Bruxelles, moschea data alle fiamme Muore il suo imam

Loading

BRUXELLES — Una delle più importanti moschee di Bruxelles è stata bruciata in un attentato, forse compiuto con una bottiglia molotov, e il suo imam è morto soffocato dal fumo. Un sospetto è stato fermato, nulla si sa del movente. Secondo Le Soir sarebbe entrato nella moschea armato di ascia, bottiglie molotov e una tanica di benzina. L’imam, 47 anni, è morto cercando di spegnere l’incendio. Un’altra persona è rimasta lievemente intossicata. Tutto questo è accaduto verso le 19 ad Anderlecht, quartiere di immigrati in maggioranza islamici, una delle zone a più alta densità  musulmana in tutta l’Europa: e a notte, decine di persone si radunano davanti al rudere fumante, presidiato dalla polizia. Molti giovani, ma anche anziani e qualche famiglia. Altre volte, quelle strade sono state teatro di incidenti a sfondo etnico-ideologico: si teme che possano ripetersi.
La moschea distrutta portava il nome di «Rida», era la principale fra le 4 moschee sciite di Bruxelles. Non ha mai creato problemi, era molto frequentata sia da giovani che da anziani. Anderlecht si trova subito dietro la stazione ferroviaria Gare du Midi, è abitato soprattutto da abitanti marocchini, turchi, e ultimamente anche centro-africani. Quartiere molto «sensibile» sul piano dell’ordine pubblico, è discretamente sorvegliato dalla polizia. Ma gli episodi di grave violenza sono stati abbastanza rari. 
Tumulti scoppiarono qualche anno fa fra gruppi di giovani turchi e curdi. Anche durante la guerra civile in Libia vi sono state tensioni fra immigrati di Tripoli e Bengasi, e così in occasione della rivoluzione tunisina. Non solo: in occasione di partite di calcio particolarmente sentite, qualche tensione vi è stata anche fra giovani locali e tifosi «ultrà » venuti a festeggiare e a ubriacarsi intorno alla stazione Midi. Dopo l’11 settembre 2011, con l’attentato alle Due Torri di New York, più volte si era temuta un’esplosione sociale: ma il quartiere e la città  sono sempre rimasti molto più tranquilli di altre zone europee a folta presenza di immigrati.
Ora, il rogo della moschea di Rida rischia di compromettere un equilibrio mai del tutto consolidato. Quanto ai possibili responsabili, è ancora troppo presto per fare ipotesi. Una pista di indagine potrebbe però portare verso certi gruppuscoli dell’estrema destra fiamminga, spesso fattisi conoscere per il linguaggio violento e le teorie più o meno razziste, e per questo già  ben noti alle forze dell’ordine. Ma per ora è impossibile escludere anche il gesto di un pazzo, o una vendetta privata. 
Bruxelles ospita un centinaio fra moschee vere e proprie e luoghi di preghiera, spesso dei semplici garage. Secondo statistiche ufficiose, un abitante su tre sarebbe di religione musulmana: ma in zone come Anderlecht, quella percentuale raddoppia. Non era mai accaduto che una moschea fosse presa di mira da un attentato.


Related Articles

Arrivano le armi chimiche siriane

Loading

Calabria. Domani il trasbordo, ma l’operazione sta facendo acqua da tutte le parti

Piketty: «Scongiurare la bancarotta servirà a non far morire l’euro»

Loading

L’economista anti austerity: i grandi Paesi Ue non titolati a dare lezioni

Iran. Con la morte di Rafsanjani un colpo ai moderati

Loading

L’ex presidente scomparso per un infarto a 82 anni Aveva mediato per raggiungere l’accordo sul nucleare

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment