Il Viminale e gli obiettivi a rischio Anche i soldati per la vigilanza

Loading

ROMA — Adesso il pericolo è il salto di qualità  ulteriore, la «campagna» che punta ad altri obiettivi diventando così difficile da affrontare e prevenire. E allora al Viminale si rimodula il piano di protezione di uffici e personalità , non escludendo la possibilità  di utilizzare anche i soldati. 
Si sceglie una nuova linea che preveda le cosiddette vigilanze dinamiche con ronde nelle aree dove vivono e lavorano i dirigenti e gli esponenti istituzionali che potrebbero diventare possibili «bersagli». Perché l’emergenza eversiva suggellata dal volantino di rivendicazione del ferimento dell’amministratore delegato di «Ansaldo Nucleare» Roberto Adinolfi firmata dalla «Fai», la «Federazione anarchica informale», si somma con gli attacchi contro le sedi di Equitalia e con la protesta crescente dei cittadini nei confronti del Fisco e dell’Agenzia delle entrate. Un’offensiva che proprio la stessa sigla anarcoinsurrezionalista aveva avviato nel dicembre scorso con gli ordigni spediti al presidente di Deutsche Bank a Francoforte, al direttore generale di Equitalia a Roma e all’ambasciatore greco a Madrid. 
Già  oggi, al massimo agli inizi della prossima settimana, il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri potrebbe decidere la convocazione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza che dovrà  decidere le misure di prevenzione e indicare la lista delle priorità , tenendo conto che i tagli già  previsti dai provvedimenti governativi potrebbero subire una riduzione proprio per ottenere le risorse necessarie ad affrontare l’emergenza. 
«Siamo in un momento delicato — avrebbe spiegato la stessa Cancellieri ai collaboratori e al presidente del Consiglio Mario Monti — non è il momento di fare passi indietro sulla strada della sicurezza».
Un atteggiamento che Palazzo Chigi mostra di approvare e sostenere, tenendo anche conto che i rischi eversivi e quelli legati all’ordine pubblico potrebbero avere effetti devastanti sulla tenuta dello stesso governo. Non c’è alcuna certezza su quali potrebbero essere i prossimi «bersagli» e non si esclude che la minaccia possa essere rivolta all’estero. Del resto negli ultimi tempi le «campagne scoppiettanti» della «Fai» hanno avuto un respiro internazionale e la spedizione simultanea dei pacchi in città  di Stati diversi ha evidenziato una capacità  strategica di notevole spessore. Certo, ragionano gli analisti, un conto sono gli ordigni, altro è il ferimento di una personalità . Ma quanto accaduto a Genova dimostra che il livello di azione si è alzato e dunque è con questo che adesso ci si deve misurare. 
L’analisi del volantino viene ritenuta fondamentale per comprendere le possibili vittime di nuovi agguati. Ma senza escludere che in realtà  altre minacce possano aggiungersi a quelle già  contenute nelle quattro pagine di rivendicazione. Le indicazioni fornite vengono comunque prese sul serio e dunque sarà  potenziata la vigilanza delle sedi di Finmeccanica e delle agenzie di riscossione, ma anche quella di fronte ad altri uffici ritenuti a rischio. Proprio a questi compiti dovrebbero essere delegati i soldati in modo da alleggerire il carico per le forze dell’ordine. 
Molto più delicato da affrontare è il problema legato alle scorte e alle tutele. Perché, come già  accadde dopo l’omicidio del giuslavorista Massimo D’Antona, sono centinaia le persone che potrebbero essere prese di mira e il rischio forte è quello di esporre a un pericolo più alto chi rimane fuori dalla lista delle personalità  protette, visto che il livello organizzativo di queste formazioni difficilmente potrebbe prevedere un’azione contro chi viaggia con l’auto blindata o con i poliziotti al seguito. E dunque su questo tasto battono anche i sindacati di polizia quando sollecitano i responsabili della sicurezza a «rafforzare il sistema», perché — come sottolinea il segretario del Sap Nicola Tanzi — «da tempo denunciamo i pericoli che possono derivare da un aumento del disagio e delle tensioni sociali e oggi più che mai c’è bisogno di impegno, invece si continua a parlare di “tagli” e molti investigatori di grandissima esperienza stanno andando in pensione anticipatamente per paura di essere penalizzati dalla riforma Fornero».
Un problema che Enzo Letizia, che quei funzionari li rappresenta con la sua Associazione, non soltanto conferma ma rilancia «perché diventa urgente e indispensabile un programma per l’adeguamento degli organici grazie al quale gli esperti possano essere affiancati dai giovani ai quali affidare i compiti di controllo del territorio e soprattutto di investigazione». 
La sua linea trova d’accordo Claudio Giardullo del Silp Cgil quando sottolinea come «la capacità  di fare investigazione fa la differenza nei momenti di crisi grave come quelle che stiamo vivendo e dunque è un errore strategico pensare che sulle risorse si possa fare soltanto una questione ragionieristica».


Related Articles

Bergoglio, ovvero oltre il clericalismo

Loading

Altermondialismo. Il cambiamento di oggi, segnato anche dall’esperienza dei social forum dove un popolo religioso e spirituale si è incontrato con un popolo politico e conflittuale

La grande truffa dei petrolieri così gonfiano i prezzi della benzina

Loading

La truffa della benzina L’esposto del Codacons si basa su uno studio della Cattolica. “Quotazioni manipolate a Londra per coprire i guadagni reali”. Coinvolte Shell, Tamoil, Eni, Esso, Total Erg, Q8 e Api. L’Unione petrolifera ribatte: nessuna prova dei reati La Gdf attiva i pm di Roma e Milano, anche l’Ue si muove Inchiesta italiana   

Sovraffollamento, «parole sante» dal vertice della Cei

Loading

CHIESA E CARCERI
La situazione «delle carceri e dei carcerati» è giunta «ai limiti della sopportazione umana», ma la politica continua ad essere sorda, cieca e incapace di agire, come se si trattasse di «problemi marginali» che riguardano solo poche persone e non invece «l’intera società».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment