“L’Italia sono anch’io”: proposte di legge assegnate alle Commissioni competenti

Loading

ROMA – La verifica delle firme raccolte dalla Campagna “L’Italia sono anch’io” per le due proposte di legge di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza è stata ultimata con esito positivo dal Servizio per i testi normativi della Camera dei Deputati. Lo rendono noto i promotori della Campagna, che lo scorso 6 marzo avevano consegnato oltre 200 mila firme per chiedere al Parlamento la revisione della legge sulla cittadinanza e l’allargamento dei diritti di voto agli stranieri residenti in Italia.

“Con la certificazione della regolarità  delle adesioni raccolte dai promotori può avere così inizio il percorso di esame delle due proposte, che sono state registrate e assegnate all’iter parlamentare – afferma una nota delle Acli, una delle organizzazioni promotrici della campagna -. La proposta di legge sulla concessione della cittadinanza ai figli degli immigrati che nascono in Italia (da un genitore legalmente residente da almeno un anno) aveva raccolto 109.268 firme. È stata registrata con il n. 5030 ed assegnata alla Commissione Affari Costituzionali. La proposta di estensione del diritto di voto nelle elezioni amministrative agli stranieri residenti da almeno 5 anni era stata presentata con 106.329 sottoscrizioni. Sarà  discussa, con il n. 5031, congiuntamente dalle Commissioni Affari Costituzionali ed Esteri”.

“Abbiamo compiuto un’altra tappa importante – dichiarano i promotori della Campagna – adesso la parola passa alle Commissioni parlamentari. Chiediamo ora una definizione chiara e rapida del calendario di esame delle proposte, in rispetto dei tantissimi cittadini che le hanno sostenute”.
La campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” è promossa da 19 organizzazioni della società  civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità  d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una brutta storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del comitato è il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio.

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Palestina Stato, bene ai Comuni

Loading

Palestina. Mozione bipartisan del parlamento britannico che preme su Cameron. Il segretario Onu Ban Ki-moon tra le macerie di Gaza: «Devastazione al di là di ogni descrizione»

Omicidio Khashoggi, Matteo Renzi rivendica i rapporti con bin Salman

Loading

L’amico del Sultano. Il capo di Iv dopo il report Usa sull’omicidio del giornalista: diritti umani violati anche altrove

L´Europa unita contro il boia

Loading

Solo 45 “no” alla moratoria delle esecuzioni proposta dall´Italia (la Repubblica, VENERDÌ, 02 FEBBRAIO 2007, Pagina 23 – Esteri)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment