Fonsai, tutte le carte delle nozze con Unipol

Loading

MILANO – Nuovo intervento della Consob nella complessa partita Unipol-Fonsai. La Commissione – probabilmente sulla base dell’esposto presentato da Sator e Palladio – ha chiesto infatti a Fonsai di ricostruire le ultime tappe della vicenda. A partire dal cda del 17 maggio di Fonsai, con l’approvazione dei concambi da proporre alla compagnia bolognese ma anche con il voto contrario del consigliere indipendente Salvatore Bragantini, che ha fatto mettere a verbale le ragioni del suo dissenso (messe integralmente in uno dei due allegati). La ricostruzione continua con la successiva riunione della Milano assicurazioni, che ha approvato il concambio proposto dalla sua controllante, ma ha anche presentato le proprie osservazioni, che Fonsai ha fatto proprie e inserito nella lettera-contratto inviata a Premafin; quella che, dopo l’approvazione del concambio da parte della holding, è stata la proposta formale presentata a Unipol. Spedita due sere fa, dopo che anche la società  a monte di tutto il processo – Premafin – ha approvato i termini della fusione con via Stalingrado (che invece finora non ha ancora convocato consigli sui concambi). 
Per quanto riguarda la contrarietà  di Bragantini, viene riportato che le risultanze del lavoro degli advisor siano tali da segnalare «l’urgente necessità  di doverosi approfondimenti, in difetto dei quali mancano gli elementi necessari a tranquillizzare in merito alla capacità  di Unipol Assicurazioni di sostenere la complessa operazione di aggregazione in programma, nonché di determinare in seguito gli effetti positivi sulla gestione». 
Nel lungo lungo comunicato chiesto dalla Consob, Fonsai ha anche ampi riferimenti ai comunicati emessi in questa settimana di trattative, illustra la lettera di Mediobanca a Premafin sui debiti e analizza le condizioni di indipendenza di Cappelli e Marocco.
In mattinata invece erano arrivate le motivazioni della Consob sull’esenzione all’opa nell’ambito della “Grande Unipol” (decisione presa a maggioranza, non all’unanimità : sulla vicenda Fonsai sembra intanto che ci sia stata una spaccatura in Consob: secondo quanto filtrato, infatti, è stata presa a maggioranza e non all’unanimità  la decisione su due punti su quattro, sull’esenzione per la Milano cioè e sull’Opa da consolidamento). A parte la Milano assicurazioni – che verrà  valutata solo post approvazione dei concambi – per le altre operazioni (sia singolarmente sia nell’ambito della fusione) c’è il disco verde, sempre che l’Isvap confermi la sua valutazione preliminare che l’incorporazione in Fonsai delle tre società  sia «parte integrante» di un unico piano «di rafforzamento patrimoniale» della compagnia dei Ligresti, sufficiente a migliorare in modo stabile (con i parametri attuali) i margini. 
Noti anche gli altri paletti: la cancellazione della manleva di Unipol agli azionisti-amministratori (che hanno portato il gruppo nella necessità  di un salvataggio) e la mancanza di recesso da parte della famiglia.


Related Articles

Sì ai tagli, Atene brucia

Loading

La piazza Il governo ha scelto la strategia della tensione: provocatori indisturbati, pioggia di lacrimogeni per i manifestanti pacifici. Decine di feriti e arresti

Il parlamento dice «sì» ai tagli da 28 miliardi di euro voluti dalla Bce e dall’Fmi. I manifestanti assediano la Camera per il secondo giorno consecutivo: scontri violentissimi con gli agenti Quello di ieri è stato l primo sciopero generale di 48 ore della storia del paese

 

Sulla cooperazione allo sviluppo, Italia fanalino di coda Ue

Loading

I fondi per gli aiuti allo sviluppo, sono fermi al livello del 2014, ovvero circa 240 milioni

La tigre di carta di Marchionne

Loading

L’odiosità  della rappresaglia che la Fiat di Marchionne ha annunziato rispetto alla meritatissima (e vergognosa) condanna per discriminazione antisindacale pronunziata nei suoi confronti, prima dal Tribunale e poi dalla Corte d’Appello di Roma, è stata percepita e stigmatizzata da tutti gli osservatori, senza distinzione, si può dire, di colore politico o orientamento ideologico.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment