Btp, tassi su e il Tesoro frena l’offerta

Loading

ROMA – Il Tesoro colloca sul mercato Btp triennali per 2,88 miliardi, poco meno della quantità  offerta, ma a tassi in salita, fino al 3,89% (da 2,76), il top da gennaio. Il viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, spiega che «ha scelto» di non soddisfare «tutta la domanda che c’era», perché il paese non ha «urgenza di fare funding a tassi che secondo noi non sono quelli giusti». La notizia arriva proprio quando sia la Bce che il Fmi lanciano l’allarme lavoro: ci saranno più disoccupati, a breve è atteso un peggioramento. E come se non bastasse, non migliora il contesto: la ripresa sarà  «modesta» e gravida di «rischi». Per uscire dal tunnel servono bilanci «solidi» e riforme strutturali «energiche».

Di più: «La crisi non è finita», ammonisce Christine Lagarde, numero uno del Fondo. Preoccupata per «i costi umani» che comporta, la signora consiglia ai governi di intervenire subito sul mercato del lavoro: «Le riforme sono difficili ma essenziali per creare nuova occupazione, specie per i giovani».

Le analisi di Bce e Fmi, come pure l’esito dell’asta dei Btp, seguita peraltro dalla vendita di buoni ‘fuori corso’ per tutti i 2 miliardi massimi prefissati, influiscono sulle Borse europee.

Dopo un avvio contrastato, con la sola eccezione di Madrid, tutte recuperano sul finale , spinte da Wall Street, pure in ascesa.

Milano chiude con un più 1,23%. Si ridimensiona lo spread (quota 361,8). Secondo i tecnici di Mario Draghi sono i timori per la crescita che stenta e il lavoro che non c’è a pesare sul differenziale di Italia e Spagna. Si placa anche la polemica politico-diplomatica tra i premier Rajoy e Monti: lo spagnolo dice che il collega italiano gli ha telefonato per smentire, come ha già  fatto palazzo Chigi,i riferimentia Madrid quale causa della crisi. Lagarde: «I rischi restano alti. La situazione è fragile. Le tensioni nella Ue sono il pericolo maggiore: servono più difese».

Proprio le fibrillazioni di rendimenti e spread sono spiegati dalla Bce col fatto che sui mercati la fiducia “non ha recuperato completamente”. Secondo i tecnici di Mario Draghi il «rinnovato intensificarsi delle tensioni” sui titoli di stato dell’area euro e «la loro potenziale propagazione all’economia reale» sono oggi tra i maggiori fattori di rischio. Il Fmi concorda. L’Ocse invece rammenta un altro pericolo incombente: il debito pubblico che, per i paesi dell’organizzazione, arriverà  a livelli ‘italiani’, oltre cioè il 100% del Pil.

Sarà  quindi necessario «un sostenuto irrigidimento di bilancio» da attuarsi con tagli «mirati» più che «indiscriminati».

Oggi comunque il dramma è quello della disoccupazione: le condizioni del mercato del lavoro “continuano a deteriorarsi”, avverte la Bce. I numeri lo testimoniamo: il tasso di disoccupazione «è andato aumentando sin dall’aprile del 2011. A febbraio si è collocato al 10,8%, un livello superiore di 0,6 punti percentuali rispetto al massimo raggiunto nel maggio del 2010».

Servono “aggiustamenti salariali”; bisogna “promuovere la crescita della produttività “. Più in generale, la crisi impone prudenza sui conti pubblici e target rispettati. Tutti i partner devono riportare il rapporto debito-Pil “decisamente” sotto il 60%. Per molti serviranno «altri notevoli sforzi di risanamento per un periodo prolungato».


Related Articles

Italia in Fiom

Loading

Sabato a Roma una grande manifestazione della Fiom per dire no all’austerity e rimettere al centro il lavoro. È l’opposizione sociale al governo Letta. Landini attacca il Pd: «Ci ha lasciati soli, non ha realizzato quello che si aspettavano i più deboli: perciò molti non lo hanno votato». In piazza precari e studenti. E Rodotà .

BANCHE, LA SFIDA DELLA GOVERNANCE

Loading

La lettera di Draghi alla Commissione Ue, di cui ha dato per primo notizia questo giornale, certifica quanto si sospettava. La Bce non avrà riguardo verso nessuno (banca o paese) quando dovrà esaminare i bilanci delle principali 150 banche europee, tra cui il Monte dei Paschi e il Credito Valtellinese.

Scalata Lactalis-Parmalat Salvatori sentito dai pm

Loading

Il presidente di Lazard Italia avrebbe diffuso notizie false al mercato 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment