I lavoratori insistono con le mobilitazioni

Loading

E’ la punta dell’iceberg di un malessere (o disperazione) molto diffuso – e non solo tra gli iscritti alla Fiom-Cgil. Sono i primi lavoratori che hanno cominciato a farsi sentire contro la «riforma» del mercato del lavoro. Nei dintorni di Milano ieri hanno scioperato i metalmeccanici di diverse fabbriche: alla Bcs Divisione Mosa di Cusago, alla Otis e alla Nokia Simens di Cassina de’ Pecchi (dove hanno scioperato anche gli operai della Jabil, già  licenziati ma tutt’altro che intenzionati a mollare); altri scioperi ci sono stati alla Geodis di Milano, Busnago e Carpiano, alla Lottomatica di Pero, alla Metrica di San Donato e alla Cedaspe di San Giuliano. Oggi, invece, il testimone passa ad altri operai: Elco (Inzago), IT Industriale e Bea Technologies (Pero), StMicroelectronic (Castelletto), Macchingraf (Bollate), Cap Gemini (Milano), Oce Italia (Cernusco), Malvestiti (Cinisello) e Artemide (Pregnana).
A Torino sono scesi in piazza il lavoratori dell’Alenia di corso Marche; anche i lavoratori dell’Avio di Rivalta hanno organizzato una manifestazione. «Sono iniziative in preparazione dello sciopero generale – ha detto il segretario della Fiom di Torino Federico Bellono – che vogliono anche essere una sollecitazione rivolta alle forze politiche ad assumersi le proprie responsabilità ». Stop di un’ora anche in tutti gli stabilimenti piemontesi del gruppo Michelin, ad Alessandria, a Torino ed a Cuneo (dove oggi, dalle 16 alle 18, ci sarà  un presidio davanti al municipio). Sempre in Piemonte, oggi ci sarà  un’ora di sciopero alla Lavazza di Settimo, alla Martini&Rossi di Chieri e alla Bp di Volpiano.
Hanno incrociato le braccia anche i lavoratori degli stabilimenti di Fincantieri di Riva Trigoso, Genova. Nello stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia) operai e impiegati hanno anche occupato le portinerie: complessivamente in Liguria hanno scioperato in 1.200.
Gli operai della Piaggio di Pontedera (Pisa) si sono diretti in corteo allo svincolo di Ponsacco per occupare la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. La Rsu di Ansaldobreda e dell’indotto di Pistoia, invece, ha scelto di scioperare e manifestare per le vie della città  puntando sulla prefettura: «I lavoratori non possono essere chiamati a pagare per il malaffare e la malagestione di gruppi dirigenti irresponsabili in altri affari affaccendati», si legge in una nota di Fiom, Uilm, Fim e Uglm.
Nel centro Italia sono i metalmeccanici umbri a tenere alta la tensione, con due ore di sciopero già  l’altro ieri e assemblee convocate su tutto il territorio. La Fiom di Perugia parla di «grande partecipazione» e «molta rabbia». Oggi, invece, è la volta degli operai di Terni (Tkl-Ast, Sdf, Aspasiel, Titania, Ilserv) che sciopereranno per due ore ogni turno.
A Caserta ci sono state due ore di sciopero negli stabilimenti di Teverola. Nella zona industriale di Sarroch (Sardegna) gli operai hanno scioperato per due ore, con un corteo che ha raggiunto i cancelli della raffineria Saras di proprietà  della famiglia Moratti (oggi nell’isola in diverse aziende si incrociano le braccia alla fine dei turni).
In Sicilia, Palermo è la città  che si muove per prima. Le Rsu di Fiom, Fim, Uilm, Ugl e Cisal dei Cantieri Navali hanno indetto per oggi quattro ore di sciopero, con presidi ai cancelli. «Il cantiere navale – spiega Francesco Foti della Fiom-Cgil – rifiuta questa riforma in quanto è semplicemente vergognosa nei confronti di tutti i lavoratori. Questo pensiero è condiviso da tutte le sigle sindacali».


Related Articles

Grin o Grexit? Giallo ad Atene: potrebbe rimborsare l’Fmi

Loading

Eurogruppo straordinario in video-conferenza per analizzare l’ultima contro-proposta della Grecia. In mattinata, proposta Juncker. Il rimborso passa in secondo piano:

Le carte scoperte di Tsi­pras

Loading

Atene vs trojka. E in giornata telefonata con Putin, per l’energia ma anche per l’interesse russo verso alcune privatizzazioni greche

Fiat e Coca Cola chiuse causa proteste

Loading

Anche oggi al primo turno resteranno ferme le fabbriche Fiat di Cassino, Pomigliano, Mirafiori e Sevel a causa dello sciopero degli autotrasportatori.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment