Il declino della democrazia

Loading

La posta in gioco è se i cittadini, le comunità  e i popoli abbiano o no il diritto di decidere quale vita vivere. E questo è un problema nazionale e mondiale: la svolta autoritaria temuta per la violenza della crisi e l’inadeguatezza della politica è già  in corso. La democrazia declina. Per l’enorme concentrazione di ricchezza, l’involuzione e la perdita di ruolo dei partiti mutati in comitati d’affari, la debolezza delle neonate democrazie, l’affermazione inaspettata del capitalismo di stato cinese, niente a che vedere con il modello scandinavo o con le altre varianti dello stato sociale europeo. Quel che davvero eccita e meraviglia “l’Economist”, che al fenomeno non solo cinese ha dedicato un dossier, è una nuova incarnazione del capitalismo che, senza gli intoppi della democrazia e del welfare, cresce sotto la guida di uno stato manager facendo esprimere pienamente la “distruzione creatrice” teorizzata da Schumpeter. La fase attuale ricorda gli anni ’80 quando Reagan negli Usa e Thatcher in Gran Bretagna stroncarono rispettivamente i controllori di volo e i minatori, vittorie simbolo che inaugurarono l’era neoliberista. Nel duemila un’ideologia oligarchica ritiene l’élite più adatta dei popoli a governare il mondo. Thomas Paine in soffitta. La mattanza di comuni cittadini che a migliaia manifestavano “per un altro mondo possibile” durante il G8 di Genova, ignorata o distorta dai media, e la successiva impunità  ne è stato l’esordio mondiale. La Tav dunque si deve fare. «È impossibile tornare indietro» e «non possiamo violare trattati» sostengono anche commentatori non faziosi, ma una linea ferroviaria non è una base Nato, e anche quella non è per sempre. Il treno è stato il mezzo propulsore della Rivoluzione industriale e la locomotiva, simbolo ottocentesco del Progresso, vive ancora nell’immaginario anche se nella realtà  quotidiana viaggiano velocissime vetture global con poltrone di pelle umana, direbbe Fantozzi, e tradotte fatiscenti local ad uso popolare. Una metafora efficace dei rapporti di potere nella nostra società . Eppure il treno, più sostenibile di auto e tir, ha una funzione importante per l’economia che rigenera i territori rispettandone le vocazioni praticata da tante attività  verdi e da piccole imprese innovative, fulcro produttivo del nostro Paese, denigrate come un residuo arcaico dagli ideologhi del gigantismo e delle fusioni, perché «se non cresci crepi». Si dimentica che le Fs, formalmente società  per azioni, in realtà  sono di proprietà  del Tesoro, quindi di tutti i cittadini, come i fondi europei. I bilanci di Moretti sono discreti, soprattutto se confrontati con le disastrose gestioni precedenti, ma la Corte dei Conti nella sua ultima relazione ha rilevato che lo sono a scapito della mission dell’azienda. Le risorse vengono riversate sulle linee veloci, mentre sono disattese le esigenze della maggioranza della popolazione.


Related Articles

Carbone pulito, gas e rinnovabili ecco l’energia del dopo-Fukushima

Loading

Le scelte possibili per la nuova strategia dell’Italia. I fondi risparmiati con la rinuncia al nucleare potranno essere utilizzati per la ricerca. Carbone e metano ripuliti dalla Co2, vento, sole, anche semplicemente gas.

Italia: nasce l’Osservatorio Nazionale su Fauna e Legalità 

Loading

Dopo le denuncie della Corte Europea di Giustizia contro le sistematiche deroghe di alcune regioni italiane in materia di divieti di caccia è stato presentato il 23 marzo l’Osservatorio Nazionale su Fauna e Legalità , un’iniziativa di EnpaLavLipuWwf Italia, affidata a giuristi, esperti e studiosi del settore, il cui fine sarà  il monitoraggio dell’applicazione delle normative di tutela degli animali selvatici.

La battaglia di Gangjeong

Loading

L’hanno chiamata «Grande marcia per la vita e per la pace». Gli abitanti di Gangjeong hanno intrapreso una carovana dal loro villaggio, sulla minuscola isola sudcoreana di Cheju, fino alla capitale Seoul, all’altro capo del paese: stanno attraversando a piedi tutta la Corea del Sud, da sud a nord, con decine di tappe e di incontri pubblici sul loro cammino per spiegare perché il loro villaggio è in rivolta. 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment