Hollande prepara la sua squadra oggi prima uscita insieme a Sarkozy

Loading

PARIGI – Smarcarsi in tutto da Nicolas Sarkozy, far vedere subito che lo stile è cambiato: il 7 maggio 2007, all’indomani della sua elezione, il presidente uscente andò in vacanza sullo yacht di Vincent Bolloré. Ieri, Franà§ois Hollande è andato al suo quartier generale per lavorare e parlare al telefono con i leader di tutto il mondo: oltre a Monti, venerdì sera, ha sentito anche Giorgio Napolitano, che ha anche inviato un messaggio al neo-eletto in cui ha auspicato «iniziative per la crescita» e un incontro. Se il paese voleva un simbolo, l’ha avuto: la normalità  contro il bling-bling del 2007.
Dietro i simboli, tuttavia, si nasconde anche la necessità : il neo-eletto deve formare la sua squadra all’Eliseo, scegliere il primo ministro, ripartire i dicasteri, accontentare vecchi e nuovi leader, offrire di sé e del nuovo esecutivo un’immagine in sintonia con i temi e i discorsi della campagna. E il tempo a disposizione non è molto: il passaggio dei poteri all’Eliseo avverrà  il 15 maggio. Ma già  oggi Hollande farà  la sua prima uscita ufficiale: invitato da Sarkozy, sarà  all’Arco di Trionfo per celebrare l’8 maggio 1945, cioè la fine della Seconda guerra mondiale in Europa.
Il problema più delicato sarà  la formazione del nuovo governo. Subito dopo l’insediamento di Hollande, Franà§ois Fillon rassegnerà  le dimissioni e nel giro di ventiquattr’ore sarà  formato il nuovo esecutivo, che dovrà  guidare i socialisti alla battaglia delle politiche del 10-17 giugno. Il primo ministro, molto probabilmente, sarà  Jean-Marc Ayrault, sindaco di Nantes e capogruppo dei deputati Ps da ben quindici anni. È un vecchio complice del neo-eletto ed ha sicuramente un difetto, quello di non essere mai stato al governo, proprio come Hollande. Ma conosce il parlamento come le sue tasche, parla tedesco e conosce bene la Germania. L’eventuale alternativa sarebbe una donna di grande esperienza come Martine Aubry. Ha annunciato di voler lasciare la guida del partito e a lei un posto andrà  trovato, ma con Hollande i rapporti sono sempre stati pessimi.
Molto delicato sarà  trovare un equilibrio all’interno della compagine governativa: ci vorranno persone che hanno esperienza, giovani da mettere alla prova, donne da lanciare (Hollande ha promesso la parità ), baroni da accontentare. Laurent Fabius, primo ministro nel 1984 con Mitterrand, aspira agli Esteri, ma fu il leader del “no” alla Costituzione europea e il suo arrivo alla guida della diplomazia potrebbe suscitare perplessità  in Europa. A quell’incarico mira anche Pierre Moscovici, direttore della campagna hollandiana. Alle Finanze potrebbe andare un uomo di esperienza e un amico, Michel Sapin. Manuel Valls, uomo chiave della campagna elettorale, dovrebbe rilevare il portafoglio degli Interni, Vincent Peillon l’Educazione nazionale.
Tra i giovani potrebbero emergere molte donne: Najat Vallaud – Belkacem, Delphine Batho, Aurélie Filippetti, Marisol Touraine hanno svolto ruoli di primo piano in campagna e potrebbero entrare al governo. Resterà  fuori, invece, Ségolène Royal, cui si attribuisce l’ambizione di presiedere l’Assemblea nazionale. Il personale non manca. Si tratta di dosare, di trovare il giusto mix, di non sbagliarsi sulle capacità  degli uni e degli altri. Hollande sa che la sua vittoria è dovuta in gran parte al rifiuto di Sarkozy e che il forte aumento delle schede bianche e nulle (più di 2 milioni) è un altro sintomo della diffidenza verso il mondo politico.


Related Articles

“ Tutti a Cuba ”: l’assalto del business E l’isola impazzisce per il wi-fi libero

Loading

L’Avana.Il mondo degli affari si prepara a conquistare uno dei pochi mercati non ancora raggiunti dalla globalizzazione. Anche l’Italia va in “missione”

Gre­cia tra grande vittoria e incertezze

Loading

La vittoria di Tsipras è un segnale forte di rifiuto dell’arroganza di chi oggi governa l’Europa, incurante di ogni segnale che viene dai cittadini europei. E in una situazione di emergenza umanitaria, le minacce di queste istituzioni non hanno prodotto sottomissione, ma ribellione

Regno Unito. Dal suicidio di Cameron all’«underdog» laburista

Loading

Come si è arrivati al voto. Fino a qualche settimana fa quella di May doveva essere un’incoronazione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment