L’Ocse: bene Roma sulle riforme Camusso: articolo 18, battaglia infinita

Loading

ROMA — La riforma del mercato del lavoro non è ancora approdata in Parlamento, forse arriverà  al Senato martedì, dopo il rientro del premier Mario Monti dall’Asia. Ma già  riceve i primi consensi internazionali: è l’Ocse (l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) a promuoverla, tramite il segretario generale Angel Gurria, che vede in Monti «l’uomo giusto, al momento giusto, nel posto giusto».
«Il nuovo pacchetto — ha detto ieri il segretario generale — è un passo decisivo per risolvere i principali problemi del mercato del lavoro italiano». Gurria ricorda che l’Ocse ha «a lungo raccomandato» all’Italia di «chiarire e facilitare le procedure di licenziamento per i lavoratori a tempo indeterminato, rafforzare la rete di sicurezza per i disoccupati, mettere in atto politiche efficaci di attivazione dei lavoratori senza occupazione e tenere a freno l’uso dei contratti a durata determinata e migliorare la transizione dagli studi al lavoro per i giovani». 
«Mi chiedo quale riforma del lavoro abbia visto l’Ocse — polemizza l’ex ministro del Lavoro, il leghista Roberto Maroni —. Io, che sono un membro del Parlamento, non l’ho ancora vista». Ciò non gli ha impedito, qualche giorno fa, di annunciare manifestazioni di piazza contro il provvedimento ancora in scrittura.
E in piazza ha deciso di scendere la Uil che ieri ha riunito la segreteria: non si tratterà  di mobilitazioni sull’articolo 18, si fa sapere, ma di iniziative a tutela dell’occupazione e del reddito di dipendenti e pensionati. Il sindacato di Luigi Angeletti in questi giorni ha visto crescere la protesta al proprio interno, con una Uilm (metalmeccanici) scatenata, già  in procinto di muoversi. Di qui la decisione di attivarsi, spostando però il fuoco della protesta. Non è escluso che faccia altrettanto la Cisl, visto che il leader, Raffaele Bonanni, aveva detto al Corriere: «Se si devono mettere in campo delle iniziative, abbiano al centro i problemi della crescita e delle tasse. Su questo devono essere mobilitati i sindacati». I tre sindacati principali dovrebbero ritrovarsi insieme nella manifestazione del primo maggio che ieri è entrata in fase organizzativa. 
Intanto non cessa la protesta della Cgil: ieri il leader Susanna Camusso ha detto che sarà  «infinita» e ha ricordato al premier che «è il Paese che si sceglie il governo e non il contrario. Il Parlamento ha potere legislativo e, fino a prova contraria, è sovrano». E ancora: «Non si può minacciare una crisi di governo ogni volta che c’è un’ipotesi diversa da quella indicata dall’esecutivo». Ma la strategia di Camusso è duplice: da una parte attacca, dall’altra blandisce il governo, come quando è pronta a ammettere che con la riforma «per la prima volta dopo molti anni, si inverte la tendenza sulla precarietà : invece di aggiungere nuove forme se ne prova a cancellare una e limitare le altre».
Una tattica che sembra diretta a facilitare il lavoro al Pd in Parlamento. Ieri il vertice Pdl-Pd-Udc non si sarebbe occupato della materia e per il futuro «non l’abbiamo previsto», ha detto il segretario Pier Luigi Bersani. Il partito chiede correzioni sul reintegro nei licenziamenti ma, assicura Bersani, «è pronto a tenere i tempi di un decreto», cioè 30 giorni, come spiega il capogruppo Dario Franceschini. «Monti non è assolutamente Margaret Thatcher», conclude Bersani riferendosi al paragone del Wall Street Journal —, «discuterà  con il Parlamento e porterà  a casa il provvedimento, naturalmente con qualche aggiustamento». «Se si riapre la partita — replica il segretario del Pdl, Angelino Alfano — si riapre per tutti». «Siamo aperti al confronto, rispettiamo il ruolo del Parlamento e siamo disponibili a suggerimenti. Ma non è detto che saremo disponibili ad un accordo al ribasso — ha commentato a Ballarò il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà  â€”. Potremmo giudicare l’accordo inaccettabile e ce ne andremmo».


Related Articles

Debito, la Grecia in vendita

Loading

Con 152 voti a favore e 141 contrari, lo scorso 27 settembre il Parlamento greco ha approvato le nuove misure di austerità, proposte dal governo Tsipras per ottenere la nuova tranche di prestiti dalla Troika, finalizzata al pagamento del debito

La fusione tra At&t e T-Mobile bloccata dall’Antitrust americano

Loading

Il governo: “Mette a rischio la concorrenza nelle Tlc”.  L’azienda difende l’operazione da 39 miliardi: “Daremo battaglia in tribunale”

L’appello di Obama sul debito “Accordo o sarà  l’apocalisse”

Loading

“Disastro dell’economia senza intesa coi repubblicani”. Ho ancora speranza che un compromesso venga raggiunto. Ci vuole un approccio equilibrato, sacrifici condivisi e la volontà  di fare scelte impopolari. La verità  è che non si può risolvere il problema del deficit senza ridurre le spese o chiedere agli americani più benestanti di fare la loro parte 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment