Pensioni assistenziali e d’invalidità , spesa in lieve calo: 25,3 mld (-0,3%)

Loading

E’ quanto emerge dal rapporto annuale dell’Inps. Le prestazioni assistenziali, per le quali non sussiste una precedente posizione contributiva e il cui onere e’ sostenuto integralmente dallo Stato, sono quasi 3,6 milioni e coprono il restante 19% circa dei trattamenti in essere, per una spesa complessiva di 25,3 miliardi di euro. L’importo medio e’ di 399 euro al mese. Si tratta principalmente di pensioni e assegni sociali e di trasferimenti agli invalidi civili (pensioni, assegni, indennita’). Questi ultimi coprono il 66% della spesa complessiva per trattamenti assistenziali con 16,7 miliardi di euro, ripartiti tra 3,8 miliardi per pensioni e assegni e 12,9 miliardi per indennita’ di accompagnamento. (DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Quel Comodo Capro Espiatorio

Loading

Va detto a chiare lettere e senza infingimenti: la vicenda di Equitalia sta prendendo ancora una volta una brutta piega.

«Il Welfare serve. Il pareggio di bilancio è un’idea sbagliata»

Loading

Intervista a Paolo Leon. l professore: lo Stato sociale ha un effetto potente. Sostituisce beni altrimenti da pagare con il salario, è uno stabilizzatore automatico del ciclo economico

Foggia, bambini maltrattati arrestate tre educatrici

Loading

Se qualche bambino si faceva la pipì addosso gli mettevano la testa nel water. Le femminucce disobbedienti erano invece costrette a girare nude, disperate e in lacrime. Queste e altre sono le angherie e i maltrattamenti che sette bambini tra i 4 e 7 anni (fatta eccezione per un 14enne), ospiti della comunità  di recupero per minorenni «Il melograno» di Rodi Garganico, nel Foggiano, avrebbero subito tra l’estate del 2009 fino a febbraio 2011.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment