Il fatturato del Terzo settore batte quello della moda

Loading

MILANO – Terzo settore batte moda. Il fatturato del non profit è stimato in circa  67 miliardi di euro (pari al 4,3% del Pil), contro i 63,5 del fashion made in Italy. Dà  lavoro a circa 650mila persone e coinvolge oltre 4 milioni di volontari. Sono queste le cifre da record che emergono dalla ricerca su “Il valore economico del Terzo settore in Italia” curato da Unicredit Foundation e Ipsos su un campione di 2104 enti.

Nonostante la crisi, il terzo settore ha tenuto. Nel periodo 2008 – 2010 sono diminuite le entrate legate alle convenzioni con la pubblica amministrazione (-4,2%) e ai finanziamenti a fondo perduto (-9,7%), ma sono aumentate le donazioni (+6,8%) e all’autofinanziamento (+6,4%). In totale, la flessione delle entrate durante la crisi economica è stata dell’1,7%.

Tra i 650 mila lavoratori, il 48% ha un contratto a tempo indeterminato, il 34,9% di collaborazione e il 10% a tempo determinato. Dei contratti di collaborazione, inoltre, il 67% negli ultimi tre anni è stato rinnovato e il 16,6% è stato convertito in un contratto di lavoro dipendente, di cui il 4,6% a tempo indeterminato.

Il terzo settore non potrebbe esistere senza i volontari. Gli enti del campione della ricerca ne hanno in media 91. Il 40% dedica almeno 5 ore settimanali all’attività  di volontariato.
Il non profit non ha rapporti particolari con le banche. Ovviamente quasi tutte le organizzazioni hanno un conto corrente (95%), ma solo il 28,3% dichiara di ricevere servizi dedicati al terzo settore. Il 70% è interessato a ricevere dalle banche soprattutto anticipazioni sui contributi per i progetti e l’anticipazione del 5 per mille. (Dp)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Un’occasione per gli impren­di­tori dell’intolleranza

Loading

Lucrare sulle tra­ge­die, e sulla pelle dei più deboli, con­ti­nua a essere un eser­ci­zio red­di­ti­zio nel nostro Paese. Sia eco­no­mi­ca­mente, come ha dimo­strato Mafia Capi­tale, sia elet­to­ral­mente, come con­ferma la pro­pa­ganda xeno­foba di Sal­vini e Melon

Le 120 ore in barella della paziente vecchietta

Loading

Un tempo l’orgoglio di un Paese si misurava dal parametro dei suoi servizi pubblici.

Una sfida per la sinistra

Loading

BACIARE IL ROSPO?/2. Che strana sensazione che proviamo in tanti rispetto a questo governo Monti. Siamo smarriti, increduli e senza parole. Non sappiamo se gioire – per la scomparsa dell’incubo Berlusconi che è durato vent’anni – o cadere in depressione nel vedere un paese affidato ai cosiddetti tecnici di area e cultura liberal-cattolica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment