La Sentenza di Rignano Chiuda un Processo che non Doveva Iniziare

Loading

Esultano le maestre di Rignano e i loro presunti complici. Si disperano i padri e le madri di quei bimbi che si sospettava fossero stati abusati e violati in un gioco perverso organizzato proprio da chi avrebbe dovuto educarli e assisterli. Dicono di non aver avuto giustizia e questa convinzione li porterà  probabilmente a insistere, a ricorrere contro la sentenza. A seguire ancora un percorso destinato a causare altri traumi, nuovo dolore proprio a quei piccoli. 
C’erano troppe ombre nelle indagini, troppi «buchi» nella ricostruzione. Ma c’era soprattutto una circostanza che avrebbe dovuto convincere tutti sul fatto che se abusi c’erano stati, non erano imputabili alle maestre e alla bidella della «Olga Rovere». Perché nel disegno dell’accusa un ruolo fondamentale veniva assegnato all’uomo nero, un benzinaio di colore che avrebbe partecipato ai giochi erotici organizzati in almeno due casali di campagna in quella zona che si trova alle porte di Roma. Ma quel disegno è stato presto modificato: banali controlli hanno permesso di accertare che il giovane era completamente estraneo alla vicenda. Eppure questo non è bastato per ritenere che forse era l’intero impianto a dover essere rivisto. E si è deciso di andare avanti, nonostante fosse venuto meno uno dei tasselli principali in mano agli inquirenti.
Le riprese casalinghe dei bimbi interrogati dai genitori e quasi costretti a raccontare le ore passate con le maestre hanno poi generato altri dubbi, nuove perplessità . Quel padre che minacciava la figlia di non volerle più bene «se non dici la verità  perché la maestra è cattiva» hanno svelato come i racconti dei piccoli testimoni fossero stati influenzati, talvolta addirittura pilotati. Ma tutto questo non giustifica la reazione degli avvocati degli imputati che dopo l’assoluzione hanno quasi infierito su quei genitori: «Dovrebbero essere contenti perché si è dimostrato che non sono stati commessi abusi».


Related Articles

Aborto. La fotografia sfuocata dei dati italiani

Loading

I rapporti ufficiali arrivano in ritardo e presentano numerose zone d’ombra. Tre anni dopo le nuove linee guida nelle Marche la Ru486 non è ancora disponibile

Sea Watch. La Garante: «Il fermo dei minorenni sulla nave è senza precedenti»

Loading

Carla Trommino, garante dell’infanzia del comune di Siracusa, ha messo in moto la macchina: «Con la Diciotti fu sufficiente l’intervento del Tribunale per i minori, in questo caso non è bastato»

Carceri: risolvere il sovraffollamento in un anno, la Corte europea rigetta ricorso Italia

Loading

Carceri

La Corte europea dei diritti dell’uomo rigetta il ricorso dell’Italia e conferma che dovrà  entro un anno trovare una soluzione al sovraffollamento carcerario nonchè risarcire i detenuti che ne sono stati vittime.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment