Le condizioni del Front de guache

Loading

Jean-Luc Mélenchon, 61 anni, eurodeputato, ex socialista di origini trotzkiste che è stato ministro nel governo Jospin, ha già  detto chiaramente che «non parteciperemo a un governo che non si inscrive chiaramente in una politica di rottura». 
Mélenchon è stata la grande sorpresa delle presidenziali del 2012: ha riempito le piazze e fatto scuola, seguito da Hollande e Sarkozy, con questo nuovo metodo di campagna en plein air. È alla testa di una coalizione di partiti e piccole formazioni, di cui fa parte il Pcf, che per la prima volta nella sua storia non presenta alle presidenziali un candidato che esce dai suoi ranghi. Mélenchon ama parlare, cita i grandi della storia della sinistra, non disdegna di far ricorso alla retorica. Incita: «prendete il potere», per mettere «l’umano al primo posto». Dice basta a una società  dove la finanza domina tutto, anche i valori, si presenta come l’anti-bankersters. La destra lo accusa di «populismo», solo perché guarda con preoccupazione il ritorno della politica nelle classi popolari: era da anni che il «popolo» non si faceva vedere, che non osava prendere la parola, dire ad alta voce quale è il «sogno» di una civiltà  che rispetti tutti. 
Il sogno di Mélenchon è di arrivare almeno al terzo posto, di superare Marine Le Pen e l’estrema destra. Al ballottaggio, i suoi elettori voteranno in maggioranza per Hollande. Mélenchon avrà  dimostrato che il «popolo» non è perso per sempre dalla sinistra. Questo voto avrà  un’incidenza sulla linea di Hollande, in caso di vittoria: sul piano dei valori, Mélénchon ha dimostrato che non è assurdo nel XXI secolo parlare di collaborazione invece che di concorrenza, di solidarietà , di giustizia sociale, di redistribuzione.


Related Articles

Stati uniti. Impiegato apre il fuoco in municipio, 13 morti a Virginia Beach

Loading

è la terza strage americana in un mese. La lobby delle armi: «Non è colpa nostra». Bernie Sanders: «I giorni della Nra che scrive le nostre leggi sulle armi devono finire»

Etienne Balibar nell’atelier del popolo europeo

Loading

Saggi. «Europe, crise et fin?», il nuovo libro del filosofo francese. L’Europa rimane una prospettiva politica se i movimenti sociali imporranno una redistribuzione della ricchezza su base continentale

Aukus. Gli USA abbaiano nel cortile cinese con i sottomarini atomici all’Australia

Loading

Lanciato il piano dell’Aukus che doterà l’Australia di tre sottomarini atomici. E partono super esercitazioni con Manila e Seul. Pechino: «Eppure parlate di non proliferazione». E Biden dice di voler vedere Xi Jinping

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment