Il referendum sulla cannabis a Rasquera

Loading

Gli abitanti del paesino spagnolo di Rasquera, che ha meno di mille residenti e si trova circa 140 km a sudovest di Barcellona, hanno approvato con un referendum tenutosi martedì scorso un piano per affittare un campo di proprietà  del comune a un’associazione che promuove l’uso della cannabis. Il piano era già  stato approvato dal consiglio comunale a fine febbraio con 4 voti a favore e tre contrari, e ha lo scopo dichiarato di creare posti di lavoro e trovare soldi per ripagare i debiti del comune. Dopo molte proteste da parte di alcuni residenti e dei partiti di opposizione, il consiglio comunale aveva deciso di indire un referendum tra i cittadini sul tema.

Il campo ha un’estensione di circa 7 ettari, o 70.000 metri quadrati. La notizia ha ricevuto grande attenzione dai media internazionali, che hanno inviato diversi giornalisti nel paesino per scrivere del referendum e del progetto. Il referendum tra gli 804 aventi diritto poneva la domanda “Siete d’accordo con il piano anticrisi approvato dal municipio di Rasquera il 29 febbraio?” I ‘sì’ hanno vinto con il 56,3 per cento dei voti, un risultato che il sindaco Bernat Pellisa, 38 anni, che appartiene al partito Sinistra Repubblicana della Catalogna (un piccolo partito indipendentista catalano) ha definito “magnifico”.

In Spagna il consumo di cannabis è permesso, mentre ne è vietata la vendita. Il piccolo paese di Rasquera è stato colpito dalla crisi come molte altre amministrazioni locali spagnole, tanto da aver accumulato circa 1,3 milioni di euro di debiti. Il sindaco Pellisa è un forte sostenitore del piano per affittare il campo alla Asociacià³n Barcelonesa Cannà¡bica de Autoconsumo (ABCDA), un’associazione senza scopo di lucro che promuove la creazione di club privati, aperti ai maggiori di 21 anni, dove poter consumare cannabis per scopi terapeutici o ricreativi. Secondo il governo comunale, l’affitto sarà  accordato a circa 650.000 euro l’anno, una cifra di oltre dieci volte superiore ai prezzi di mercato, e nel paese sarà  creata una quarantina di posti di lavoro, per la maggior parte collegati al raccolto della pianta.

Il risultato della votazione, nonostante i toni entusiasti del sindaco, non ha raggiunto quel 75 per cento dei voti favorevoli che Pellisa aveva annunciato come necessari per andare avanti con il progetto. Il sindaco aveva anche annunciato che avrebbe presentato le dimissioni, se i ‘sì’ fossero stati meno dei tre quarti dei voti: alcune ore dopo il voto Pellisa ha detto che si dimetterà , anche se non subito, ma il progetto per la coltivazione della cannabis a Rasquera andrà  avanti.

foto: ALFREDO ESTRELLA/AFP/Getty Images


Related Articles

Censis: ”Italiani favorevoli a fecondazione artificiale”

Loading

 Roma – È aumentato del 62,8% in cinque anni il numero delle donne trattate per la procreazione medicalmente assistita, passando da 27.254 a 44.365 tra il 2005 e il 2010. Ed e’ quasi triplicato il numero di bambini nati grazie a queste tecniche, passando da 3.385 a 9.286 (+174,3%). Sono aumentati i cicli di trattamento avviati (dai circa 33.000 del 2005 ai quasi 53.000 del 2010), i trasferimenti effettuati (da 25.402 a 40.468) e le gravidanze ottenute (da 6.243 a 10.988). Si registra una crescita dei tassi di successo (e’ passata dal 22,9% al 24,7% la percentuale di gravidanze rispetto al totale delle pazienti trattate), una riduzione dei parti plurimi (dal 24,3% al 22,3%) e degli esiti negativi, come aborti spontanei, morti intrauterine e gravidanze ectopiche (dal 26,4% al 24%).

Sistema di allerta rapido europeo: nel 2011 individuate 49 sostanze psicoattive

Loading

Il 2011 è stato l’anno record delle nuove droghe, quasi una a settimana. Nel 2011 il sistema di allerta rapido dell’Europa ne aveva individuate 41 nel 2010 e 24 nel 2009. Sale a oltre 200 il totale delle tipologie di nuove droghe segnalate dal 1997 

Homeless, ”i più a rischio sono gli uomini divorziati”

Loading

La notte dei senza dimora. Giro notturno tra i bivacchi delle vie del centro di Milano MILANO – Dormire in

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment