Più poteri al capo del governo deputati e senatori tagliati del 20% e addio al bicameralismo perfetto

Loading

Il Senato federale non c’è. È stato lasciato a decantare negli uffici dei segretari di Pdl, Pd e Udc Alfano, Bersani e Casini, a cui è stato consegnato il documento sulle riforme istituzionali da varare prima della fine del governo Monti. Saranno loro, che si incontreranno probabilmente a metà  settimana, a dire l’ultima parola sulla cosiddetta Camera delle Regioni. Gli sherpa – Violante, Adornato, Quagliariello, Pisicchio, Bocchino – hanno ultimato il lavoro giovedì scorso e trovato l’intesa bipartisan sulle nuove regole per la prima volta dopo vent’anni di scontri. Le definiscono «il minimo indispensabile senza inseguire il meglio possibile». Quindi, taglio dei parlamentari (508 deputati e 254 senatori), un bicameralismo “eventuale”, più poteri al premier, sfiducia costruttiva, una forma di “potere d’agenda” del governo che potrà  chiedere alcune corsie veloci senza bisogno di ricorrere a decreti o alla fiducia. Ma soprattutto il ringiovanimento della politica: a 18 anni si potrà  votare sia per la Camera che per il Senato (ora a 25) e essere eletti deputati a 21 e senatori a 35 (ora rispettivamente a 25 e 40 anni). Quagliariello mette le mani avanti: «Non c’è ancora il lasciapassare del Pdl». Adornato: «Vedremo cosa diranno i partiti ma di certo segna la fine delle guerre ideologiche».

La sfiducia costruttiva / Il premier può cadere in aula solo se si indica un’alternativa    


Sfiducia costruttiva. È un’altra delle novità  introdotte nel “pacchetto riforme istituzionali” e che ha messo d’accordo tutti le forze politiche, almeno al tavolo dei “tecnici”. Prevede la possibilità  di presentare in Parlamento una mozione sottoscritta da almeno un terzo dei componenti di ciascuna Camera e deve contenere l’indicazione del nuovo premier e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione. Deve essere approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera (mentre per la fiducia iniziale al governo basta la maggioranza semplice). 
In pratica il governo può cadere solo se ne nasce un altro. La sfiducia costruttiva rappresenta un rafforzamento del ruolo del Parlamento. Se la mozione passa in una Camera e nell’altra no, la crisi comunque resta e il capo dello Stato mantiene nelle sue mani il potere di scioglimento. 
Da segnalare inoltre che a Palazzo Madama si istituisce la Commissione paritetica per le questioni regionali che sarà  composte dai presidenti delle assemblee rappresentative delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, oltre che da un numero di senatori che rispecchi la proporzione dei membri dell’assemblea. Darà  parere obbligatorio sulle materie di cui si occupa il Senato.

Meno parlamentari / Alla Camera saranno 508 gli eletti al Senato 254, resta la circoscrizione estera    


Il taglio dei parlamentari è stato uno dei leit-motiv della fase istruttoria di queste riforme istituzionali. L’intesa prevede che si passi dagli attuali 630 deputati a 500 e dai 315 senatori a 250. A questi vanno però aggiunti rispettivamente 8 eletti alla Camera per il collegio estero e 4 eletti al Senato. Pertanto saranno 508 deputati e 254 senatori. Una sforbiciata che, quando è trapelata nei giorni scorsi, ha fatto discutere: è intorno al 20%, da alcuni è ritenuta ancora insufficiente. 
Evidente che il numero dei parlamentari è un elemento decisivo per potere mettere mano alla legge elettorale. Se prevalesse il modello ispano-tedesco – di cui gli sherpa Violante, Adornato, Pisicchio, Quagliarello e Bocchino hanno già  iniziato a parlare – allora sarebbero alla Camera 464 i deputati eletti con il sistema misto uninominale-proporzionale e uno sbarramento del 4-5 per cento. Altri 14 seggi potrebbero andare ai partiti minori come diritto di tribuna, mentre resterebbe in palio un piccolo premio di maggioranza. Dodici appunto i seggi attribuiti dalla circoscrizione estero. Anche per il Senato dovrebbe essere usata la stessa ripartizione. Sempre che non rispunti l’ipotesi Camera delle Regioni.

Candidature / Anche i diciottenni voteranno per il Senato cala l’età  minima per entrare in Parlamento    


Scenderà  l’età  minima per diventare parlamentari. Si tenta così un ringiovanimento della politica. Con una modifica degli articoli 56 e 58 della Costituzione si potrà  essere eletti deputati a 21 anni (attualmente è a 25) e senatori a 35 (oggi a 40). E si va a votare a 18 anni non solo per la Camera, ma anche per il Senato. Pino Pisicchio, il “tecnico” che ha seguito i lavori per conto dell’Api di Rutelli, ha quantificato il numero di giovani elettori che con questa riforma andranno alle urne nel 2013: cinque milioni e mezzo in più. Può rappresentare una mini-rivoluzione del voto, una ventata di nuove esigenze e istanze da porre alla politica e anche un antidoto anti-casta.
Se scetticismo c’è, è stato espresso dal Pdl che soprattutto vorrebbe conservare i 40 anni per essere eletti senatori. Comunque, saranno gli organismi dei partiti a ritoccare, emendare e infine approvare le nuove regole prima che queste comincino il loro cammino in Parlamento. L’obiettivo resta quello della massima accelerazione. La road map, discussa dagli sherpa, prevede infatti che solo dopo la prima lettura parlamentare del “pacchetto riforme istituzionali” si agganci il vagone legge elettorale.

Il presidente del Consiglio / Potrà  nominare e revocare i ministri e chiedere lo scioglimento delle Camere    


Rafforzati i poteri del premier in un delicato equilibrio che non vada a scapito del modello parlamentare della nostra democrazia. Il presidente del Consiglio avrà  sempre la facoltà  di indicare i ministri, che sono poi nominati dal capo dello Stato, ma avrà  anche il potere di revoca dei ministri. Con questa riforma per dire, Berlusconi avrebbe potuto dare il benservito al ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Al nuovo governo la fiducia sarà  votata da entrambe le Camere, però non in seduta congiunta, come era stato inizialmente ipotizzato. La fiducia è data al solo premier a maggioranza semplice.
Il presidente del Consiglio ha la facoltà  di chiedere al capo dello Stato di sciogliere le Camere. Nella relazione dei “tecnici” al documento viene segnalato come questo tipo di modifiche vada nella direzione del modello istituzionale tedesco. Gli sherpa parlano di un buon punto di sintesi che «rafforza sia il governo che il Parlamento», in pratica di un potenziamento del ruolo del presidente del Consiglio e di un consolidamento del governo che non danneggi le prerogative del Parlamento dove viene introdotto l’istituto della sfiducia costruttiva.


Related Articles

E ora fra Bersani e l’ex pm botte da orbi «Favorite il Pdl», «Avete desistito con Silvio»

Loading

ROSSO-ARANCIONI IL LEADER PD: UN VOTO RESPONSABILE. QUELLO DI SEL: QUATTRO PARTITINI RISSOSI
Dopo gli attacchi di Monti, ora Vendola nel mirino di Di Pietro: svendi le ragioni della sinistra a chi protegge le lobby e le banche

Stefano Rodotà. Un uomo di sinistra, al futuro

Loading

Una grande civiltà. Stefano Rodotà fuori e dentro le istituzioni, per i diritti e i nuovi bisogni, la biopolitica e i beni comuni. Fino alla candidatura al Quirinale

I LEADER DEL DOPOGUERRA E I PIGMEI DELLA POLITICA

Loading

Dicono diversi economisti che la politica non ha più carte buone da giocare; nessuno schieramento sa produrre un programma di vero ripensamento del modo in cui gli Stati fanno i conti; non c’è un politico che si stacchi qualche millimetro dalla difesa degli interessi elettorali, delle lobby e corporazioni di riferimento e se vuoi qualche soluzione devi cercarla fuori dalla politica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment