L’Onu accusa la Nato per 60 vittime civili

Loading

Violato il diritto internazionale e i diritti umani? E quando mai: in Libia, la Nato «non ha violato il diritto internazionale. Al contrario, la nostra missione si è svolta in pieno accordo con il mandato dell’Onu e con la legge internazionale». Lo ha detto il segretario Nato Anders Fogh Rasmussen, commentando il rapporto della commissione Onu sui crimini di guerra e le violazioni dei diritti umani in Libia. Il rapporto ha individuato 5 raid Nato (su 20 esaminati) in cui 60 civili sono stati uccisi e 55 feriti. Che saranno mai 5 raid e 60 tragici errori o effetti collaterali? Rasmussen è soddisfatto: «Accogliamo con favore la conclusione del rapporto secondo cui la Nato ha condotto una campagna ad alta precisione per evitare vittime civili – ha detto -. Certo, purtroppo il rischio zero non esiste» ma «il rapporto riconosce che tutti i target presi di mira dalla Nato erano target legittimi». 
Anche il leader libico Mustafa Abdel Jalil, l’ex ministro della giustizia di Gheddafi passato agli insorti, sarà  contento: è stato rieletto ieri a capo del Consiglio nazionale di transizione, con Mustafa Al Huna e Salim Ganan come vice. Il Cnt continuerà  il suo lavoro almeno fino alla elezione dell’assemblea costituente a giugno. Poi si vedrà . Abdel Jalil sarà  contento ma ogni giorno sul suo tavolo si ritrova con una nuova grana. Due anzi. La prima è quella del giornalista Nicholas Davies e del cameraman Gareth Montgomery-Johnson, inglesi, arrestati a Misurata ai primi di febbraio da una delle tante milizie che fanno il bello e il cattivo tempo. Il suo capo, Faraj Swehli, ha annunciato ieri che i due, detenuti in una base della brigata Souhli nel centro di Tripoli, saranno oggetto di un’inchiesta con l’accusa di ingresso illegale nel paese e di spionaggio (sarebbero stati trovati con addosso «materiale abitualmente utilizzato dall’esercito israeliano»). La seconda è la profanazione da parte di un gruppo armato di kalashnikov, immortalata da un video postato su Facebook, di 200 tombe del cimitero di guerra di Bengasi in cui si trovano i resti di 1200 soldati britannici caduti nella battaglia del deserto contro i nazi-fascisti. Abdel Jalil si è scusato con Londra, «un atto criminale e vergognoso».


Related Articles

In Belgio volevano colpire la polizia Estremisti uccisi, la pista cecena

Loading

Allarme nelle istituzioni Ue. Un rabbino: autorizzate gli ebrei a portare armi. Scuole chiuse

G77+Cina. Nel vertice a Cuba il Sud globale alza la voce

Loading

Il documento finale del vertice: clima da governare, economia più giusta e gap tecnologico da colmare. I paesi in via di sviluppo sperano di trarre benefici da un ordine del mondo multipolare

Anti-Stato e complottista La follia solitaria del killer di Los Angeles

Loading

WASHINGTON — Per ora Paul Anthony Ciancia, l’autore della sparatoria all’aeroporto di Los Angeles, ha il profilo di altri «matti» a mano armata americani. Le definizioni di questo ragazzo di 23 anni, originario del New Jersey e protagonista dell’assalto, paiono fatte con lo stampino.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment