Esodati, la promessa di governo e Inps “Prima risposta entro sette giorni”

Loading

ROMA – Sette giorni di tempo per sapere quanti sono gli esodati, quel popolo di lavoratori che rischia – nei prossimi mesi – di restare privo di sostegno economico: senza stipendio, senza ammortizzatori e senza pensioni. Il termine indica quei dipendenti che in passato sono stati incentivati ad uscire dalle aziende con la prospettiva di una copertura economica (mobilità , assegno di disoccupazione, cassa integrazione) che li avrebbe accompagnati fino alla soglia della pensione. Il guaio è che i calcoli erano stati fatti prima delle riforma Fornero e che il passaggio all’età  minima dei 66-67 anni ha sconvolto ogni conteggio. 
Il problema è pesante: lo stesso ministro del Lavoro ha ammesso che le iniziali previsioni del governo sulle dimensioni del fenomeno sono risultate sottostimate. Palazzo Chigi aveva messo in conto l’esistenza di 65 mila lavoratori esodati aventi diritto ad andare in pensione con le vecchie norme, ma stime non ufficiali (pur se considerate credibili) parlano di 350 mila persone interessate. 
Ieri, per dirimere la questione, è stato aperto un tavolo tecnico permanente fra ministero del Lavoro, Inps e Ragioneria dello Stato. L’obiettivo, precisa una nota della Fornero, è quello «di sciogliere ogni possibile dubbio e dare certezze alle stime» fornendo «entro sette giorni le indicazioni utili a emanare il previsto decreto interministeriale Lavoro/Economia, entro il termine del 30 giugno fissato dalla legge». In questa settimana di tempo la task force dell’Inps (cinque dirigenti impegnati sul caso) dovrà  individuare la platea e le tipologie degli aventi diritto e la Ragioneria dovrà  valutarne la loro attinenza alle norme che regolano la questione (decreti “Salva Italia” e “Milleproroghe” in primis). Un lavoro complesso, perché dovrà  tenere conto dei contratti collettivi e degli accordi individuali. «Vogliamo fare un lavoro serio per consentire il pensionamento anticipato sulla base delle norme» ha detto la Fornero. In realtà , sulla questione, il ministro si è già  attirata una marea di critiche incassando anche l’annuncio di una manifestazione unitaria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, messa in calendario per il 13 di aprile (mobilitazione che riguarderà  anche il tema dei ricongiungimenti onerosi fra le pensioni Inps e Inpdap). Il commento più duro di tutti è arrivato ieri dal leader della Uil Angeletti: «La vicenda dell’articolo 18, così quella degli esodati, rappresentano un fondato motivo per un licenziamento del ministro Fornero: una giusta causa» ha detto. La Cgil precisa come sia «necessario che il governo faccia marcia indietro: non esiste altra soluzione che rispettare le intese fatte sul licenziamento di questi lavoratori, consentendo loro di andare in pensione». Per Cesare Damiano, capogruppo Pd nella Commissione Lavoro al Senato, il silenzio sul numero degli esodati «è inquietante, perché significa che è stata fatta una riforma al buio, senza una minima possibilità  di previsione di cosa sarebbe successo a causa delle nuove norme». Risolta la questione dei numeri, resterà  da capire quanti soldi serviranno per chiudere la questione e dove andarli a prendere. Anche su questo tema, nei giorni scorsi, è stata fatta una certa confusione.


Related Articles

Il Rapporto «383» del governo cinese per le (sperate) riforme dell’economia

Loading

Si chiama «Rapporto 383»: è il piano del Centro sviluppo e ricerca del governo cinese con le proposte di riforme economiche che saranno esaminate dai 200 membri del Terzo Plenum del 18esimo Comitato centrale del Partito comunista, convocato tra il 9 e il 12 novembre. La foresta di numeri avvolge una riunione cruciale della cupola del potere in Cina.

Il sollievo della Bce Vertice sul caso Btp

Loading

FRANCOFORTE — Come di consueto è iniziata ieri sera nella Eurotower la cena del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, ritenuta importante almeno quanto la riunione mensile dell’organo decisionale prevista per questa mattina.

L’economia europea frenata dagli equivoci

Loading

Per spiegare l’Unione monetaria europea si ricorre spesso al trilemma di politica monetaria di Mundell-Fleming, secondo il quale è impossibile avere contemporaneamente la mobilità  del capitale e tassi di cambio fissi perseguendo a livello nazionale politiche monetarie indipendenti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment