CHI SI RICORDA IL CIRCO MASSIMO?

Loading

Questa volta, guarda caso, tocca ai giovani, ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Sarebbe meglio se i proprietari dello scalpo lo mettessero spontaneamente a disposizione, sarebbe più contento anche il presidente Napolitano che invoca la coesione sociale. Tirerebbe un sospiro di sollievo anche Bersani, un segretario che vive tra color che son sospesi perché deve render conto a troppi clienti.
Se però le vittime sacrificali non fossero contente, pazienza; i tecnici, l’Europa, la Bce e il Fondo monetario se ne farebbero una ragione. E poi, di che ci lamentiamo? Volevamo rimandare a casa Berlusconi e in qualche modo ce l’abbiamo mandato, o meglio altri l’hanno fatto per noi. Adesso però la festa della liberazione è finita e bisogna fare le cose serie che il governo politico precedente non era in grado di portare a termine. Chi può farle meglio di un governo «tecnico» che ha il sostegno del 90% della politica di cui ha preso il posto?
Quella che si è svolta finora tra il governo e le parti sociali non è una trattativa, somiglia semmai all’accordo di Pomigliano imposto da Marchionne ai suoi lavoratori considerati sudditi. Riuscirà  a Monti il miracolo dell’uomo forte Fiat, di ingabbiare almeno due sindacati su tre, per poter dire che il terzo incomodo si è messo spontaneamente fuori dal gioco? Anche il trio Berlusconi-Tremonti-Maroni, in fondo, aveva percorso questa strada. Ieri Monti ha preso appunti sulle critiche avanzate alla sua controriforma dalle parti sociali. Poi farà  il suo compitino e lo porterà  in parlamento. Questo parlamento a reti unificate. Se nel frattempo, tra oggi e domani, anche la Cgil ritroverà  la ragione e di conseguenza Confindustria farà  cadere le sue riserve (Marcegaglia vorrebbe vedere sul piatto anche lo scalpo di Camusso), tanto di guadagnato.
Oggi la Cgil terrà  uno dei suoi più difficili direttivi nazionali. Probabilmente qualcuno ricorderà  alla segreteria che dieci anni fa esatti, era il 23 marzo del 2002, in difesa dell’art. 18 scesero in piazza 3 milioni di persone, lavoratori dipendenti con figli e padri, operai, giovani, studenti, pensionati. Per una stagione la Cgil diventò un punto di riferimento generale. Non potrebbe tornare a esserlo, oggi? Dire che la controriforma di Monti e Fornero non va bene acquisterebbe un senso pieno se alle parole seguissero i fatti. O forse gli scioperi generali non si possono più fare? Non vogliamo credere che soltanto gli operai della Fiom siano rimasti legati ai valori che avevano riempito il Circo Massimo, e i cuori.


Related Articles

Parmalat, venerdì cda sul rinvio Granarolo in contatto con Intesa

Loading

Convocato il consiglio che deciderà  l’eventuale slittamento dell’assemblea consentito dal decreto Tremonti. Lactalis: in Francia quello del latte non è tra i settori considerati strategici

Quella norma di Re Umberto e i maxi bonus dei banchieri

Loading

MILANO — Un emendamento fresco fresco e una vecchia norma ormai rottamata. In mezzo, le regole sui potenziali conflitti di interessi dei banchieri. Altri tempi, altra epoca, altro impianto giuridico, ma la vecchia norma è stata evocata a sorpresa pochi giorni fa in un procedimento giudiziario contro amministratori e sindaci (quasi tutti rinviati a giudizio) di una banca della Romagna, per anni, secondo l’accusa, usata come un bancomat.

LA SCHIAVITà™ DEI MERCATI

Loading

È troppo semplicistico dire che i mercati sono crollati a causa della semi-vittoria di Hollande. La settimana scorsa erano pure crollati, per qualche altra ragione. È un bel po’ di tempo, almeno da luglio dello scorso anno, che ci siamo abituati a questa volatilità  mozzafiato.
E ogni volta si cerca ex post di trovare qualche ragione. Ora è la paura del socialismo: chissà , forse gli operatori sui mercati lo temono veramente, magari perché vedono la giustizia sociale come abbinata a nuove tasse, ma io non l’ho mai creduto neanche un momento. I mercati crollano oggi come ieri, e crolleranno ancora chissà  quante volte, perché non è stato risolto il problema di una governance europea innanzitutto che esista, nel senso che si crei una struttura centrale in grado di dettare precise linee di azione, e poi che metta al primo posto i problemi della crescita e non dell’austerità  a tutti i costi.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment