Le violenze e le torture nelle carceri

Loading

Oggi il Corriere della Sera ha pubblicato sul suo sito una nuova puntata dell’inchiesta di Antonio Crispino sulle carceri italiane. Stavolta si parla di torture e violenze. Crispino ha girato dei video nel carcere di Poggioreale, a Napoli, avendo conferma di quanto gli aveva raccontato Alessio Scandurra dell’associazione Antigone: ai visitatori viene concesso di fare un giro solo nei reparti migliori, così da non mostrare eventuali situazioni critiche in altre zone del carcere. Durante la sua visita, Crispino ha provato inutilmente ad avvicinare alcune persone detenute che chiedevano di parlargli. Come si vede nel video, le guardie carcerarie lo hanno allontanato in malo modo, intimandogli di spegnere la videocamera: “Se non chiudi ‘sta telecamera te la spacco in testa”. Negli ultimi tempi da Poggioreale sono giunte diverse segnalazioni su violenze all’interno del carcere, ma ottenere informazioni precise è sostanzialmente impossibile.

(Com’è fatto un carcere)

(Il carcere più affollato d’Italia)

Per capire che cosa possa succedere in un carcere, Crispino si è poi occupato del caso giudiziario di Asti, dove le intercettazioni utilizzate in un processo hanno descritto efficacemente come cinque guardie fossero dedite con assiduità  al pestaggio delle persone detenute.

La scoperta avviene per caso. Gli inquirenti se ne accorgono seguendo il filone della droga che gira in quel carcere. Troppa. Tanti detenuti, anche non tossicodipendenti, risultato positivi ai test durante le visite mediche. Sono gli agenti che la portano, insieme con i superalcolici ed altro. Si scopre uno strano scambio di favori tra guardie e detenuti che consigliano dove comprare la cocaina. Da qui vengono fuori pestaggi gratuiti, ingiustificati, coperti dall’omertà  degli altri agenti, il digiuno forzato (fin anche una settimana) e poi le celle. Quelle di isolamento. «Le chiamavamo una estiva e l’altra invernale» racconta Andrea Fruncillo, una ex guardia penitenziaria cacciata dal corpo per favoreggiamento ai detenuti e altri reati. Lui era tra quelli che assistevano ai pestaggi, per non dissociarsi girava la faccia dall’altra parte. «Nella invernale li portavamo quando faceva freddo perché alle finestre non c’erano i vetri. In quella estiva quando era troppo caldo. La finestra c’era ma era sigillata con una lamiera e solo due buchi per far passare l’aria». I particolari che racconta sono agghiaccianti. Tutti riscontrati nel processo di primo grado conclusosi a fine gennaio scorso. «Tutti assolti» scrive il giudice. Secondo il magistrato i comportamenti delle guardie configurerebbero il reato di tortura e in Italia sono anni che si tenta di introdurlo nel nostro ordinamento. L’udienza di appello è stata fissata il 21 maggio prossimo. «Prima che un’altra sentenza di Stato racconti una verità  di carta – dice Fruncillo – voglio che la gente sappia cosa avviene in quel carcere e penso in tanti altri posti. Sono stanco di vedere davanti agli occhi gente pestata. Vivo con il rimorso di non aver denunciato prima. E’ ora che se ne parli e si inizi a parlare di questo strazio».


Related Articles

La violenza contro le donne impunita: “Archiviata una denuncia su 4”

Loading

La commissione sul femminicidio: caos nei tribunali, abusi derubricati a conflitti familiari Lo scandalo assoluzioni: a Caltanissetta il 44 per cento degli imputati salvato dai giudici

È ancora grave «Prevale la pista professionale»

Loading

TORINO – Sono stabili ma molto gravi le condizioni di Alberto Musy, il capogruppo del Terzo polo in consiglio comunale a Torino, ferito sotto casa mercoledì mattina da quattro colpi d’arma da fuoco.

Da Berlino a Lisbona tutte le furbizie usate per aiutare gli istituti con i soldi pubblici

Loading

I casi di Hsh e di Banif confrontati con le 4 banche italiane Abi: dalla Ue due pesi e due misure

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment