Afghanistan, vendetta contro gli Usa attentato al capo del Pentagono

Loading

NEW YORK – Volevano far saltare in aria il capo del Pentagono volato in Afghanistan per ribadire che gli americani non si fanno spaventare da nulla: nemmeno dall’orrore della strage compiuta da un sergente che tutti sapevano fuori di testa per un trauma cranico e l’ennesima crisi con la moglie. Leon Panetta è sfuggito a un attentato nel cuore dell’Afghanistan che gli alleati credevano di controllare, base inglese di Camp Bastion, provincia dell’Helmand, proprio mentre in visita a Washington il premier di Londra David Cameron diceva davanti al presidente Barack Obama che quella è una delle zone più tranquille: «Il livello degli attacchi è diminuito; il livello della sicurezza è aumentato».
Infatti: malgrado la sicurezza ulteriormente innalzata un afgano è riuscito a rubare un camion e a lanciarlo a tutta velocità  sulla pista dove doveva atterrare l’ex capo della Cia. La folle corsa s’è fermata quando il mezzo è uscito dal ciglio della strada e ha preso fuoco. Un militare è stato ferito e lo stesso uomo è stato salvato dalle fiamme. Non è ancora chiaro se avesse esplosivo. Non è quindi neppure chiaro se si trattasse di un kamikaze pronto a farsi esplodere. Il portavoce della missione Isaf dice che Panetta non è mai stato in pericolo: anche se il suo aereo è stato fatto atterrare su un’altra pista per prudenza.
La visita era stata allestita da un paio di mesi, ma era ovviamente segretissima e ha preso una nuova luce dopo la strage di domenica: 9 bambini, 4 donne e 3 uomini uccisi nel sonno dal sergente che forse, si sussurra, era anche ubriaco. Ma che si tratti di un attentato nessuno lo mette in dubbio. I Taliban hanno promesso vendetta. E anche per questo le truppe Usa si sono affrettate a trasferire il sergente killer «in una sede segreta in attesa del processo»: comunque fuori dall’Afghanistan per paura che i Taliban possano attaccare la base in cui è custodito.
Panetta ha avuto parole di conforto per i soldati, anche loro sotto shock. «Continueremo a subire la sfida dei nostri nemici, continueremo a subire la sfida di noi stessi, continueremo a subire la sfida di questo inferno che è la guerra». Perché certo, continua, «la guerra è un inferno. E questo tipo di incidenti sono esistiti in ogni tipo di guerra, questo non è il primo e probabilmente non sarà  l’ultimo: ma non possiamo permettere che minacci la nostra strategia». Proprio perché un nuovo atto di follia non si può escludere – oltre alla lucida determinazione dei Taliban dimostrata dall’attentato di ieri – i soldati accorsi ad applaudire Panetta sono stati accolti da un ordine a sopresa: mollate armi e fucili fuori dal tendone dell’incontro. Sì, dieci anni dopo, l’America stanca di guerra non si fida più neppure dei suoi figli.


Related Articles

La democrazia come bussola

Loading

Il cuore gettato oltre l’ostacolo, abbandonando definitivamente i vecchi regimi mediorientali e incalzando l’alleato israeliano, non per il desiderio di rinverdire le parole d’ordine — hope e change, speranza e cambiamento — che tre anni fa lo proiettarono verso la Casa Bianca e fecero sognare il mondo, ma sulla base di una fredda analisi: per Barack Obama continuare a difendere lo status quo per paura dell’instabilità  generata dal cambiamento non è più possibile né nei Paesi scossi dalla «primavera araba» né ai tormentati confini tra Israele e territori palestinesi.

Battibecchi, liti e alleanze nella notte della trattativa “ Tsipras era un pungiball”

Loading

Durante il negoziato Tsipras si è tolto la giacca e porgendola agli interlocutori ha detto: “Prendete anche questa”. Il premier greco: “Questa non è un’Unione, questa è un’associazione ricattatoria”

Egitto anno 1: passi avanti e sfide aperte

Loading

Egitto Primavera Araba

Proprio in questi giorni, un anno fa, la piazza del Cairo ribolliva. Erano gli ultimi fotogrammi di un regime trentennale, quello di Mubarak, destinato a cadere in poco più di un mese. L’Egitto voltava pagina. E, si sa, tutto quello che succede nella terra dei faraoni, di ieri e di oggi, finisce per avere un’influenza decisiva su tutti gli equilibri del mondo arabo; le svolte culturali e politiche dell’Egitto segnano poi inevitabilmente la traiettoria su cui si muoveranno gli altri paesi medio orientali.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment