Wall Street Journal e destre attaccano: si è arreso alla Cgil

Loading

«Sia più responsabile», replica seccata la ministra. Anche il premier Monti quasi perde il celebrato aplomb: «Il reintegro per i licenziamenti economici infondati è solo una possibilità  che il giudice valuta esclusivamente nei casi di manifesta insussistenza del motivo del licenziamento», replica seccato al Wall Street Journal che lo attacca. E spiega come meglio non si può il nucleo sostanziale della riforma: «Per il motivo economico non è più previsto il reintegro. Solo nel caso che il motivo economico sia considerato manifestamente insussistente il giudice può, non ‘deve’, come chiedevano il Pd e certi sindacati, decidere per il reintegro». Ergo, il Pd e «certi sindacati», leggasi Cgil, non hanno per niente «vinto». Come invece sostengono.
E come ha scritto, come fatto imperdonabile, appunto il Wall Street Journal, «ritirando le lodi» espresse fin qui: «Monti è stato scelto per recuperare l’Italia dalla soglia di un abisso greco. La riforma del lavoro è una resa a coloro che la stanno portando laggiù». Più che un’analisi economica, un avviso a mezzo stampa al governo. Che per la prima volta fa i conti con le critiche degli ambienti finanziari che fin qui gli hanno assicurato il vento in poppa. 
Così riprendono fiato anche le sfiatatissime destre, e persino Fli, che chiedono qualche «migliorìa» da sbandierare nella campagna delle amministrative di maggio: per non fare anche loro la figura di quelli che si sono «arresi» a Pd e Cgil. L’iter del ddl inizia mercoledì mattina al senato, in commissione lavoro. Relatori, Maurizio Castro (Pdl) e Tiziano Treu (Pd). Si procede a tappe forzate per tentare l’approvazione prima del voto. 
Ma la strada si è complicata non per problemi di sostanza – l’accordo ha già  ricevuto il via libera del trio di leader ABC, Alfano Bersani Casini – quanto per l’inevitabile scontro delle opposte propagande. Per Pietro Ichino, montiano di ferro, gli imprenditori dovrebbero apprezzare, «sei mesi fa una riforma così era impensabile». Per Treu «il testo è stato migliorato grazie ai sindacati». Ma per la Fiom il testo è irricevibile, per Vendola è «uno sfregio ai diritti», e la Federazione della sinistra ha già  indetto una manifestazione per il 12 maggio. Ironizza Osvaldo Napoli, Pdl: «Camusso sostiene di aver salvato l’obbligo di reintegro per i casi infondati di licenziamento economico. Spiega Monti che Pd e sindacato non hanno capito. Uno dei due non ha capito o, uno dei due, non ha spiegato con chiarezza all’altro. E questo è uno dei nodi destinato ad allungare pericolosamente i tempi di approvazione della riforma». Replica Casini, il più vicino a Monti fra i tre leader della maggioranza: «Il parlamento potrà  fare modifiche. Ma un’intesa c’è stata e le persone d’onore come noi non possono venire meno». Quindi poche chiacchiere: la riforma «è un buon compromesso», gli industriali ingrati ricordino «ciò che il governo ha fatto sulla previdenza». Il bicchiere è mezzo pieno. Per molto meno, lo ricordo alla presidente di Confindustria, Cofferati portò in piazza tre milioni di persone». Casini lo ricorda a Marcegaglia. Ma fatalmente anche a Camusso.


Related Articles

Deliveroo: «Porre fine alla scelta tra flessibilità e sicurezza prevista dal diritto del lavoro»

Loading

Gig economy. La multinazionale del “food delivery” scrive alla Commissione Ue che ha da poco presentato una proposta per tutelare i lavoratori occasionali e digitali

San Raffaele, bufera su don Verzé tre milioni e mezzo spariti all’estero

Loading

Indagato per bancarotta. Perquisiti anche gli uffici della Regione.  Affari sporchi e bilanci taroccati ascesa e caduta del prete tycoon all’ombra di potenti e spioni.  Fermato Daccò, un intermediario protagonista di operazioni finanziarie sospette. La procura temeva che stesse per trasferirsi in Israele Nell’inchiesta altri nomi eccellenti 

Gianni Rinaldini: Scelte Cgil «gravi e sbagliate»

Loading

 Durissima presa di posizione, all’indomani della riunione del Direttivo nazionale, da parte del Coordinatore nazionale dell’area programmatica «La Cgil che vogliamo», Gianni Rinaldini. «Le decisioni assunte dal Comitato direttivo nazionale della Cgil in riferimento al rapporto tra l’ipotesi di accordo interconfederale del 28 giugno scorso e il Decreto sul lavoro, previsto nella manovra finanziaria, sono sbagliate e gravi». Un giudizio non improvvisato e fondato su punti di merito rilevanti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment