CONFLITTO DI MEMORIA

Loading

Tiene da un anno sulla corda la Città  dell’Altra Economia mentre continua a regalare spazi logistici e politici a Casa Pound. Regione e Comune non si presentano al funerale del partigiano Rosario Bentivegna. E poi Polverini e Alemanno si stupiscono e si lamentano se l’Anpi non li invita alla manifestazione del 25 aprile.
La rinnovata associazione partigiana con questa scelta ha stracciato il velo di ipocrisia che copriva le relazioni fra la festa antifascista e le «istituzioni». Le istituzioni a Roma sono in mano a figure che dell’antifascismo sono storicamente e quotidianamente il contrario.
In questo modo, l’Anpi restituisce al 25 aprile tutto il suo valore contestativo, il valore di una festa che da sempre disturba il potere. E dice una cosa fondamentale sul significato della memoria: in una società  divisa, la memoria deve restare divisa e in conflitto, non può disciogliersi dietro una concordia fittizia. Chi è in piazza questo 25 aprile a Roma sa – per dirla con i militanti americani di «Occupy Wall Street» – which side we are on, da che parte stiamo. E la nostra festa ce la riprendiamo.
CONTINUA | PAGINA 6
Alemanno e Polverini sono sia il prodotto, sia i responsabili, di un clima in cui chi sta dalla parte dei princìpi della costituzione e della democrazia viene aggredito, intimidito e fatto tacere. Roma, mai pacificata, è diventata un campo di battaglia deturpata da scritte fasciste, altro che Woody Allen. Dal liceo Avogadro quattro ragazzini fascisti si permettono di dare sulla voce a un partigiano di 84 anni (ma era già  successo, per esempio a Mario Fiorentini a Grottaferrata: un tempo in queste situazioni i fascistelli non venivano o stavano zitti, adesso hanno preso l’iniziativa e aggrediscono convinti dell’impunità . Giorni fa un gruppetto di fascisti della Balduina (un quartiere di grande visibilità  fascista, ma dove tutte le strade sono intitolate e vittime delle Fosse Ardeatine) sono andati a intimidire una libreria che aveva organizzato un incontro sulla resistenza (che si è fatto comunque) e a vietargli di volantinare nel quartiere. Allo stadio rigurgitano un’altra volta gli slogan antisemiti. E i responsabili di questo clima pretendono pure di salire sul palco con noi? Grazie, Anpi, per avere fatto chiarezza.


Related Articles

Tesoretto da 16 miliardi di euro in sussidi ai combustibili fossili

Loading

Agricoltura, trasporti, produzione energetica e ricerca di idrocarburi: come il governo gialloverde incentiva, anziché contrastare, le forme di inquinamento

Ogm, tumori e timori

Loading

La recentissima pubblicazione di uno studio effettuato da un’equipe di ricerca francese (con la partecipazione di una ricercatrice dell’Università  di Verona) sugli effetti del mais transgenico NK603 resistente all’erbicida Roundup, entrambi prodotti dalla Monsanto, getta nuove ombre sulla sicurezza di questi prodotti. Il lavoro svolto dal gruppo guidato dal Prof. Gilles-Eric Sèralini, dell’Università  di Caen, presenta tre importanti novità  sperimentali rispetto alle precedenti ricerche.

Da Roma avanza la rivolta delle città «libere dal Ceta»

Loading

Liberalizzazioni. Contro il trattato di libero scambio Ue-Canada si sono opposti 5 mila comuni e regioni europei

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment