Bondi mani di forbice, il commissario tecnico

Loading

ROMA Tre nuove nomine nel giorno dei risparmi. La più importante è quella di Enrico Bondi, tecnico tra i tecnici, anni 78, l’uomo che ha risanato Parmalat dopo il crack e prima di lasciarla conquistare dai francesi di Lactalis. «È una personalità  ben conosciuta», ha detto Mario Monti presentandolo in conferenza stampa, con tanto di curriculum accluso. Bondi sarà  «commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per beni e servizi». La sua nomina arriverà  per decreto, dopo aver acquisito il parere favorevole del capo dello stato. «Sono particolarmente grato al dottore per aver accettato questo pesante incarico», ha detto Monti. Che ha descritto Bondi come «la persona più rispettata e nota in Italia per la sua inflessibile attività  di ristrutturatore, tagliatore di costi e riorganizzatore».
Il super commissario, una fama da «risanatore» costruita principalmente sugli incarichi in Montedison (è laureato in chimica) per mandato di Enrico Cuccia e più recentemente in Parmalat (negli ultimi mesi si è anche occupato del crack dell’ospedale San Raffaele), è chiamato a mantenere fede al suo soprannome: «L’uomo con la scure». Mandato amplissimo, della durata di un anno: dovrà  «coordinare l’attività  di approvvigionamento di beni e servizi di tutta la pubblica amministrazione, inclusi enti locali e regioni».
Monti lo ha portato con sé in conferenza stampa, facendolo accomodare alla sua destra. Fedele alla sua immagine, Bondi ha detto solo poche parole: «Ho avuto una grandissima fiducia, gli strumenti non mancano e cercherò di essere incisivo. Sono stato cooptato in una struttura vincente per il risanamento del paese».
Secondo le stime di Giarda, la quantità  di spesa pubblica «rivedibile» è altissima: circa trecento miliardi di euro. Ma questo nel medio periodo, molto più bassa la cifra «aggredibile» immediatamente, circa 80 miliardi. Per il 2012 il governo intende risparmiare solo 4,2 miliardi, in 7 mesi. «Non riusciremo a fare di più solo per mancanza di tempo», ha detto Monti in conferenza stampa. E ha aggiunto che la tassa al momento più impopolare, l’Imu, era stata concepita dal precedente governo. Rilanciando il problema nel campo dei partiti: «Se qualcuno ha idee più complete di tassazione patrimoniale il governo è pronto a considerarle». Inutile dire che Pd e Pdl sul tema sono agli antipodi. Non solo: Monti ha avvertito che i risparmi previsti con la spending review potrebbero non bastare a scongiurare l’aumento del 2% dell’Iva previsto a ottobre.
Ma mentre il governo era chiuso in un lunghissimo consiglio dei ministri (5 ore), i vari leader di partito dall’esterno mandavano segnali di inquietudine. Bersani avvertiva che ulteriori tagli alla scuola e allo stato sociale non sarebbero stati possibili, suggerendo un intervento sulla difesa; il Pdl rispondeva facendo muro sui risparmi nel settore della sicurezza.
Ma il premier verso la sua maggioranza ha deciso di giocare all’attacco. Accanto ai sacrifici della pubblica amministrazione, ha detto, saranno studiati risparmi anche nel finanziamento ai partiti. A sorpresa Giuliano Amato, mancato ministro di questo governo, ha ricevuto l’incarico di fare il punto sulle forme di finanziamento «dirette e indirette» a partiti e sindacati. Una mossa che Monti ha evitato di anticipare ai leader della maggioranza, che invece rivendicano la competenza del parlamento in materia. Infine terzo incarico (gratuito, assicurano) al professore bocconiano Francesco Giavazzi, spesso polemico con il governo nei suoi interventi sul Corsera: studierà  la giungla dei contributi alle imprese. Per tagliare anche lì.


Related Articles

PRESIDENZIALISMO PRETERINTENZIONALE

Loading

 DA GIOVEDàŒ prossimo il Parlamento si riunirà , in seduta comune, per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Ancora non sappiamo chi sarà . Sappiamo, tuttavia, che sarà  difficile succedere a Napolitano.

Se tramonta il mito del Nord padano

Loading

Le consultazioni amministrative appena svolte hanno evocato un cambiamento profondo del clima d’opinione. Eppure, nel corso della Seconda Repubblica, il Centrosinistra aveva vinto e governato a lungo a livello locale. I vecchi metodi di rassicurazione fondati sulla paura del mondo e degli stranieri non funzionano più. E la figura dell’uomo che si è fatto da sé non è sufficiente per dare risposte all’Italia settentrionale. Quasi tutte le “capitali” regionali ormai sono governate dal centrosinistra, anche se spesso afflitto da complessi d’inferiorità . Ma Lega e Pdl arretrano pure nelle città  medie e nei capoluoghi di provincia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment