I giudici alla Fiat: la Fiom torni in Magneti Marelli

Loading

L’organizzazione metalmeccanica cigiellina ha infatti presentato ricorso secondo l’ex articolo 28 legge 300/70, in 61 stabilimenti per vedersi riconosciuti le proprie Rsa. E man mano le vittorie si accumulano. 
I giudici danno torto alla Fiat che vorrebbe tutti i rappresentanti Fiom fuori dai cancelli delle fabbriche automobilistiche e dell’indotto in quanto non hanno firmato l’accordo di Pomigliano. Per questo motivo, lo ricordiamo, è l’azienda torinese anche uscita da Confindustria. 
Ma le cose non stanno come vorrebbe Sergio Marchionne e dirigenza, perché se le Rsu sono disposte dagli accordi interconfederali del ’93, così non è per le Rsa che sono garantite dallo statuto dei lavori. «Unica risposta negativa fino a questo momento – spiega Giorgio Airaudo responsabile auto a livello nazionale del sindacato – è la sentenza per la Cnh di Lecce, che non accoglie le richieste e contro la quale ricorreremo, evidenzia un problema di interpretazione dell’art. 19 dello Statuto dei Lavoratori. Interpretazioni restrittive che non consideriamo valide e che non possono negare il libero diritto costituzionale delle persone a scegliersi il sindacato che vogliono».
Il Tribunale partenopeo la pensa diversamente da quello leccese e non ha dovuto far altro che garantire il rispetto delle leggi vigenti in materia. Ora a Caivano saranno costretti a riconoscere i tre rappresentanti concedergli le bacheche, i permessi sindacali, la possibilità  di convocare assemblee, difendere gli iscritti, insomma svolgere una normale attività . «Queste sentenze positive stanno chiarendo che la Fiat non è un sovrano al di sopra delle leggi come voleva far credere – spiega Massimo Brancato, della segreteria provinciale di Napoli – al contempo mettono in luce quanto siano fondate le motivazioni della Fiom in merito ai reali scopi della Fiat che, con l’operazione di uscire dal contratto nazionale e dalla Confindustria e imporre un nuovo contratto specifico, ha l’obiettivo di escludere il sindacato più rappresentativo del settore metalmeccanico dalle sue aziende». 
Proprio a Caivano infatti l’organizzazione era la prima per numero di iscritti, ma con la strategia dell’azienda che, secondo le denunce degli stessi operai, tende a «convincerli» a strappare le tessere la vita non è facile. La Fiom da parte sua non demorde, perciò ha deciso di andare fino in fondo e in questi giorni sono partite le elezioni delle Rsa da parte dei lavoratori. Una scelta precisa quella del sindacato che ha voluto coinvolgere i propri iscritti invece di procedere con le nomine d’ufficio. Ma anche qui non tutto fila secondo le regole. A denunciarlo lo stesso Airaudo: «Le elezioni per le rappresentanze sindacali incomplete e in modo non libero. Molti lavoratori negli stabilimenti in cui si vota stanno esprimendo il dissenso e chiedono di poter eleggere liberamente i propri rappresentanti».


Related Articles

Etnie, lingue e religioni “Ora siamo 1,2 miliardi”

Loading

In dieci anni si sono aggiunti 181 milioni di indiani In pratica quanto l’intero Brasile

Lavoro. La Babele degli 809 contratti nazionali, solo un terzo firmati dai confederali

Loading

La spinta dalle sigle minori e dalle associazioni d’impresa. Balzo nell’edilizia

L’eurotassa

Loading

Il super-prelievo dura 3 anni ma è deducibile e con l’anticipo del federalismo nuove tasse. Dal 2012 più Irpef locale. Dietrofront sull’addizionale degli autonomi. Il complesso degli interventi dovrebbe portare in cassa oltre un miliardo dal 2012. Saranno rivisti gli studi di settore, in arrivo anche una tassa sul fumo e sui giochi di Stato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment