I mercati Piazza Affari brinda alla Bce e guadagna il 2,9% Con i tassi dei bond in caduta risparmio di 55 miliardi in 3 anni

Loading

Dopo mesi di capricci (con una impennata a novembre a quota 575 punti), lo spread tra Bund e Btp torna con i piedi per terra. Ieri il differenziale di rendimento tra i titoli italiani e quelli tedeschi è sceso a quota 308 (con un minimo a 304), il livello più basso da settembre. E i tassi dei decennali sono caduti sotto il 5%. La credibilità  del governo Monti sommata ai mille miliardi dati alle banche dalla Bce hanno riportato gli acquisti su bond tricolori e Piazza Affari (ieri +2,9%). Per i conti dell’Italia è più di una maxi-Finanziaria: con i rendimenti a questi livelli, Roma pagherà  nei prossimi tre anni 55 miliardi di interessi in meno rispetto alle stime di novembre.

Il modello tedesco / Bund più vicini con l’effetto-fiducia: distacco quasi dimezzato in tre mesi    


Il recupero di ieri (con il record di scambi sui bond di casa nostra) ha riportato il differenziale di rendimento tra i titoli di stato tedeschi e quelli italiani a quota 308, un risultato che non si vedeva dalla scorso settembre. La spia dell’allarme, naturalmente, non è ancora spenta: visto che solo un anno fa, con la Grecia già  sull’orlo del baratro, la forbice era di “soli” 200 punti. II combinato disposto della credibilità  del governo Monti e della pioggia di liquidità  a costo (quasi) zero garantita dalla Bce alle banche ha mandato per ora in soffitta il brutto ricordo di novembre scorso, quando il rendimento dei BtP decennali era salito al 7,5%, il 5,75% in più dei Bund. Ieri i titoli a dieci anni tricolori rendevano il 4,92% e il recupero (per fortuna) c’è stato su tutte le scadenze.

Il risparmio / Il Belpaese paga meno interessi in tre anni recuperato il 2,7% del Pil    


Quanto risparmia l’Italia grazie al calo dei rendimenti sui titoli di Stato? Tanto, anzi tantissimo. I numeri parlano da soli: il 28 novembre Roma ha pagato il 6,5% di interessi per convincere gli investitori a comprare i suoi Bot semestrali. Martedì scorso lo stesso titolo è stato collocato senza difficoltà  garantendo solo l’1,2%. Il calo medio dei rendimenti sulla curva delle durate è tra i 2 e i 3 punti percentuali. Banca d’Italia stima per ogni punto risparmi per le casse dello stato alla voce spesa per interessi pari allo 0,2% il primo anno, 0,4% al secondo e 0,5% al terzo. Tradotto in soldoni, ai livelli attuali, equivale a uscite inferiori per 55 miliardi in tre anni rispetto a quelle previste con i tassi dello scorso novembre.

Piazza Affari / Torna l’ottimismo sul listino che balza del 18% da novembre    


Il recupero di credibilità  dell’effetto Italia non si misura solo con il termometro del Btp. L’ottimismo regna infatti da qualche mese anche a Piazza Affari che ha recuperato l’11% da inizio anno e il 18% dai minimi di novembre. Una rondine, certo, non fa primavera visto che rispetto a marzo 2011 il bilancio è fotografato da uno sconsolante -24%. Protagoniste, nel bene e nel male, le banche: crollate lo scorso anno per la zavorra dei Btp nei loro bilanci e ripartite a razzo nelle ultime settimane: dal primo gennaio la Popolare Milano ha recuperato il 69% e l’Mps il 68%. Qualcuno ha fatto dei bei soldi. Peccato che chi ha comprato gli stessi titoli un anno fa registri oggi rispettivamente un saldo del -47 e del -38%.

Mutui meno cari / Per chi ha il tasso variabile riduzioni fino a 300 euro l’anno    


Un bel sospiro di sollievo lo tirano anche gli italiani che negli anni scorsi hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile per comprarsi la casa. D’accordo, l’Euribor – il valore di riferimento in base a cui si calcolano le rate – non si era impennato in verticale come i rendimenti dei Btp. Ma qualche deciso aumento c’era stato lo stesso. Ora anche questo tasso ha ripreso a scendere. Il suo rendimento a tre mesi (quello che fa fede per i mutui) è sceso dall’1,5% allo 0,9%. Per un mutuo a tasso variabile 20 anni su una cifra vicina ai 130 milioni, il risparmio medio può essere calcolato in 300 euro l’anno circa. Resta il fatto che molte banche preferiscono dirottare i fondi presi in prestito dalla Bce sui titoli di Stato con rendimento alto e certo piuttosto che prestarli a famiglie e imprese.

Italia-Spagna / Roma riesce a riagganciare Madrid nel derby mediterraneo dei tassi    


Dopo quasi sette mesi di pesante purgatorio, l’Italia è riuscita questa settimana a completare quasi del tutto la remuntada su Madrid. Sui titoli biennali il sorpasso è già  fatto: ieri i Btp a due anni tricolori rendevano l’,168% mentre i Bonos con la stessa scadenza viaggiavano al 2,1%. Un mezzo miracolo visto che a novembre scorso lo spread nel derby del Mediterraneo era arrivato a livelli stratisferici, con la Spagna che collocava titoli biennali a interessi inferiori del 2,5% di quelli che riusciva a spuntare Roma. Il gap è quasi chiuso anche sui decennali: ieri quelli italiani rendevano il 4,91% contro il 4,82% dei “cugini” iberici. Segno che il differenziale di credibilità  dei due paesi, malgrado a Madrid si sia votato e da noi no, è ormai colmato.


Related Articles

Crac Banca Etruria il faccendiere Carboni imbarazza papà Boschi “L’ho visto due volte”

Loading

Per cercare il nuovo dg, l’ex numero due dell’istituto aretino ha incontrato il presunto capo della P3 tramite Mureddu, indagato per associazione segreta

Scudo più pesante e strutturale Stretta sui “furbetti del condono”

Loading

Sale il prezzo che coloro che hanno beneficiato dello scudo fiscale del 2009 e rimpatriato i capitali all’estero.

I Comuni: incasso Imu inferiore del 5%

Loading

Tengono le entrate, ma gettito minore del previsto in Emilia e Toscana

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment