Musica per i bimbi di Cuba

Loading

Così pur essendo all’avanguardia nella medicina e nell’assistenza medica (una delle conquiste della rivoluzione che sfidano il tempo), Cuba, fra l’altro, non può acquistare farmaci anti-tumorali per i bambini colpiti dal cancro in quanto spesso prodotti da compagnie farmaceutiche degli Stati uniti. In nome della “democrazia” quei bambini possono anche morire. E qui entra, nel suo piccolo, la musica, grande strumento di comunicazione, mobilitazione e solidarietà . E’ il progetto culturalmusicale intitolato Suoni meticci , lanciato dall’Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba (e presentato mercoledì scorso alla Provincia di Roma). Il responsabile del progetto per l’Associazione, Andrea Paolieri, e il musicista Marco El V, al secolo Marco Vecchi, hanno confezionato un cd con 18 brani eseguiti da 18 artisti o gruppi, 9 italiani e 9 stranieri di diversi paesi (Cuba, Spagna, Messico, Colombia, Francia, Germania…). Fra loro vecchi nomi cari e conosciuti, non solo a livello musicale, al pubblico italiano: Nomadi, Modena City Ramblers, Banda Bassotti. Diversi e variegati i cantanti e i generi, musica meticcia appunto, ma unico e chiarissimo l’obiettivo dell’iniziativa e del cd, a cui fanno da corollario, anzi da sponsor, alcuni testimonial di prestigio: Renzo Arbore, l’intramontabile; Jorge Perugorria, l’indimenticabile rivoluzionario gay di Fragole e cioccolato ; don Andrea Gallo, l’incrollabile prete delle buone cause che con i suoi 84 anni chiude il suo breve intervento con un perentorio ” hasta la victoria siempre” accendendosi un Cohiba. Inutile dire che i proventi del cd serviranno per acquistare “quei” medicinali da inviare all’Ospedale oncologico pediatrico di Cuba all’Avana, per i bambini cubani colpiti da tumori. Quindi, comprate e fate comprare il cd Suoni meticci , costa solo 10 euro e per acquistarlo chiamate l’Associazione ItaliaCuba, 02 680862 (oppure Andrea Paolieri, 339 5680858, o Federica Cresci, 339 8180878).


Related Articles

Il suicidio della testimone anti clan

Loading

Ha paura per i figli, la nipote del boss torna a casa e beve acido muriatico

Nella mirabolante città dell’Expo caccia aperta a chi occupa le case

Loading

Milano. Destre, Ncd e Corriere della Sera in campagna elettorale strumentalizzano l’emergenza abitativa agitando lo spettro degli stranieri che rubano le case agli italiani. Ermanno Ronda (Sicet): «La stragrande maggioranza delle occupazioni ha una storia ventennale e l’impegno della giunta Pisapia è insufficiente»

S. Vittore, “sovraffollamento disumano”. Detenuti psichiatrici, nuova emergenza

Loading

Relazione al consiglio comunale della direttrice Manzelli. Sono 400 e arrivano in uno stato sempre più grave. “Mi sento sempre meno direttore di un penitenziario e sempre più factotum delle problematiche sociali”. In totale 1570 reclusi più 100 donne

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment