Il premier: “Dalla Marcegaglia danno al Paese” Le imprese preparano l’offensiva parlamentare

Loading

ROMA – «Così si è fatto un enorme danno al Paese. Ci vorrà  del tempo per recuperarlo». Il premier Mario Monti era amareggiato ieri sera quando rifletteva con i suoi più stretti collaboratori sull’effetto delle dichiarazioni di Emma Marcegaglia, presidente della Confindustria, al Financial Times con le quali la leader degli industriali ha bocciato senza mezzi termini («very bad», ha detto) la riforma del mercato del lavoro. Aver scelto di parlare direttamente alla business community internazionale ha lasciato gli uomini di Palazzo Chigi sorpresi e irritati. Ora si dovrà  cercare di ricucire. La partita si giocherà  in Parlamento e non sarà  più sull’articolo 18 bensì sulla flessibilità  in entrata. Anche l’esecutivo sa che su quello dovrà  aprire una linea di comunicazione con Confindustria.
Il blocco delle aziende, che in larga parte è anche il blocco sociale del centrodestra (piccole imprese, artigiani e commercianti), si prepara alla battaglia. Già  la prossima settimana dovrebbe esserci un vertice tra “il cartello dei padroni”: Confindustria, Rete Imprese Italia, Abi, Cooperative e assicurazioni. L’obiettivo è quello di provare a muoversi insieme, fare massa critica, e definire i propri emendamenti, destinati ad arrivare in Parlamento attraverso i senatori del Pdl. Un blocco contro la riforma, perché i mugugni nel Pdl aumentano e le critiche sono diventate anche pubbliche. Quasi una coda velenosa della post concertazione voluta dal premier: prima la consultazione, ma senza accordo, con sindacati e imprese; poi il compromesso a Palazzo Chigi con i partiti della maggioranza (Pdl, Pd e Udc); infine la discussione parlamentare nella quale le parti sociali potranno tornare a fare lobby e strappare ciò che non hanno ottenuto nelle fasi precedenti. Tutti liberi da vincoli, insomma. Una partita che gli industriali vorrebbero ampiamente riaprire per cambiare «profondamente» la riforma. D’altra parte, è stato lo stesso segretario del Pdl Angelino Alfano a dichiarare che bisognerà  migliorare e modificare il testo «andando incontro alle preoccupazioni manifestate dalle imprese». Se si volesse schematizzare, si potrebbe dire che il Pdl sta con le imprese e il Pd con i sindacati. Ma sostengono entrambi lo “strano” governo Monti e questo non sarà  affatto indifferente nella prossima battaglia parlamentare. Questo, in realtà , fa accrescere le probabilità  di un voto di fiducia.
Gli attacchi della Marcegaglia hanno irritato il governo ma pare abbiano preoccupato anche il Quirinale, proprio perché sono stati lanciati volutamente attraverso i media internazionali. In alcune conversazioni riservate il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, non avrebbe nascosto di essere sensibile alle richieste degli industriali. E una posizione non diversa sarebbe stata espressa dal vice ministro all’Economia, Vittorio Grilli, che avrebbe lamentato pure di non essere stato del tutto coinvolto nella stesura definitiva del disegno di legge. Divisioni che giocano a favore del blocco delle aziende.
Non è sul nuovo articolo 18, comunque, che le imprese prepareranno gli emendamenti perché sanno che non possono andare allo scontro con il partito di Pier Luigi Bersani. Sarà , invece, sulla flessibilità  in entrata per rimuovere quelle che considerano le nuove rigidità  sui contratti a termine, le partite Iva, i parasubordinati. Da qui il commento sarcastico del vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, Giuliano Cazzola (Pdl): «Si accorgono adesso che c’è il problema della flessibilità  in entrata mentre prima ballavano intorno allo spaventapasseri dell’articolo 18».
Ma dietro le quinte, gli industriali non nascondono l’altro obiettivo, una sorta di “piano B”, molto più pericoloso: «Mettere la riforma su un binario morto parlamentare, come si è fatto altre volte», ammetteva ieri uno dei leader delle associazioni. Troppo per non mettere a rischio anche il governo Monti.


Related Articles

Finti dissidi per rinviare

Loading

FIAT Il «Contratto» auto spostato a lunedì, dopo lo sciopero delle tute blu

Voucher, un milione di lavoratori guadagna 500 euro

Loading

Inps. Rapporto Inps-Veneto-Lavoro: “Il lavoro accessorio 2008-2015. Profili delle aziende e lavoratori”. Nel 2015 un milione e 380 mila «voucheristi», età media 36 anni, l’85% guadagna meno di 500 euro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment