Sbarco a Locri: morto un profugo

Loading

Locri. Ennesimo e tragico sbarco di profughi questa mattina sulla costa di Locri, in località  Basilea. Un immigrato è morto durante lo sbarco perché non sapeva nuotare. Il profugo deceduto, trovato sulla battigia, sembra avere un’età  tra i 40 e 45 anni. Il gruppo di migranti dovrebbe essere costituito da una cinquantina di persone, ma le forze dell’ordine ne hanno ritrovate solo 35. E’ probabile, quindi, che molti si siano allontanati prima dell’arrivo dei soccorsi. Ai poliziotti e ai militari dell’Arma, i profughi hanno detto di essere afgani. Non è stata invece rintracciata alcuna imbarcazione, per cui il sospetto è che i migranti possano essere stati abbandonati in alto mare. Altra ipotesi avanzata è che il gruppo sia stato costretto a trasferirsi dalla barca su un gommone e che, in questo frangente, ci possano essere stati momenti concitati per cui alcuni migranti siano finiti in acqua. Sulla spiaggia locrese sono arrivati anche numerosi operatori di associazioni di volontariato che hanno rifocillato gli scampati allo sbarco, distribuendo loro indumenti e viveri di prima necessità . 

Intanto sale a quattro il numero dei migranti ricoverati all’ospedale di Locri; uno di loro è in condizioni gravi e si trova nel reparto di rianimazione. Sembra, infatti, che abbia ingerito un’eccessiva quantità  d’acqua ed in più presenta lesioni in varie parti del corpo. Ferite che, presumibilmente, sono la conseguenza del pestaggio cui sarebbe stato sottoposto ad opera degli scafisti per costringerlo a gettarsi in mare. Anche l’immigrato morto presenta diverse lesioni. Evidente, quindi, che anche quest’ultimo è stato picchiato prima di finire in acqua. Il pm della procura della Repubblica di Locri, Debora Rizza, ha disposto l’autopsia sul suo corpo. Secondo le notizie raccolte dalle forze dell’ordine, l’imbarcazione con a bordo una cinquantina di migranti afgani era salpata da un porto della Grecia quattro giorni fa. Il gruppo e’ stato portato in un centro d’accoglienza a Siderno, cittadina poco distante da Locri. (msc)


Related Articles

Assicurazioni più care per le Donne Discriminate in Nome della Parità 

Loading

Com’è sacrosanto che sia, l’Europa difende la parità  di diritti fra i sessi. E per difenderla meglio, ad esempio nel campo delle assicurazioni, fra poco potrebbe chiedere alle donne di pagare le loro polizze sulla vita un buon 30% in più.

Nuovo barcone di migranti rifiutato: «È nel mare di Malta». Ma dirotta sulla Sicilia

Loading

Il beccaporto. Il peschereccio stracarico a sera avrebbe fatto rotta su Lampedusa. Il ministro “plenipotenziario” vuole la vendetta: «Questi proprio no»

Camerun, Boko Haram rapisce 50 bimbi

Loading

Incursione dei miliziani islamici dalla Nigeria nello Stato confinante. In tutto oltre 80 sequestrati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment