Soldi ai partiti, si tenta la riforma-lampo

Loading

ROMA – La norma che dovrebbe far pulizia e trasparenza sui conti dei partiti non ha iniziato il suo iter e già  inciampa alla Camera. Doveva decollare come emendamento proposto da Pdl, Pd e Terzo polo al decreto fiscale che sarà  approvato la prossima settimana. Ma quella forma – complice il veto di Lega e Idv – viene dichiarata «inammissibile», a norma di regolamento, dal presidente Fini: manca l’unanimità . Ma a pesare sono state anche le perplessità  del Colle. Il capo dello Stato più volte aveva bacchettato la trasformazione dei decreti in «leggi omnibus» e il difetto stava per essere replicato di nuovo. Prima un colloquio telefonico col presidente della Camera, poi la visita al Quirinale del leader Udc Casini hanno suggerito una correzione di rotta.

I democraticia quel punto suggeriscono la via del decreto, ma anche quella si dimostra impraticabile. Il governo si defila («Meglio l’iter parlamentare» taglia corto il sottosegretario D’Andrea) e poi mancano i presupposti di necessità  e urgenza fondamentali perché il Colle dia il disco verde. Alfano, Bersani e Casini provano alloraa uscire dal pasticcio trasformando il testo in una proposta di legge e la firmano insieme. Sarà  la prima con la triplice sigla Abc. L’intento è quello di consentirne l’approvazione a tamburo battente nella sola commissione Affari costituzionali, dunque in «sede legislativa».

In pochi giorni sarebbe fatta.E invece no. Anche questa soluzione in serata vacilla. Non c’è l’unanimità  neanche su questo: la Lega si mette di traverso, i dipietristi sono incerti. Risultato: in commissione Affari costituzionali – dove il provvedimento dovrebbe essere incardinato- basteranno le firme di nove deputati per far saltare tutto. E sulla carta se ne conterebbero già  sette: quelle di Idv e Lega. Si aggiunge il radicale Maurizio Turco: «Pronto a impedire che si proceda, questo provvedimento è un alibi».

L’impasse rischia di travolgere a questo punto tutti, giusto nel momento in cui gli scandali fanno crollare la credibilità  dei partiti. Di Pietro lo intuisce e apre spiragli. Il suo capogruppo Donadi: «Dobbiamo decidere, ma proprio perché è una riformicchia, non dobbiamo fornire alibi per dire che non si è cambiato nulla per colpa dell’Idv». Come se non bastasse, i presidenti di Corte dei Conti, Consiglio di Stato e Cassazione che dovrebbero costituire la “Commissione di controllo per la trasparenza” avrebbero lanciato segnali di scarso gradimento per la responsabilità  loro riversata sul controllo dei bilanci. Nella formulazione finale si parla dunque di coordinamento e non di presidenza della commissione. Resta infine aperto il capitolo più spinoso. I nove articoli sanciscono il momentaneo congelamento della rata 2012 da oltre 100 milioni che i partiti incasserebbero il 31 luglio. Ma non la riduzione. Non se ne può fare a meno, diversamente è «a rischio la campagna elettorale» avverte Rosy Bindi, Pd. Ma su quei fondi «si gioca la credibilità  politica» ribatte il pdl Osvaldo Napoli. I finiani – che sono fuori dalla spartizione – invocano il dimezzamento del rimborso. «I soldi sono troppi – dice il presidente di Libera, Don Luigi Ciotti, intervistato da Repubblica.tv – i partiti usino la rata di luglio per progetti sociali».


Related Articles

Il Quirinale e la road map per evitare l’ingorgo

Loading

Ipotesi di Camere sciolte il 16 febbraio e voto il 7-8 aprile

Schierati o non allineati sindaci scettici sulle primarie

Loading

“Il Paese vero è altrove”. Viaggio tra gli amministratori del Pd

Scandalo appalti a Ponza, manette nell’isola vip

Loading

In carcere il sindaco e tre assessori. “Gare assegnate a imprenditori amici”. Il primo cittadino è a Regina Coeli con l’accusa di guidare un’associazione a delinquere

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment