«Autonomi, l’Aspi è una trappola Diritti veri senza subordinazione»

Loading

«Quando si parla di professioni ordinistiche e non ordinistiche, di partite Iva o lavoro autonomo – afferma Dario Banfi, membro dell’Associazione dei consulenti del terziario Avanzato (Acta), e autore con Sergio Bologna di Vita da freelance (Feltrinelli) – si pensa solo a persone che pagano le tasse. Quando invece si parla del loro lavoro, allora vengono fatte sparire dal tavolo». Cosa effettivamente accaduta al tavolo della «verbalizzazione» tra Governo-Confindustria-Sindacati dove mancava all’appello un terzo della forza-lavoro attiva in Italia. Al suo posto c’era il suo fantasma, quello delle «finte partite Iva». «Nessuno nega l’esistenza di questi abusi – continua Banfi – ma così si rischia di non distinguere il lavoro autonomo reale da quello subordinato. I veri consulenti rischiano di perdere il posto dopo sei mesi».
Basterà  l’intervento dell’ispettorato del lavoro per risolvere la piaga delle «false partite Iva»?
Non credo. È uno spauracchio che non basterà  a far desistere dalle assunzioni irregolari. Il percorso è molto più complesso di una semplice data sul calendario. Intanto mettano più soldi sulle ispezioni. E poi permettano un patrocinio gratuito nei contenziosi, non importa se lo fa un sindacato o un’associazione. La verità  è che nessuno ha una risposta, perché il problema non se lo sono nemmeno posto.
Per quale ragione?
L’unico interesse è rimarcare l’esistenza di un’irregolarità , non di sostenere il lavoro indipendente. È un’impostazione molto tradizionale che non intacca la struttura del mercato del lavoro che, a parte la modifica dell’articolo 18, resterà  simile a quella attuale.
Qual è l’idea ispiratrice di questa politica?
L’ideal tipo del lavoratore che fa capo al dipendente a tempo indeterminato. Tutto quanto ruota intorno a questa impostazione, anche quando gli si vuole togliere qualcosa. Si modificano gli istituti contrattuali e le forme di protezione del lavoro sempre basandosi sulla tradizione di riforma di questi istituti. Un riformismo reale dovrebbe invece sganciare i diritti dai vincoli della subordinazione. Un lavoratore, in quanto cittadino, dovrebbe avere gli stessi diritti quando esercita una professione, lavora come dipendente o fa l’artigiano. Invece questa riforma millanta un’estensione universale dei diritti.
Alludi all’assicurazione sociale per l’impiego (Aspi)?
È una furberia. Vuole allargare la platea dei beneficiari di sostegno al reddito ma, allo stesso tempo, abbassa l’importo totale dell’indennità  per singola unità  e restringe il periodo di erogazione, passando da 18 a 12 mesi. In termini assoluti può sembrare un vantaggio avere un sussidio di 1119 euro lordi al mese, cioè 800 netti, ma non è così. Forse si pensa che, con un sostegno minore, queste persone si daranno da fare a cercarsi un lavoro. Non sempre però esistono soggetti che sanno muoversi sul mercato e hanno bisogno di politiche attive che qui mancano. 
Eppure Monti sostiene che questa riforma sia ispirata al modello tedesco…
E con quali mezzi? In Germania, per intenderci, il personale pubblico che si occupa di servizi per l’impiego è circa quattro volte superiore all’Italia. Le persone continueranno a cercare lavoro, ma riceveranno un sostegno sempre più basso. Il governo dirà  di avere creato una mobilità  sociale. Ma sarà  vero sulla carta. Mancherà  sempre di più la coesione sociale. In questa situazione si trovano già  oggi milioni di persone. 
Cosa devono aspettarsi gli autonomi e i parasubordinati?
Devono fare attenzione. Sono quasi certo che nelle commissioni di bilancio si cercherà  di alzare la contribuzione dei lavoratori autonomi per pagare gli ammortizzatori sociali delle altre categorie. Per i parasubordinati è quasi certo. Dicono che gli autonomi paghino poco rispetto ad un dipendente. Ma se una partita Iva paga il 27,72 per cento di previdenza, siamo proprio sicuri che in questa cifra non sia già  inclusa una componente di costo realmente, e non solo formalmente, equivalente? Come Acta abbiamo dimostrato l’esistenza di un cuneo contributivo fortemente sperequato a svantaggio degli autonomi che, in cambio, non hanno alcuna tutela. L’unica alternativa è rimodulare i costi dell’assistenza e dei servizi sociali associati. Per tutti.


Related Articles

Pensione a 57 anni per le donne

Loading

Svolta Inps: le lavoratrici potranno ritirarsi con 35 anni di contributi. L’assegno subisce però un taglio fino al 20 per cento. Le ipotesi sul 2015

Aumento Fonsai, commissioni al 14% Mediobanca “tenta” le banche estere

Loading

Si scioglie il patto di sindacato Premafin, titoli in caduta Piazzetta Cuccia sottoscriverà  fino a 250 milioni mentre Unicredit coprirà  200 milioni 

Tlc, intesa bipartisan sull’ultimo miglio dall’Agcom nuove regole entro 4 mesi

Loading

MILANO – Via libera delle Commissioni affari costituzionali del Senato alla nuova stesura da parte del governo all’emendamento sulla liberalizzazione del servizio di manutenzione della rete di Telecom Italia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment