“Imu sospesa e niente tassa sulla benzina” Monti nelle tendopoli dei terremotati

Loading

SANT’AGOSTINO (FERRARA) – Prima a vedere i luoghi del disastro, subendo anche una piccola contestazione con qualche fischio, poi subito a decidere come porre rimedio allo “tsunami emiliano”. Il presidente del Consiglio Mario Monti è andato ieri mattina in due dei paesi più devastati dal sisma di domenica scorsa, dieci chilometri uno dall’altro: Sant’Agostino di Ferrara e Finale Emilia, nel Modenese. «Ho voluto soprattutto portare il senso di vicinanza del governo a queste famiglie e queste popolazioni, così colpite negli affetti e nella loro attività  quotidiana – ha detto il presidente – . Ho voluto rendermi conto personalmente dei danni, che sono gravi e riguardano anche il tessuto di un territorio intraprendente, che dobbiamo aiutare a far tornare produttivo al più presto». 
Tornato a Roma, ha guidato un consiglio dei ministri che ha varato le prime misure a favore delle popolazioni colpite: 50 milioni di euro subito destinati agli aiuti, no al ricorso alle accise sulla benzina. E Monti ha reso noto “il proposito” di rinviare il pagamento dell’Imu per le abitazioni e gli stabilimenti industriali che saranno dichiarati inagibili. Per chi già  sopporta il dolore, il disagio e i danni del terremoto, la nuova tassa non sarà  dunque per il momento applicata.
Sono stati proprio l’Imu, la nuova legge sulla Protezione civile e lo stress per un terremoto che continua a spaventare con decine di scosse al giorno, a spingere alcune persone a fischiare e urlare al passaggio del presidente in piazza a Sant’Agostino, in faccia al palazzo comunale sventrato e messo a nudo. «Qui facciamo da soli, tornate a casa». E anche un “ladri”. Il presidente passa oltre mentre due sorelle, Raffaella e Roberta, spiegano che la loro è una protesta spontanea: «Non siamo di Beppe Grillo, siamo abitanti di questo paese distrutto che si sentono impotenti. Dormiamo da tre notti in macchina per la paura di nuove scosse. Abbiamo sentito che il governo vuol far pagare i danni dei disastri ambientali ai cittadini, non è giusto. Chiedono sempre nuove tasse e tagliano sempre di più i servizi». 
Monti e il presidente della Regione Vasco Errani incontrano i parenti delle vittime del terremoto. «Non vorremmo che ora ci abbandonassero», dice Gloria Ansaloni, la vedova di Leonardo, uno degli operai morti durante il turno di notte nel crollo della Ceramica Sant’Agostino, insieme a Nicola Cavicchi. Oggi qui c’è il fratello Cristiano: «Il presidente Monti mi è sembrato scosso. Ci ha detto che le istituzioni sono vicine, ma purtroppo l’affetto di un caro non possono restituirmelo». A Finale Emilia, Monti visita il campo degli sfollati allestito vicino alla stazione, entra persino in una tenda. «Ci ha fatto gli auguri e ha promesso che faranno il possibile – racconta Lidia Barbieri – . Sono qui perché sulla mia casa incombe la torre dell’Orologio che si è sbriciolata».
Le misure annunciate e promesse in Emilia, Monti le ha varate al pomeriggio con un consiglio dei ministri che ha deciso lo stato di emergenza. Il consiglio ha deliberato lo stato di emergenza di 60 giorni per le province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova. Le spese per i soccorsi saranno coperte con 50 milioni del fondo nazionale per la Protezione Civile, rifinanziato ad hoc. Se servirà , si potrà  ricorrere anche a un fondo di riserva, ma “non è stato necessario procedere ad alcun aumento delle accise sui carburanti”. Il governo ha inoltre posto la questione di un “allentamento del patto di stabilità  interno dei Comuni”. Come previsto dalla riforma, nei prossimi venti giorni il capo della Protezione civile Franco Gabrielli potrà  agire “con massima flessibilità  e libertà ” finanziaria.


Related Articles

La via dell’avorio porta a NewYork

Loading

Due commercianti di Manhattan, nella città  di New York, hanno accettato di dichiararsi colpevoli di aver messo in commercio grandi quantità  di oggetti in avorio di origine illegale: nelle rispettive gioiellerie la polizia aveva sequestrato anelli, bracciali, figurine intagliate e altri oggetti per oltre una tonnellata, e per un valore che gli investigatori stimano in oltre 2 milioni di dollari. 

Evasione fiscale, arrivano le misure Ue contro furbetti e multinazionali che aggirano il fisco

Loading

Economiaombra I numeri dell’economia sommersa in Europa

L’obiettivo è ambizioso. Stanare un forziere virtuale da mille miliardi di euro: tanto vale l’evasione fiscale in Europa.

Per questo Bruxelles si muove, e la coincidenza dei tempi sembra quasi un segnale, ma di coincidenza si tratta, a pochi giorni dalla recente inchiesta aperta ai danni di Google, accusata in Francia di aver sottratto al fisco 1,7 miliardi di tasse, e nei cui confronti stanno svolgendo accertamenti anche i magistrati italiani. Perché sotto la lente di ingrandimento della Commissione Europea non finiscono soltanto i “furbetti” del fisco, ma anche grandi multinazionali abili a sfruttare al meglio i differenti regimi fiscali dei Paesi membri.

Come sconfiggere le corporazioni che frenano l’Italia

Loading

Tassisti, avvocati, farmacisti ecco come le corporazioni bloccano riforme e sviluppo. Gli unici argini Costituzione e Authority.   La questione dell’influenza dei gruppi di interesse sulla politica è ormai centrale per tutte le società  occidentali. Il pressing delle categorie è sempre più forte e rischia di tutelare minoranze a svantaggio dell’intera collettività . Professionisti e commercianti scendono in campo per osteggiare le nuove norme. Ma non sono gli unici. Anche la Chiesa e i sindacati, benché i loro leader rifiuterebbero una tale definizione, altro non sono che enormi raggruppamenti lobbistici

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment