Gli investitori esteri tradiscono Roma in un anno via titoli per 290 miliardi

Loading

Italia e Spagna addio. L’Europa traballa, gli spread viaggiano nella stratosfera e i grandi investitori internazionali – da un anno a questa parte – hanno fatto le valigie e venduto a piene mani i titoli di Stato di Roma e Madrid. La grande fuga è fotografata impietosamente dai numeri: fondi e banche estere hanno liquidato da maggio 2011 ad oggi 300 miliardi di euro tra Bot e Btp. Dodici mesi fa ne avevano in portafoglio più di 800 miliardi, il 50% del debito pubblico tricolore. Oggi – secondo l’agenzia di rating Fitch – i loro investimenti si sono ridotti a 510 miliardi circa, scendendo al 32%. «C’è volatilità , ma non abbiamo percezione di questo fenomeno», ha detto il vice-ministro all’economia Vittorio Grilli. Solo a dicembre però sono scappati dal Belpaese ben 24 miliardi. «E tra gennaio e febbraio di quest’anno – conferma Banca d’Italia – i non residenti hanno continuato a effettuare disinvestimenti netti di titoli a medio e lungo termine».
Il copione è andato in scena in fotocopia in Spagna, nostra compagna di sventura in questa durissima stagione della crisi dei debiti sovrani: nel 2008 – al culmine del boom immobiliare iberico – il 60% dell’esposizione di Madrid era in tasca agli stranieri. Oggi sono quasi spariti: la percentuale si è ridotta al 34% e anche da queste parti l’emorragia è accelerata nelle ultime settimane. La corsa dei tassi non è bastata a invertire la tendenza. Il decennale tricolore offriva ieri un rendimento annuale del 5,66%, quello spagnolo viaggiava ben oltre quota 6%. Ma nemmeno questi super-rendimenti sono sufficienti a invertire la tendenza.
Nessuno vuole rimanere con il cerino in mano in caso di implosione dell’euro e tutti, stranieri in testa, fanno la coda per mettersi in tasca l’ultima certezza d’Europa: i Bund tedeschi. Berlino ha collocato ieri 4,5 miliardi di titoli a due anni. E appena aperta l’asta, è scattato l’assalto all’arma bianca: in pochi minuti i bond targati Merkel sono stati esauriti a un rendimento da brividi: 0,07%, molto meno dell’inflazione. «Segno che c’è gente che preferisce perdere denaro in termini reali piuttosto che scommettere su Italia e Spagna», racconta uno dei trader più esperti sul mercato obbligazionario.
A Roma – come nella sede della Bce – il campanello d’allarme è già  scattato da qualche tempo. Il Tesoro deve convincere il mercato a comprare altri 200 miliardi circa di Bot e Btp entro fine anno per rifinanziare il nostro debito. E senza mani forti dall’estero («alle ultime aste si parlava solo italiano», scherza il trader) l’operazione non è semplicissima. A sostituire gli investitori stranieri, nel primo trimestre del 2012, sono state le banche tricolori grazie alla maxi iniezione di liquidità  all’1% garantita al sistema creditizio dalla Bce. I grandi istituti di casa nostra hanno prelevato dal bancomat di Eurotower 248 miliardi nell’ambito delle due operazioni di rifinanziamento del sistema varata da Mario Draghi. E una bella fetta di questo tesoretto (76 miliardi) sono stati utilizzati tra dicembre e marzo per sottoscrivere titoli di Stato. Lo stesso è successo in Spagna dove le banche iberiche hanno aumentato di 96 miliardi il peso dei Bonos nel loro portafoglio. 
Il problema è che i rubinetti del denaro low-cost garantito da Francoforte non potranno rimanere aperti a lungo. E che al momento non c’è alcun segno di un ritorno di fiamma dall’estero per i nostri Btp. La notizia che Goldman Sachs aveva spostato sul debito pubblico tricolore 2,3 miliardi di euro ha infiammato i mercati solo per poche ore. La banca d’affari, allo stato, sembra più un’eccezione che la regola. E i capitali esteri, quei pochi che arrivano, si concentrano più sulle scadenze brevi per limitare al massimo i rischi. Tanto che il Tesoro ha privilegiato in questo primo scorcio di 2012 le emissioni di Bot, accorciando la vita media del debito pubblico italiano di cinque mesi, a sei anni e nove mesi.


Related Articles

Istat, 16 milioni e mezzo di pensionati nel 2005

Loading

Diffuso dall’Istat il nuovo Rapporto sui beneficiari delle prestazioni pensionistiche

Decreto Dignità, Di Maio lancia la versione «2.0» con voucher e incentivi

Loading

Martedì l’esame in commissione, giovedì 26 l’approdo in aula. Cesare Damiano, ex ministro del lavoro del Partito Democratico, denuncia un emendamento del Pd “contro le tutele dei lavoratori”

La riserva europea di 31 miliardi Una corsa a ostacoli per spenderli

Loading

«L’uscita dalla procedura di deficit eccessivo ci permetterebbe di allentare altri vincoli del Patto di stabilità  interno per il cofinanziamento nazionale dei fondi europei nel periodo 2013-2015 pari a 12 miliardi», ha detto di recente il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni. Basterebbe questo a spiegare perché la partita che il governo si appresta a giocare con Bruxelles sia fondamentale per la politica di rilancio della crescita.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment