Nega la comunione a un bambino disabile «Non può capire»

Loading

Bambini e malati, nel Vangelo, hanno sempre avuto una corsia preferenziale nell’abbraccio a Gesù. In questa storia invece c’è un bambino, afflitto da un grave handicap mentale, escluso dalla prima comunione perché «incapace di intuire la portata del sacramento». C’è anche un sacerdote, don Piergiorgio Zaghi, 70 anni, da 24 parroco della chiesa dell’Immacolata Concezione, a Porto Garibaldi, Comacchio, terra di mare, Po e anguille, che al telefono taglia corto («Non ho nulla da dire, voglio essere rispettato»), mentre mai come ora sarebbe il momento di parlare e spiegare, se non altro per rispetto verso gli amici del ragazzino che si chiedono, e lo hanno scritto in una lettera a don Zaghi, «perché il nostro compagno è stato escluso? È cattivo? Si comporta male? A noi sembra bravo e tranquillo…». Può darsi che il buonsenso torni a prevalere in questa storia che di evangelico ha ben poco, anche se le premesse non sono incoraggianti almeno a sentire le parole provenienti dalla diocesi, che, tramite il vicario monsignor Antonio Grandini, ha così motivato sulle colonne de «La Nuova Ferrara» il rifiuto di don Zaghi a porgere l’ostia al bambino: «Non c’è stata alcuna discriminazione: per ricevere il sacramento il ragazzino dovrebbe almeno distinguere il pane dall’ostia, e questo al momento non è avvenuto».
La storia di Luca (nome di fantasia), 10 anni, è quella di un bimbo inevitabilmente diverso dai suoi coetanei, ma non per questo escluso dalla vita. Ha frequentato il corso di catechismo nella chiesa di don Zaghi e, come racconta la madre, «ci andava volentieri anche se non si può negare che il suo grado di attenzione fosse inferiore a quello dei compagni». Giovedì scorso è successo quello che nessuno si aspettava. Doveva essere una sorta di prova generale in vista della cerimonia: tutti i bambini (una ventina) si sono schierati davanti al parroco, che simulava la somministrazione dell’ostia. Arrivato il turno del piccolo Luca, don Zaghi è passato oltre. Niente comunione per lui. In un batter d’occhio la cosa si è saputa tra le 4 mila anime di Porto Garibaldi. E lo stesso don Zaghi, il giorno dopo, durante la messa, ha provato a spiegare: «So che la dottrina non prevede l’esclusione dall’Eucarestia per le persone incapaci di intendere e volere, ma sarebbe almeno necessario che il bambino capisse il valore del sacramento».
C’è un retroscena in questa storia. Le difficoltà  del piccolo Luca erano già  emerse durante il catechismo. Pare che il bambino rifiutasse l’ostia: la sputasse. Don Zaghi aveva sottoposto il problema alla Curia di Ferrara e quest’ultima aveva proposto di somministrargli al posto dell’ostia una caramella, consentendogli così di partecipare alla cerimonia. Ma il parroco, personaggio poco incline alle mediazioni (raccontano che in passato abbia negato la cresima a un ragazzo perché figlio di una coppia convivente, ma non sposata), ha rifiutato. Ora non sarà  semplice uscirne. La madre del piccolo ha dato incarico a un legale di denunciare l’episodio alla Corte europea dei diritti dell’uomo: «È un’evidente discriminazione — dice —, spero che il parroco ci ripensi. L’ordinamento canonico non fa alcun riferimento all’età  o alla capacità  di intendere». Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori, parla di «oscurantismo da Medioevo». E Giovanni Ramonda della comunità  Giovanni XXIII ricorda a don Zaghi che «i disabili, come diceva don Benzi, sono angeli crocifissi».


Related Articles

Un accordo firmato sotto il ricatto di Erdogan sui rifugiati

Loading

Restano grandi le distanze con Erdogan sui diritti umani calpestati e la libertà di stampa negata Mogherini ha ricordato la necessità di riavviare il processo di pace con i curdi

In una Minneapolis blindata, inizia il processo al poliziotto che uccise Floyd

Loading

Procedimento sospeso per stabilire il tipo di imputazione contro Derek Chauvin. Convocata anche la Guardia nazionale

Ue, la Commissione detta le regole per il diritto alla pensione dei migranti

Loading

Pubblicata una comunicazione per chiarire i diritti di sicurezza sociale, per superare la frammentazione dovuta all’esistenza di 27 sistemi diversi, uno per ciascun paese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment