L’Allontanamento dalla Politica non si arresterà 

Loading

Sulla base delle prime proiezioni, le caratteristiche principali del voto di queste amministrative sono almeno tre, diverse tra loro, ma tutte in qualche modo legate al fenomeno sociopolitico prevalente di questo periodo: la disaffezione degli elettori dalla politica e, in particolare, dai partiti. 
C’è in primo luogo il considerevole incremento dell’astensione, di ben 7 punti, superiore quindi a quanto registrato domenica sera. In alcuni contesti, specialmente nelle regioni meridionali, l’erosione dal voto è stata frenata dalla dimensione locale della consultazione e dalla conseguente presenza di molte forze politiche e di candidati legati al territorio. Ma altrove, al Nord e al Centro, ciò non è bastato e si è registrata una più significativa diminuzione di votanti. Non si tratta di una sorpresa, poiché questa tendenza era stata ripetutamente annunciata nelle scorse settimane: ne abbiamo fatto più volte cenno anche su queste colonne. Basti ricordare che, secondo gli ultimi sondaggi, la percentuale di chi è orientato all’astensione e comunque indeciso se o cosa votare, supera il 55 per cento.
I voti dirottati verso l’astensione derivano da tutto lo schieramento politico, nessun partito escluso. Ma la parte più consistente proviene da opzioni in passato destinate al Popolo della libertà : secondo una ricerca realizzata a livello nazionale, più del 40 per cento dei votanti per il Pdl nel 2008 dichiara oggi un comportamento astensionista.
Di qui il secondo fenomeno caratterizzante di queste elezioni amministrative: il crollo, specie in alcuni contesti, del seguito della forza politica creata dal Cavaliere. Verso l’astensione si è dunque incanalata soprattutto la disaffezione proveniente dal centrodestra, in particolare da parte di chi è meno partecipe politicamente. Ma vi è stato — e si tratta della terza caratteristica di queste elezioni — un altro importante collettore della protesta: il Movimento Cinque Stelle. Anche verso Grillo si è diretto un elettorato connotato da sentimenti di ostilità  verso la politica tradizionale, con caratteristiche tuttavia assai diverse dagli astenuti. Mentre questi ultimi sono più animati dall’antipolitica in generale e spesso dal disinteresse, il pubblico del comico genovese appare più specificatamente antipartitico: si tratta di elettori mediamente assai più giovani che, al contrario di chi si dice tentato dall’astensione, segue con attenzione e costanza gli avvenimenti politici.
Nell’insieme, è comunque il progressivo distacco dai partiti tradizionali ad avere caratterizzato questa tornata elettorale: si tratta di una tendenza spesso sottovalutata dalle forze politiche che, con tutta probabilità , connoterà  â€” e forse anche in misura maggiore di oggi — lo scenario politico nei prossimi mesi.


Related Articles

Napolitano: “Crescita problema drammatico”

Loading

Allarme del presidente: nessuno si sottragga. Rallenta ancora il Pil italiano.  “Solo la coesione nazionale Nord-Sud ci salva”. Lagarde (Fmi) sollecita azioni audaci per rilanciare la ripresa 

Scala, buonina la prima

Loading

Sant’Ambrogio. Mai sotto tono come quest’anno la serata che inaugura la stagione del teatro alla Scala. Dopo la defezione del capo dello Stato, anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi declina l’invito risparmiandosi la più tradizionale delle contestazioni. Solo la piazza, blindata come sempre, rimanda qualche sprazzo di luce in una Milano più spenta del solito

Ecco i dieci testimoni chiave che mettono nell’angolo Formigoni

Loading

L’inchiesta Da Maugeri a Passerino, tutte le accuse al presidente   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment