Il patto sulla riforma chiesto dal Professore

Loading

Monti vuole un accordo politico sulla riforma del mercato del lavoro, chiede che i leader della «strana maggioranza» siglino l’intesa in sua presenza, facendosene garanti in Parlamento. Se è vero che l’incantesimo si è rotto, se è vero che i partiti stanno tentando di riprendersi un primato che per quattro mesi avevano delegato ai tecnici, è altrettanto vero che Monti non intende assistere senza reagire al logoramento del suo governo. Perciò aspetta di rientrare in Italia per convocare un vertice con Alfano, Bersani e Casini, così da avere garanzie sui contenuti della riforma e sui tempi di approvazione del disegno di legge. La mossa di Monti non è quella di un professore piccato per una mancata riverenza, né il tentativo di rappresentare i partiti come una classe indisciplinata.
Terrà  per sé il disappunto per i toni con i quali è stato criticato e anche la delusione per l’atteggiamento del Colle. Lo stato d’animo per quanto gli è accaduto traspare nel modo in cui avvisa che «io non tirerò a campare». Epperò Monti è consapevole che gli stati d’animo non sono annoverati tra le categorie della politica, il chiarimento con la «maggioranza» servirà  piuttosto per porre i suoi interlocutori davanti alle loro responsabilità . Non accetta che la scelta di procedere attraverso un disegno di legge e non per decreto sia scambiata per arrendevolezza, pretende «reciprocità » da parte dei suoi interlocutori, un punto di equilibrio sul testo della riforma e un calendario parlamentare che non la consegni all’oblio.
La deadline per approvare il provvedimento è luglio, ci si potrebbe spingere al massimo a settembre. Oltre non sarebbe possibile andare per effetto del magnete elettorale, perché a quel punto il Pd — in vista delle urne — non sarebbe disposto a qualsivoglia frizione con il proprio elettorato e con la Cgil, e il Pdl non forzerebbe la mano: «Noi — come dice Alfano — siamo il partito delle assunzioni non vogliamo passare per il partito dei licenziamenti». Ecco il motivo per cui Monti vuole sapere anzitempo se ci sono i margini per fissare un patto. E mentre si scatena il pissi-pissi di Palazzo, le voci cioè che vorrebbero la fine anticipata della legislatura e il voto a ottobre, i partiti della «maggioranza» si acconciano per dare una risposta al professore.
Oggi l’ABC della politica tornerà  a vedersi, e in agenda ci dovrebbero essere «solo» le riforme costituzionali e la nuova legge elettorale. Si preannuncia una fumata nera, inevitabile: com’è pensabile un accordo se non si conoscono ancora gli equilibri politici futuri? Perché mai il Pdl e il Pd dovrebbero concedere già  oggi all’Udc un sistema di voto diverso da quello attuale che gli garantirebbe le mani libere nel prossimo Parlamento? E soprattutto, quale intesa potrebbe stringersi sui nodi strutturali di sistema, se prima non si è stabilito come procedere sugli assetti Rai, sulla giustizia, e soprattutto sulla riforma del mercato del lavoro?
Per arrivare a un’intesa è necessario quindi partire da un accordo sul provvedimento presentato dal governo. È difficile immaginare quale possa essere il punto di mediazione tra chi — come Bersani — insiste ad opporsi alla nuova formulazione dell’articolo 18, e chi — come Alfano — non accetta che il disegno di legge si trasformi in una «riformetta». Casini cerca di lavorare a un compromesso, Buttiglione sostiene ci sia uno spazio sull’interpretazione della norma che prevede solo l’indennità  per i licenziamenti economici: «Non spetterebbe al giudice stabilire il reintegro, a meno che il lavoratore non riesca a dimostrare che si tratta di un licenziamento discriminatorio».
Ma è chiaro che l’intesa non può essere sul merito, non può nascere dal lavoro del Parlamento. O l’accordo sarà  politico o il percorso della riforma terminerà  sul binario morto. A quel punto si vedrà  quali saranno le conseguenze, se davvero Monti staccherà  la spina. Per quanto paradossale, l’indebolimento del premier è legato al suo «gesto di responsabilità ». Perché — come disse il sottosegretario alla Presidenza, Catricalà , al battesimo dell’esecutivo in Parlamento — «il destino di questo governo sarà  agire attraverso i decreti e andare avanti con i voti di fiducia». Appena lo schema è cambiato, è cambiato tutto.


Related Articles

Dalla Betlemme leghista alla Sicilia ribelle Mappa delle batoste nella «nuova» Italia

Loading

Il crollo della Monza dei ministeri. Agrigento, fallisce l’assalto pdl al sindaco centrista

La tela di Penelope delle liberalizzazioni

Loading

Diciamo la verità : il decreto liberalizzazioni del governo Monti è un’opera incompiuta.

“Anche i montiani votino per Ambrosoli”

Loading

 Borletti Buitoni: siamo in guerra, solo così possiamo sconfiggere il centrodestra 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment