La Repubblica è entrata in riserva

Loading

A Montecitorio il decreto s’allarga. Verso pagamento dell’Imu in tre rate, furiosi i comuniIl clima attorno ai «tecnici» è decisamente cambiato. Non solo perché la luna di miele tipica di tutti i primi «cento giorni» di ogni governo è ormai alle spalle. E’ cambiato perché la crisi economica scoppiata nel 2008 deve ancora cominciare. Se tutti i sindacati e tutte le associazioni di imprenditori protestano e lanciano l’allarme sull’economia «reale» del paese un motivo c’è. Se Monti salvasse la patria “uccidendo” gli italiani, tutti gli sforzi fatti finora (vedi la Grecia) sarebbero vani. Peggio, crudelmente dannosi. 
Governo e Quirinale, accomunati dallo stesso destino, provano a sdrammatizzare il proprio ruolo negli eventi. Agli stati generali della protezione civile Monti usa l’ironia che ormai gli italiani conoscono bene dicendosi «un volontario» chiamato dal capo dello stato per la «messa in sicurezza del paese». Ma poco dopo dallo stesso palco Napolitano gli fa eco quasi prendendo le distanze: se Monti è un volontario «io – sottolinea il presidente della Repubblica – sono qui come un richiamato della riserva». Martedì sera Monti vedrà  i tre segretari dei partiti di maggioranza. Sul tavolo le modifiche alla riforma del lavoro chieste dalla Confindustria e dalle piccole e medie imprese tramite il Pdl. Ma soprattutto la famosa «crescita». Il giorno prima, infatti, lunedì, il consiglio dei ministri approverà  l’importantissima delega fiscale oltre a due documenti strategici per impostare la manovra di luglio: il Def (la decisione di finanza pubblica) e la previsione del fabbisogno statale. Passaggi fondamentali per capire quanto colpirà  la recessione e che cosa intende fare il governo per limitarne gli effetti.
Dal Nazareno fanno sapere che il “titolo” dell’incontro di martedì è «come dare un po’ di lavoro». E lo stesso Bersani assicura a Monti che può «stare tranquillo». Il Pd non può far altro che difendere il governo. Mentre Alfano e il Pdl – cercando di cannibalizzare il più possibile il voto leghista – danno segnali di smarcamento su tutti i fronti, dall’articolo 18 alla giustizia al fisco. Certo, la figura ridicola fatta dai partiti sulla proposta di regolamentazione del finanziamento pubblico non ne rafforza l’autorità . Ma se dal Financial Times alla Fiom tutti criticano il governo qualche crepa su Palazzo Chigi non può non apparire. 
Nelle camere, infatti, la corrida sui provvedimenti è già  in corso (e per fortuna). Al senato la riforma del lavoro. Alla camera il decreto fiscale. In cima alle preoccupazioni del parlamento c’è soprattutto l’Imu. Uno dei relatori del decreto, Gianfranco Conte (Pdl), annuncia che l’Imu sarà  pagata in tre rate. Lunedì la maggioranza presenterà  un emendamento, anche se non è chiaro se la rateizzazione riguarderà  solo le prime case o tutta l’imposta. Il solo annuncio fa imbestialire i comuni, che già  hanno dovuto subire l’abbassamento dell’aliquota dell’acconto ai livelli dell’anno scorso e dunque visti i tagli dei trasferimenti statali hanno seri problemi di cassa e di previsione dei bilanci. «Se la rateizzazione sarà  solo sulla prima casa – dice il presidente dell’Anci Del Rio – non immagino grandi effetti, se invece la rateizzazione riguarderà  anche le seconde case avrà  effetti devastanti e sarà  molto, molto complicato».
Il decreto fiscale si avvia a trasformarsi quasi in un decreto «omnibus» (e chissà  il Quirinale che ne pensa). Conte (che è anche il presidente della commissione Finanze della camera) spiega che tra i temi che potrebbero entrarvi ci sono anche «l’anticipazione dello sblocco delle risorse per l’edilizia sanitaria e il trasporto pubblico locale, frutto di un accordo tra Regioni e governo». Più le modifiche al Patto di Stabilità  interno, come emerso nel tavolo tra governo e Anci. Si affronterà  – conclude – anche «la questione degli energivori» (Alcoa). Su questi temi, estranei alla materia, Conte avverte però che «vedrò prima se c’è il consenso unanime di tutti i gruppi onde evitare quanto accaduto sul finanziamento pubblico ai partiti». In concreto, o c’è l’unanimità  o niente. Il che accresce il negoziato fittissimo tra i partiti. Pd e Pdl hanno già  presentato 76 modifiche «prioritarie». Per Bersani l’Imu deve essere «alleggerita» compensandola con una vera e propria «patrimoniale» (attualmente l’Imu è spalmata su tutti i piccoli e grandi proprietari di immobili, artigiani e imprese inclusi). Lo stesso governo potrebbe ammorbidire almeno in parte l’imposta scontando le case affittate a canone concordato Nessuno sconto, invece, per le abitazioni degli anziani che vanno a vivere nelle case di riposo (si stima siano 300mila contribuenti): «Sono contrario – dice Conte – non vorrei che i figli mandassero i genitori negli ospizi per affittare le case in nero». Parole che fanno indignare Carla Cantone, segretario generale Spi-Cgil: «Il governo ammetta che vuole fare cassa sui più deboli. E’ noto a chiunque che le rette per le case di riposo sono altissime e spesso i familiari concorrono alle spese visto le pensioni sempre più basse». Secondo la Cgia di Mestre l’Imu graverà  per 3.889 euro sulle imprese, 2.378 euro sui magazzini e 727 euro sulle botteghe artigiane. Costi che potrebbero ripercuotersi in un aumento degli affitti da parte dei proprietari aggravando la crisi in un circolo vizioso.


Related Articles

I rischi del presidenzialismo all’italiana

Loading

Nel dibattito in corso sulla situazione post-elettorale sembrano emergere segnali, a mio avviso pericolosi, di crisi — nel senso di

Conte bis. Agenda al ribasso, Jobs Act e Fornero confermate

Loading

Dopo le promesse illusorie e infondate del precedente esecutivo, resta un pulviscolo di provvedimenti occasionali.

Le trappole da evitare

Loading

Per favore non chiamate più Grillo ex-comico: è un politico di razza di prima grandezza. La sua strategia politico-comunicativa, fondamentale nella società  dello spettacolo, ha mandato in tilt i mass media nazionali. Rendendosi “invisibile” è riuscito a farsi braccare come un latitante da tutti i giornalisti. Rinunciando alle ospitate nei talk show ha ridicolizzato i riti della politica nostrana. Con la strategia della negazione è riuscito a conquistare il massimo di visibilità  per sé ed il M5S.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment