Condannata la Cupola della ‘ndrangheta calabrese

Loading

L’organizzazione criminale calabrese ha mutuato il modello siciliano di Cosa Nostra. Un capo, che nella nomenclatura dell’organizzazione è detto capo crimine e tre sub strutture di coordinamento (mandamenti), che hanno competenze in tre aree territoriali: la jonica, la tirrenica e Reggio Calabria centro. A capo della Cupola della provincia di Reggio Calabria c’era Domenico Oppedisano, esponente delle ‘drine di Rosarno, condannato ieri a dieci anni di carcere, la metà  di quelli richiesti dal procuratore aggiunto Nicola Gratteri nel corso della requisitoria.
La pena più alta, 14 anni e 8 mesi è stata inflitta invece a Giuseppe Commisso di Siderno («u mastru»). La sua lavanderia era il luogo d’incontro di boss provenienti anche dall’America, dall’Australia, dalla Svizzera e dalla Germania. I magistrati della dda di Reggio Calabria e Milano che a luglio del 2010 portarono in carcere, con l’operazione Crimine e Infinito, circa 300 persone, avevano richiesto per i 120 imputati, giudicati con il rito abbreviato, pene per 1.600 anni di carcere. Il gup Minutoli, magistrato che si occupa di civile — ma per l’occasione «prestato» al penale dopo le rinunce di molti suoi colleghi per incompatibilità  â€” ha stravolto le richieste sino a dimezzarli per un totale di 568 anni di carcere, concedendo a molti imputati le attenuanti generiche. Le condanne hanno raggiunto il gotha delle ‘drine calabresi che la sentenza di ieri ha riunito sotto il comando di Domenico Oppedisano, 81 anni, il più longevo capo crimine della storia della ‘ndrangheta. Un uomo d’altri tempi, un patriarca, ma non una leggenda. Il processo Crimine ha accertato che questo anziano capo, di professione agricoltore, avrebbe dovuto rappresentare la garanzia più totale per le cosche reggine. La sua investitura avvenne il 19 agosto del 2009 durante il matrimonio tra Elisa Pelle — figlia di Giuseppe e nipote di Antonio, detto «Gambazza», il vecchio capo Crimine di San Luca morto per cause naturali nel suo letto — e Giuseppe Barbaro, il rampollo dell’omonimo casato di Platì.
La scelta di Oppedisano è stata poi ratificata a Polsi, nel corso della festa della Madonna della Montagna, luogo simbolo per gli incontri tra i capi delle più blasonate famiglie di ‘ndrangheta.
Il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone che già  domani lascerà  il suo incarico per assumere il comando della procura di Roma, commentando la sentenza, ha parlato di «un’ulteriore conferma» del lavoro condotto in questi anni dalla procura.


Related Articles

Aiuti a oltre 3,6 milioni di indigenti. Oltre 330 mila in più in un anno

Loading

 Roma – “Il numero degli indigenti che utilizzano risorse caritative nel 2012 e’ aumentato fino ad arrivare a 3.686.942 persone, e rispetto al 2011 c’e’ stato un aumento del 33%”. Questo il primo dato che emerge dalla relazione sul ”Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012” realizzata dall’Agea-Agenzia per le erogazioni in agricoltura e presentata oggi a Roma presso il ministero delle Politiche agricole alla presenza del ministro Mario Catania e del ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Tra il 2010 e il 2012 gli assistiti sono incrementati di 923.563 persone passando da 2.763.379 indigenti nel 2010 a 3.380.220 nel luglio 2011 e a 3.686.942 nel luglio di quest’anno. Sono oltre 330 mila in più nell’ultimo anno.

Meno farmaci ai malati di tumore “Soldi buttati, tanto devono morire”

Loading

Palermo, intercettazioni shock in clinica: “La Regione ci ha ridotto i rimborsi”. L’ordine di tagliare il disintossicante dopo la chemio: “Ci danno solo cento euro, risparmiamo”. Sul caso aperte quattro inchieste

Una sentenza da copione

Loading

Tutto come da copione. I vertici della polizia non pagheranno mai per le violenze della scuola Diaz. Sono intoccabili: la copertura politica è stata ermetica e bipartisan fin dal 2001, ora le sentenze dei tribunali cadono sotto i colpi della Cassazione, come atteso, diciamo pure auspicato dal potere politico già  all’indomani dei giudizi di secondo grado.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment