Baviera copiona, i guai dei figli dell’ex leader Stoiber

Loading

Ma i suoi figli, eredi di un uomo che è arrivato a un passo dalla cancelleria tedesca, sono un disastro, almeno dal punto di vista degli studi. Dominic, 31 anni, si è laureato in scienze politiche all’Università  di Innsbruck con una tesi sulla riforma federale in Germania, legata direttamente all’operato del padre, ministro-presidente della Baviera per quattordici anni, dal 1993 al 2007. E fin qui non ci sarebbe nulla (o quasi) di male. Ma l’ateneo austriaco lo sospetta di plagio e sta indagando. Alla sorella, Veronica, 33 anni, il titolo di dottore è stato ritirato un anno fa per aver copiato da fonti diverse. Ha fatto ricorso, ma ha poche speranze. 
La storia di Dominic Stoiber (che è impegnato nei giovani della Csu, i cristiano-sociali bavaresi) è stata raccontata da Der Spiegel. Il settimanale di Amburgo scrive che nella dissertazione del figlio dell’ex governatore sconfitto di misura da Gerhard Schrà¶der nelle elezioni del 2002 sono esplicitamente riconosciuti i meriti di Stoiber padre, che guidò dal 2003 al 2004 la commissione per la modernizzazione dello Stato insieme all’allora capogruppo della Spd al Bundestag Franz Mà¼ntefering. «I due presidenti — si legge — non accettarono il fallimento di quel lavoro preparatorio». Tutto vero, naturalmente, anche se un po’ imbarazzante.
Baviera, terra di copioni? Si potrebbe rispondere di sì, pensando al caso più famoso, quello dell’ex ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg, dimessosi da tutti gli incarichi, di governo e di partito, dopo essere stato smascherato per alcune indiscutibili operazioni di taglia e incolla. Una vicenda, questa, che è stata una specie di terremoto per il mondo politico tedesco, anche se prima o poi il popolarissimo ex astro nascente della Csu potrebbe decidere di rimettersi in gioco. Per il momento lo ha escluso, ma solo per il momento. In realtà , però, scandali legati al plagio di tesi di laurea hanno coinvolto politici di vari partiti e di vari Là¤nder. 
L’ultima volta è accaduto ad un parlamentare europeo liberale dal curriculum a prova di bomba, Jorgo Chatzimarkakis, di Duisburg, membro del comitato esecutivo della Fdp, già  allievo del filosofo Ralf Dahrendorf. L’università  di Bonn lo ha privato qualche mese fa del dottorato in scienze politiche per aver inserito citazioni senza virgolette. Poi c’è stata una pausa, adesso è toccato a Stoiber junior.


Related Articles

L’Europa e il Mediterraneo, si vuole la Fortezza ma il futuro sarà multietnico

Loading

C’è da meravigliarsi se oggi il problema dell’immigrazione è così drammatico? C’è da indignarsi perché le voci di chi aveva proposto progetti di co-sviluppo, vale a dire di politiche realmente condivise, sono state sotterrate.

Armi, le lacrime di Obama. “Fermerò le stragi d’America”

Loading

Il tabù del secondo emendamento che tiene in scacco Barack Obama

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment