A Romney il Michigan E ora il Super-Tuesday

Loading

DETROIT – Nella notte di martedì Mitt Romney ha conquistato Michigan e Arizona, allontanano l’ombra di Rick Santorum che si allungava sulle primarie repubblicane. In Arizona la vittoria di Romney era scontata ed è arrivata con il 47,3% dei voti contro il 26,6% dell’ex senatore della Pennsylvania, grazie anche all’aiuto del governatore Jan Brewer e del senatore John McCain. In Michigan invece è stata una vittoria minima, di appena tre punti, ma fondamentale soprattutto a livello psicologico. A Detroit Romney è nato e cresciuto e una sconfitta in riva ai Grandi Laghi avrebbe avuto effetti disastrosi a livello d’immagine. La sua presa di posizione contro il piano di salvataggio dell’industria automobilistica varato dal presidente Barack Obama e le solite gaffes in uno Stato duramente provato dalla crisi avevano rilanciato le aspirazioni di Santorum.
Col senatore di origine italiana si erano schierati oltretutto tantissimi democratici, ansiosi di azzoppare la candidatura di Romney, considerato il vero pericolo per Obama a novembre. Santorum poteva inoltre contare sul nordovest dello Stato, una terra di tradizione conservatrice e religiosa, con una nutrita comunità  della chiesa riformata olandese molto attratta dalle sue posizioni radicali sulle questioni sociali. Eppure Romney ha vinto lo stesso, i suoi sostenitori si sono stretti attorno a lui e hanno apprezzato anche il suo no al bailout di Obama, che per i repubblicani del Michigan è stata un’indebita intrusione del governo che ha alterato il mercato.
«Detroit si sarebbe salvata lo stesso», ci hanno detto in molti durante la notte elettorale di Romney, non perdendo l’occasione per complimentarsi con l’Italia per il «grande lavoro» svolto da Fiat e da Sergio Marchionne con Chrysler. Nella notte di martedì il quartier generale di Romney ha accolto la notizia della schiacciante vittoria in Arizona con un boato. Quando i maxischermi, che inizialmente con Santorum in vantaggio erano stati spenti, hanno assegnato all’uomo di casa anche il Michigan è partita la festa, sulle note di Diana Ross e Marvin Gaye. Mentre l’ex senatore della Pennsylvania a Grand Rapids ammetteva la sconfitta ma non ammainava bandiera, Romney poteva tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. Perdere il Michigan, dove oltretutto suo padre fu un governatore molto amato da repubblicani e democratici negli anni ’60, avrebbe voluto dire presentarsi al Super Tuesday della settimana prossima come un candidato fragile. Ora invece, dovesse uscire sconfitto in Ohio, lo Stato più importante dei dieci che martedì andranno alle urne, Romney sarebbe comunque in grado di ammortizzare i danni. I due delegati in più rispetto all’ex senatore, specie considerando i 1.144 necessari per la nomination, non dicono abbastanza dell’importanza di questa affermazione. Romney martedì notte ha scavato un piccolo solco fra lui e Santorum.


Related Articles

Ungheria, crescono le proteste: «Tutti contro Orbán»

Loading

Al primo punto della protesta la legge schiavista che aumenta le ore di straordinario

Nel Golfo è guerra energetica. E il Qatar fa affari con Usa e Iran

Loading

Crisi. Siglato memorandum d’intesa con l’emirato isolato che investirà 45 miliardi di dollari negli Stati Uniti: il segretario di stato Tillerson sconfessa Trump e Riyadh e si accorda con il Qatar che investe a Teheran

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment