La guerra elettrica dei «due Corrado»

Loading

ROMA – I tempi per le nuove norme sulle energie rinnovabili si fanno sempre più stretti per il governo. La decisione va presa entro aprile, data per la quale il ministro per lo sviluppo Corrado Passera e quello dell’ambiente Corrado Clini dovranno trovare un compromesso. Sperabilmente, non a scapito dei cittadini e del futuro, senza tagli alle rinnovabili a favore dei produttori di energie convenzionali.
La questione scotta. «L’aumento delle bollette elettriche preoccupa molto il parlamento, per questa ragione a breve ascolteremo in Commissione il ministro per lo Sviluppo economico, il ministro per l’Ambiente e il presidente dell’Authority per l’energia», ha annunciato ieri il presidente della Commissione Industria del Senato Cesare Cursi. Il parlamento, ha aggiunto il senatore, «è interessato a conoscere le modalità  di lavoro del governo, anche per quanto riguarda il futuro del quinto conto energia (fotovoltaico), sul quale contiamo di conoscere nello specifico le sue proposte».
La curiosità  di Cursi e del parlamento che rappresenta è la nostra. Passera sembra volere acogliere le ragioni dei gruppi favorevoli a un taglio degli incentivi alle rinnovabili e dunque di quel che chiama l’«impatto sulle bollette che pagano cittadini e imprese». Il ministro è molto sensibile alle richieste che vengono dalla grande industria, che lamenta di lavorare con il prezzo dell’energia più caro d’Europa. L’ultimo imprenditore a dirlo a voce alta (che presto sarà  il primo) è stato Giorgio Squinzi, il presidente designato della Confindustria che sostituirà  Emma Marcegaglia dopo l’assemblea di maggio.
Clini rema contro la possibilità  che il suo collega di governo riduca gli aiuti alle energie alternative. «Non si possono sottolineare i costi e ignorare i vantaggi in termini di incremento del prodotto lordo, aumento del gettito fiscale, diminuzione del picco diurno della domanda, maggiore occupazione, miglioramento della bilancia commerciale», ha detto nei giorni scorsi il ministro dell’ambiente. Trovando consenso tra le associazioni di settore, Clini ha messo l’accento sulla trasparenza in bolletta: «Va pagato il costo effettivo dell’elettricità » e non altri «oneri impropri» come il Cip6 – provvedimento che pone tra le fonti incentivabili le “assimilate”, inceneritori e prodotti di raffineria inclusi – o gli sconti concessi alle grandi industrie energivore, come le acciaierie».
La divisione nel governo è netta. Passera intende «raggiungere e superare gli obiettivi europei sulle rinnovabili, ma dobbiamo farlo bene, non come in questi anni in cui sono stati impegnati troppi soldi delle famiglie e delle imprese non nella maniera migliore, per fare un’operazione troppo accelerata a prezzi troppo alti con incentivi troppo più alti di quelli di altri paesi». Clini risponde che c’è rischio di «autogol e senza tagliare i prezzi», per poi alzare ancora il tiro: «E’ un errore strategico, rischieremmo di uscire dal settore delle rinnovabili mortificando la capacità  innovativa del paese, penalizzando l’industria nazionale, aumentando la disoccupazione: sarebbe come abbandonare la telefonia negli anni Ottanta, prima del boom».


Related Articles

Mani cinesi sull’energia europea L’eolico inglese al colosso nucleare

Loading

la società controllata dal governo di Pechino (11 impianti atomici pari al 55 per cento della quota di mercato) ha appena annunciato di aver rilevato dal gruppo francese Edf (lo stesso che in Italia possiede Edison) l’80 per cento di tre parchi eolici in Gran Bretagna

Crisi ucraina, nucleare e ascesa delle multinazionali Usa

Loading

Con la crisi ucraina muta anche il mercato dell’energia nucleare

Come ritrovare il senso di un anticapitalismo ecologico

Loading

Scenari. Il nesso tra le sofferenze umane e quelle del mondo della natura, ha aiutato a dissolvere anche il senso di un “anticapitalismo” incapace di cogliere la centralità dell’ecologia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment