Atene e voto tedesco fanno paura Borse giù, bruciati 120 miliardi

Loading

ROMA – Il tonfo elettorale di Angela Merkel e, soprattutto, le difficoltà  politiche della Grecia fanno colare a picco le Borse europee: in un giorno vengono “bruciati” oltre 120 miliardi. Milano da sola ne perde 9, lasciando sul campo il 2,74% del suo valore. Lo spread torna a volare: chiude a quota 428, ma durante la giornata arriva ben oltre 430. Quello tra i bonos spagnoli e il bund tedesco, dopo aver superato il record di 492 punti base, chiude a 476. L’euro scivola a 1,28 dollari, il minimo da gennaio. Poco prima delle 23 arriva un nuovo colpo da Moody’s che declassa 26 banche italiane. Tra le cause «il ritorno dell’Italia in recessione e le misure di austerità  del governo».
Preoccupati, i ministri Ue si riuniscono al capezzale di Eurolandia. Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, avverte: «In molti Paesi cresce l’insofferenza verso la dittatura dello spread, vista come ostacolo alle aspirazioni dei popoli. I cittadini non accettano di pagare per scelte su cui non sono chiamati a decidere. Bisogna tutelare il sistema democratico dal continuo assalto della speculazione».
Ed è un altro lunedi nero, l’ennesimo. Sui mercati la tensione è palpabile: fin dalle primissime battute si capisce che è una giornata difficile. Non aiutano i guai dell’americana Jp Morgan, con tanto di intervento del presidente Obama perché sia riformata Wall Street. Alla fine, ovunque in Borsa prevale il segno meno: da Parigi (-2,29) a Francoforte (-1,94), a Londra (-1,97) fino a New York. Dappertutto soffrono le banche e a Milano Unicredit perde il 4,7%, IntesaSanPaolo il 3,55%. Su Piazza Affari pesa pure il dato record del debito italiano, (1.946 miliardi a marzo) e il calo delle entrate nei primi tre mesi (0,5%). Passa in secondo piano il buon esito di un’asta da 3,5 miliardi di Btp a tassi quasi invariati (3,91%). Ma ad Atene il rosso della Borsa supera il 4% mentre si intensificano le voci su una possibile uscita dall’euro. Il Cancelliere tedesco, Angela Merkel: «Credo che per la Grecia sia meglio restare nell’Eurozona». 
Anche Madrid fa un brutto tonfo: l’indice azionario perde il 2,66%, colano a picco i titoli bancari: Bankia, di recente semi-nazionalizzata, perde oltre l’8%. Proprio a questo tipo di operazioni guarda l’agenzia di rating Moody’s quando si dice timorosa che il sostegno del governo al sistema creditizio iberico possa indebolire i conti del Paese ancora di più. Il ministro spagnolo dell’Economia, Luis de Guindos, s’appella ai partner: «Ciò di cui abbiamo bisogno è la cooperazione dell’Eurozona». 
A Bruxelles, la crisi di Eurolandia e quella di Spagna e Grecia è al centro di un pranzo di lavoro tra il presidente della commissione Barroso, il responsabile della Bce Draghi, il presidente dell’Eurogruppo Juncker. Ne discutono i ministri dell’Ecofin. E oggi ne parleranno il premier Monti e lo stesso Barroso in un bilaterale, come pure Merkel e il presidente francese Hollande. Si cerca una via d’uscita, una soluzione condivisa che eviti quello che il belga Reynders definisce «un effetto contagio». Le mosse europee sono osservate a distanza dalla Casa Bianca che si tiene «in contatto costante» a qualsiasi livello e si dice «fiduciosa» che i Paesi Ue sapranno gestire la crisi. Ma il Wall Street Journal vede i problemi europei come una crescente minaccia per la già  fragile ripresa Usa.


Related Articles

Debito, nuovo record Pesano i pagamenti arretrati alle imprese

Loading

Fondi Ue, verso l’accordo con Bruxelles su interventi per 40 miliardi

Pensioni, il buco degli statali preoccupa l’Inps

Loading

 L’Inps, nonostante le rassicurazioni del governo, conferma: l’incorporazione dell’Inpdap, l’Istituto di previdenza dei dipendenti pubblici, nello stesso Inps «comporterà , quantomeno nel breve periodo, un problema di sostenibilità  dell’intero sistema pensionistico obbligatorio».

Sette milioni di contratti in attesa di rinnovo

Loading

MILANO — In un mercato del lavoro che cambia pelle, dalla provenienza dei lavoratori alle scansioni orarie, aziende e sindacati contrattano invece di tutto.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment