Le truffe online hanno sorpassato le rapine assalto alle banche sfruttando i social network

Loading

ROMA – Furbi, sofisticati e all’avanguardia. Sono i “nuovi ladri”, quelli che ti rubano l’identità , i dati anagrafici, fiscali e bancari per comprarsi la macchina, la lavatrice o semplicemente per fare scommesse online. Un fenomeno, quelle delle frodi creditizie, che in Italia nel 2011 si è mantenuto più o meno agli stessi livelli del 2010, con un lieve incremento (+0,6 per cento), per un totale di 22.100 casi. Ma se si pensa che lo scorso anno gli istituti finanziari hanno stretto i cordoni della borsa, concedendo il 19 per cento in meno di mutui e il 4 per cento in meno di prestiti rispetto al 2010, quel “lieve” diventa “pesante”. E quel 22.100 una cifra enorme se paragonata al numero di furti alle banche, i furti classici per capirci, le rapine, che nel 2011, secondo l’Ossif (il centro di ricerca dell’Abi sulla sicurezza anticrimine) sono stati 1.100: in pratica a ogni rapina corrispondono venti frodi creditizie. Sono i dati dell’indagine condotta dall’Osservatorio Crif (società  indipendente specializzata nella consulenza creditizia), anticipati in esclusiva a Repubblica. 
Frodi che fanno piangere tutta l’Italia, giovani e vecchi, da Nord a Sud. Il primato spetta alla Campania (23,7 per cento delle frodi realizzate in tutto il Paese), seguita da Lazio (15,6 per cento) e Lombardia (11,4 per cento). E, strano a dirsi, sono i giovani, quelli che dovrebbero essere più smaliziati, a risultare i più soggetti al furto di identità  finalizzato alla frode creditizia: il 74 per cento delle vittime ha tra i 18 e i 50 anni, con un picco del 27 per cento nella fascia 30-40 anni (23 per cento tra i 18 e i 30enni e 24 per cento tra i 40 e 50enni). I meno colpiti proprio i cinquantenni (16 per cento) e gli over 60 (11 per cento). E aumentano le quote rosa: cresce il numero di donne vittime delle frodi fiscali (+25 per cento), anche se il primato spetta comunque agli uomini, il 66,8 per cento dei truffati. 
Ma come è possibile che con tutti i controlli, le certificazioni di sicurezza e le campagne di sensibilizzazione, non si riesca a debellare questo tipo di crimini? «I meccanismi sono sempre più sofisticati – spiega Maria Luisa Cardini di Crif – l’accesso ai dati sensibili è estremamente facile, specialmente con la diffusione dei profili scaricabili dai social network. È facile ricavare il codice fiscale e i dati anagrafici, indispensabili per produrre documenti falsi, quelli che servono per richiedere finanziamenti, leasing di auto, cessione del quinto, aprire conti correnti o cambiare assegni». 
Il 25 per cento delle frodi creditizie vede scippato – virtualmente – un borsello con dentro 10 mila euro, anche se i ladri si accontentano anche di cifre più basse, sotto i tremila. In questa classe di importo le frodi sono aumentati del 10% nel 2011, perché se l’importo è basso e la richiesta viene effettuata da un negozio (di mobili, elettronica…), i controlli sono meno rigidi e l’erogazione è più veloce. Infatti è proprio nell’ambito dei prestiti finalizzati che si registra il maggior numero di frodi, il 79,4 per cento, quasi il 7 per cento in più rispetto al 2010. Sul fronte dei prestiti personali gli accertamenti sono più rigidi e quindi l’incremento non c’è stato tanto sul numero di frodi quanto sull’importo rubato, che sale dell’8 per cento, raggiungendo quota 13.300 euro. Scende a quota 2.500 euro invece la cifra per le carte di credito. 
L’abilità  di questi criminali sta anche nel non farsi scoprire. Ci vogliono mesi, se non anni per individuare la frode. Tempi che si sono allungati nell’ultimo anno, rendendo così difficoltoso recuperare il maltolto: solo nel 26 per cento dei casi la truffa viene scoperta entro sei mesi, nel 32 si va dai sei mesi ai due anni e addirittura nel 30 per cento si devono aspettare anche tre anni. Ma una cosa veramente incredibile è che questi “geni del male” riescono persino a ottenere i mutui, facendosi erogare mediamente 74 mila euro. Per arrivare anche a 150 mila euro. Cercando, in modo certosino, il profilo giusto per ottenere, senza intoppi, il finanziamento. Un’impresa. Quasi più della truffa stessa.


Related Articles

Seconde case, ecco i conti del prelievo Irpef

Loading

 Nel giro di tre anni chi tiene anche contro la sua volontà una casa a disposizione rischia di pagare il doppio di imposte se l’immobile si trova nel comune in cui possiede anche l’abitazione principale.

La notte non porta consiglio: anche la Cgil firma un pessimo accordo

Loading

Si può firmare un testo più che impegnativo che modifica un accordo fondamentale – nel bene come nel male – come quello del ’93 con cui si sono regolati 18 anni di relazioni sindacali senza un mandato formale, almeno del gruppo dirigente nazionale? Si può firmare senza tale mandato formale, qualora l’accordo abbia dei contenuti la cui legittimità , o illegittimità , sta per essere sentenziata da un giudice? Si può impedire ai lavoratori di votare accordi e contratti che li riguardino, mettere in mora il diritto di sciopero (la chiamano tregua) con un accordo di solo vertice?

Volare a 300 all’ora a Indianapolis grazie all’ingegnere fortunato

Loading

Dallara Nel tempio della velocità  le auto sono dell’italiano Dallara   Seduto in una biposto con Mario Andretti, ho veleggiato in uno stadio vuoto A Parma, tra case giallo limone e mucche, si eccelle con l’innovazione ossessiva

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment