Roma, al via la prima edizione del Festival del cinema sordo

Loading

ROMA – Parte giovedì 3 maggio al Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma) la prima edizione del Cinedeaf, il Festival del cinema sordo di Roma. Ideato e prodotto dall’Istituto Statale per Sordi di Roma e realizzato grazie al contributo della provincia di Roma nell’ambito del bando “Provincia a tutto tondo”, il Festival nasce con l’obiettivo di dare visibilità  a opere video di registi sordi nazionali e internazionali e a produzioni che abbiano come tematica centrale la sordità , la cultura sorda e la lingua dei segni. Per il Festival sono pervenute oltre 150 opere, fra le quali sono state selezionate le 19 in concorso nella sezione competitiva e le altre scelte per comporre l’intero programma della tre giorni. Cinedeaf è organizzato dall’Istituto Statale per Sordi di Roma ed è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma e al patrocinio del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, dell’Ente Nazionale Sordi, della Rai – Segretariato Sociale e della Regione Lazio. 

Il programma del Festival viene articolato in quattro sezioni. In concorso, sezione competitiva, 19 opere fra documentari e cortometraggi di registi sordi, registi udenti e giovani videomaker delle scuole superiori che hanno partecipato al Contest lanciato da Cinedeaf. Sabato 5 maggio, in chiusura del Festival, le opere più meritevoli verranno premiate dalla giuria composta da Raffaele Cagnazzo, Massimiliano Giovannardi ed Elisabetta Pandimiglio. Nella sezione speciale “Cinedeaf eventi” saranno presentati in anteprima italiana film e documentari vincitori di diversi Festival internazionali di Cinema e Deaf Cinema: fra questi il film di Oren Kaplan “The Hammer” (giovedi 3 maggio ore 20.30) che racconta la storia vera della crescita personale e professionale del fenomenale pugile sordo Matt Hamill, e il documentario di Hilari Scarl “See what I’m saying” (venerdì 4 maggio ore 20.30) che segue le vicende di quattro noti artisti sordi che decidono di confrontarsi con il pubblico tradizionale dell’industria culturale e dell’intrattenimento. Sabato 5 maggio alle ore 20.30, sempre nell’ambito della sezione “Cinedeaf Eventi”, sarà  inoltre presentato, in anteprima romana, il film “Sono rimasto senza parole” di Elisabetta Sgarbi: per l’occasione saranno presenti in sala per incontrare il pubblico insieme alla regista, i due protagonisti del film, lo scrittore Pino Roveredo, premio Campiello 2005 e il maestro Antonio Stagnoli. 

La sezione “Mondo Deaf” è invece stata pensata per dare al pubblico del Festival una panoramica sul mondo dei sordi e sulla lingua dei Segni e dedicata alla proiezione di diverse opere internazionali fra le quali i cortometraggi “A million pound don’t come for free” e “Not from where I’m standing”, che raccontano con ironia il rapporto fra sordi e udenti, e il documentario “L’enfance sourde” che segue la storia di due bambini udenti figli di genitori sordi e dei loro rapporti familiari. In chiusura di Festival, sabato 5 maggio alle ore 22.30, sarà  presentato, per la sezione Mondo Deaf – Visioni Queer, “Austin Unbound” il primo documentario su un trans sordo.

Nel programma del Festival anche alcuni workshop, con seminari e performance: il foyer del Nuovo cinema Aquila ospiterà  giovedì 3 maggio alle ore 16.30 il workshop “Come nasce un corto?” condotto dal regista e producer sordo Daniele Le Rose, mentre sabato 5 maggio alle ore 17.00 l’artista sorda americana Christine Sun Kim con l’aiuto di subwoofer e colori si esibirà  in una performance sperimentale in cui il suono sarà  trasformato in vere e proprie opere di arte visiva. Per entrare nella vera atmosfera “Cinedeaf”, lo staff del Festival invita tutti gli interessati a partecipare mercoledì 2 maggio alle ore 19:00 presso la libreria-Caffè Lo Yeti (Via Perugia, 4 – Roma) all’aperitivo di inaugurazione del Festival. Blog ufficiale: cinedeafroma.wordpress.com


Related Articles

Stamina, il Tar sospende la bocciatura degli esperti “Non erano imparziali”

Loading

Subito un nuovo comitato Accolto il ricorso di Vannoni. Si riapre la battaglia sulla sperimentazione della terapia 

Il giudice a Lele Mora: «Deve restare in carcere»

Loading

MILANO — Lele Mora (sopra) deve rimanere in carcere a Opera, nel Milanese.

900 mila bambini in cerca di asilo nido

Loading

Legge di stabilità. Oggi è la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, Fp-Cgil lancia la campagna #ChiedoAsilo. «Mille asili in mille giorni» disse un tempo Renzi. Ma oggi nella legge di stabilità non c’è un euro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment