«Nessuna tutela né diritti per partite Iva e collaboratori»

Loading

Ne parliamo con Paola, architetto dell’associazione «Iva sei partita», che lavora con una finta partita Iva in uno studio dove disegna e fa progettazione. «Nel mio caso – sostiene – la riforma che il governo ha annunciato non è un deterrente perché non si applica a chi è iscritto ad un ordine professionale e lavora con la partita Iva». 
Ma come, chiediamo, uno dei cavalli di battaglia della riforma, non può essere applicata lì dove questa forma contrattuale è più diffusa e rappresenta una delle poche opportunità  di avere un lavoro? «Proprio così – risponde Paola – gli architetti non possono essere iscritti all’ordine se sono dipendenti, ma l’unico modo che hanno per lavorare è quello della finta partita Iva». Timbrano cioè un cartellino, mettono la firma sulle pratiche, ma non hanno alcuna autonomia professionale. È quello che accade in tutte le professioni ordinistiche: ad esempio gli avvocati, gli ingegneri o i commercialisti. Non c’è altra scelta, per ricevere uno stipendio che si aggira in media sui mille euro al mese. «Del resto – aggiunge Paola – sarebbe molto difficile tramutare un rapporto di lavoro a partita iva in rapporto dipendente. Per farlo il lavoratore, che la legge considera un «libero professionista», sarebbe obbligato a non iscriversi all’ordine, perdendo così il titolo professionale». 
Quello delle partite Iva non è l’unica contraddizione della riforma. Ilaria Lani, responsabile dei giovani Cgil, ne elenca altre due. Innanzitutto l’assicurazione sociale per l’impiego (Aspi) destinata ai lavoratori dipendenti del settore privato e ai precari del pubblico. Questo significa che esclude i collaboratori (co.co.pro, occasionali), chi lavora con voucher o il «job on call», cioè la maggioranza degli oltre 4 milioni di precari, intermittenti o indipendenti ai quali non verrà  riconosciuta alcuna indennità . 
«Avevano promesso un ammortizzatore sociale universale, ma l’Aspi non lo è». Senza contare che la riforma non abolisce i 46 contratti precari, ma li limita a 8. «L’effetto – spiega Lani – sarà  quello di negare qualsiasi beneficio per chi ha un contratto a progetto. È anche preoccupante l’aumento dei contributi per i collaboratori. Così facendo si rischia che siano i collaboratori a pagare i contributi». 


Related Articles

Mille economisti chiedono una tassa sulla speculazione

Loading

Gli utili trimestrali sono saliti da 206 a 511 milioni grazie alla situazione globale: i disordini in Nord Africa costringono i clienti a rivolgersi a mercati più stabili come quello Usa

I metalmeccanici in piazza per una paga più giusta

Loading

Lo sciopero. Sono 1,6 milioni e cercano il riscatto dopo che la crisi li ha decimati: «Il 50% del Pil lo facciamo noi, ma adesso tocca ai nostri salari». Secondi alla Germania, anche per gli stipendi

Il Def tra auspici, speranze e illusioni

Loading

Governo. I toni trionfalistici degli anni passati hanno lasciato il posto a una sgradevole sensazione di impotenza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment