Mps perde 4,7 miliardi e cade in Borsa Viola: “Toccato il fondo, risaliremo”

Loading

Sul futuro il management ha potuto dire poco, perché la banca attende il responso Eba che ha chiesto 3,2 miliardi di patrimonio; solo dopo saprà  come riscrivere il piano industriale, previsto «entro fine maggio». Gli investitori, già  nervosi per le tensioni sul debito spagnolo, vendono fino a 0,32 euro, meno 11%.
Il dg Fabrizio Viola ha detto: «Sono moderatamente fiducioso che il quarto trimestre possa essere il punto minimo da cui riprendersi, ma per realizzare dei risultati di soddisfazione per tutti ci vorrà  molto lavoro». Il contesto esterno del resto non è amico. L’Italia, mercato unico dei senesi, è in recessione, e la dinamica dei crediti Mps lo mostra appieno: le rettifiche 2011 sono salite del 13,4% a 1,3 miliardi, con impennata di 470 milioni nel quarto trimestre (dai 271 di settembre), i crediti a clienti, in trend calante, sono scesi nell’anno a 146 miliardi (-5,6%). 
Viola non ha illuso nessuno, specie sui prestiti: «Dovremo monitorarli con attenzione. L’effetto della crisi congiunturale e delle manovre del governo non si è sentito del tutto; per misurare gli effetti aspettiamo il 30 giugno». Il manager ha in mente un futuro autonomo e senza aggregazioni, di banca «che sfrutti i legami coi territori di riferimento sul modello delle regional bank Usa». Ed è tornato a escludere la terza ricapitalizzazione: «Modalità  e tempi dell’esercizio dell’Eba ci spingono a valutare altre soluzioni rispetto all’aumento, faremo tutto il possibile per arrivare all’obiettivo». Sul patrimonio, comunque, il bilancio offre segni di tenuta: l’indice Tier 1 è salito all’11,1% dall’8,4% del 2010 (anche per l’aumento di capitale da 2 miliardi di metà  anno), senza patire per l’ultimo difficile trimestre, mentre il Core tier 1 si attesta all’8,5% al netto dei Tremonti bond, livello che il management giudica «adeguato per una banca commerciale». In aprile, l’Eba si esprimerà  sull’adeguatezza del piano inoltrato da Mps a gennaio per recuperare 3,2 miliardi di patrimonio. Se tutto filerà  liscio, poi, andranno recuperati 1,9 miliardi per giugno 2013, data entro cui Mps s’è impegnata a restituire i Tremonti bond. Sul piano della liquidità , andranno invece restituiti i 29 miliardi di prestiti triennali Bce, che il Monte conta di rimpiazzare con bond propri.


Related Articles

«Licenziata perché incinta»

Loading

MANIFESTAZIONE DI LAVORATORI CARREFOUR /FOTO TAM TAM CARREFOUR La storia di Elisabetta, merchandiser sarda messa alla porta dal gruppo francese

DETROIT, LA NUOVA GRECIA

Loading

QUANDO Detroit ha dichiarato fallimento, o quanto meno ha cercato di farlo – la situazione si è complicata dal punto di vista legale – , so di non essere stato l’unico economista ad avere avuto una sensazione sconfortante sul probabile impatto che ciò avrà sul nostro dibattito politico. Saremo di nuovo punto e daccapo come la Grecia?

Decreto “ristori”: al solito penalizzati poveri e lavoratori, solo un mese di sussidio

Loading

La logica del nuovo decreto è la stessa da marzo: misure incondizionate per le aziende chiuse dal Dpcm che hanno già ricevuto gli aiuti, estese a quelle con fatturato oltre i 5 milioni; sussidi temporanei e condizionati per chi lavora ed è povero

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment