“Troppa austerity e niente crescita” i Fondi abbandonano Roma e Madrid

Loading

Da capo. I mercati finanziari europei sembrano tornati sull’orlo di una crisi di nervi e, questa volta, ad alimentare la tensione ci sono paesi importanti, Italia e Spagna, cioè economie pesanti, che non possono essere salvate con programmi, relativamente contenuti, di aiuto europeo, come quelli che hanno permesso di tamponare, con poco più di 200 miliardi di euro, le crisi di Grecia, Portogallo e Irlanda. Anche se i picchi dello scorso novembre sono ancora lontani, gli spread con il Bund tedesco hanno ripreso a correre: 404 punti percentuali per l’Italia, oltre 430 per la Spagna. In parte, questo è dovuto al riprendere della fuga verso i titoli tedeschi, i cui rendimenti continuano, quindi a scendere. Ma il tasso sui Bonos decennali spagnoli è pericolosamente vicino al 6 per cento e quello italiano è oltre il 5,65 per cento: in pratica, nell’ultimo mese, abbiamo perso quasi un intero punto percentuale.
Le banche scricchiolano
Molti, a cominciare dallo stesso presidente, Mario Draghi, avevano previsto che l’effetto dei mille miliardi di euro di liquidità , iniettati nelle banche dalla Bce, fra dicembre e febbraio, sarebbe stato solo temporaneo. Qualcuno aveva anche predetto che, paradossalmente, questi soldi avrebbero aumentato la fragilità  del sistema. Se ne stanno convincendo anche i mercati, come mostra il crollo delle azioni bancarie in Borsa. Con i prestiti della Bce, infatti, le banche italiane e spagnole hanno acquistato in massa, per circa 100 miliardi di euro, i titoli pubblici dei rispettivi paesi, favorendo la discesa dei tassi. Ma, adesso, quelle banche hanno le casseforti piene, rispettivamente, di Btp e di Bonos: un eventuale default italiano o spagnolo, anche parziale, le metterebbe in ginocchio. Simmetricamente, un crac bancario devasterebbe i bilanci statali di Roma e Madrid. Secondo l’acido commento di un operatore londinese, «è un po’ come legare insieme due che stanno annegando, sperando che, così, galleggino». 
Il problema è più acuto a Madrid che a Roma, perché il sistema bancario spagnolo, investito da uno scoppio della bolla immobiliare digerito solo in parte, è più pericolante. Willem Buiter, capoeconomista a Citigroup, prevede che, se la situazione economica spagnola peggiorerà  ancora, le insolvenze nei bilanci delle banche iberiche potrebbero aumentare di 200 miliardi di euro.
Sfiducia internazionale
Il nodo che strangola Roma e Madrid è, però, il mancato ritorno nelle aste dei Btp e dei Bonos dei soldi degli investitori istituzionali, i quali non sembrano credere alle promesse di risanamento dei due paesi. Lo scetticismo, tuttavia, non nasce da una eccessiva timidezza dell’austerità  imposta dai governi Monti e Rajoy, ma dagli effetti che questa stessa austerità  può avere su economie, già  in recessione. Un buon interprete degli umori di questi investitori – Charles Dallara, il capo dell’Institute of International Finance, la lobby bancaria che ha negoziato la ristrutturazione del debito greco – ha osservato ieri che «l’Europa si sta concentrando troppo sull’austerità  e questo minaccia la sua ripresa economica», cruciale per rimpolpare le entrate fiscali e rinsaldare i bilanci. E’ una tesi che si scontra da mesi con l’intransigenza di Berlino. In effetti, questo nuovo capitolo della crisi si è aperto un mese fa, quando, nel giorno stesso in cui l’Europa, sulla spinta tedesca, varava un patto che sancisce l’obbligo di bilanci virtuosi, il premier spagnolo Rajoy annunciava che la Spagna non avrebbe centrato gli obiettivi previsti, perché la recessione era troppo dura. Da allora, il governo spagnolo ha varato nuovi massicci tagli al bilancio di quest’anno (ieri ha aggiunto altri 10 miliardi di euro ai 27 miliardi decisi poco più di una settimana fa), ma pochi credono che, con un’economia che sta colando a picco, possa farne ancora l’anno prossimo, per rispettare gli impegni con l’Europa.
Febbre spagnola
L’Italia rischia di cadere nella stessa spirale, se i dati sulla situazione economica dovessero ulteriormente peggiorare nei prossimi mesi. La somiglianza delle due situazioni è l’innesco di quel “contagio spagnolo” che, in un momento di sincerità , il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha indicato. Il clima pesante che si respira in Europa è testimoniato dal modo in cui, ieri, il governatore della Banca centrale spagnola, Miguel Angel Fernandez Ordonez, ha pensato bene di restituire il colpo. «In Italia – ha detto Ordonez – la retromarcia sulla riforma del lavoro sta creando enorme ansia». Per quanto maligna, la sortita del governatore spagnolo trova riscontro in commenti e umori internazionali. Il governo Monti sembra incontrare, per la prima volta, un problema di credibilità . Forse, non era inevitabile. Avendo fatto, per primo, dell’articolo 18 la pietra di paragone del programma italiano di riforme, ora Monti paga il prezzo del passo indietro.


Related Articles

SPAGNA, CON LA CRISI +30% FORBICE RICCHI – POVERI

Loading

La crisi ha aggravato la forbice fra ricchi e poveri in Spagna, al punto che la differenza fra i redditi più alti e quelli più bassi è aumentata del 30% dal 2006.

E Monti ritorna in trincea “La riforma del lavoro non c’entra è colpa di Marcegaglia e Spagna”

Loading

Ma per ora il governo esclude interventi straordinari   Lo spread è un dato imprevedibile, non c’è una specifica ragione italiana a farlo volareLa presidente di Confindustria vuole scendere in politica e per farlo ci attacca 

L’Italia sorvegliata speciale scatta il monitoraggio Fmi

Loading

Lagarde: non avete credibilità .  Berlusconi: nostra richiesta decisa con Napolitano.  Ogni tre mesi una verifica sull’attuazione delle riforme promesse 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment