Romney vola nei sondaggi, Obama trema

Loading

NEW YORK – George W. Bush ha annunciato ieri il suo sostegno al candidato repubblicano Mitt Romney che a novembre sfiderà  Barack Obama per la Casa Bianca. Un gesto prevedibile, quello dell’ex-presidente, che però rafforza l’effetto dei nuovi sondaggi che, per la prima volta, mostrano un leggero vantaggio della destra rispetto all’attuale inquilino della Casa Bianca. Secondo l’ultimo rilevamento telefonico del New York Times e della Cbs, infatti, Romney ha il 46 per cento dei consensi rispetto al 43 di Obama.
La differenza è molto piccola, avvertono gli esperti, ed è all’interno del margine di errore calcolato in quattro punti percentuali in più o in meno. Eppure i dati resi noti lunedì sono un campanello d’allarme per i democratici, soprattutto perché, al di là  delle cifre complessive, mostrano uno spostamento dei consensi da parte delle donne americane, dei moderati e degli elettori indipendenti, che saranno ancora una volta l’ago della bilancia. In ognuno di questi tre gruppi, il presidente in carica ha perso più del 5 per cento rispetto a un analogo sondaggio condotto ad aprile.
«Ormai da mesi il clan Obama manda segnali di allarme alla base del partito perché non si senta troppo sicura di una rielezione», ha ricordato ieri Fox News, la rete televisiva di Rupert Murdoch che è nettamente schierata a destra. E di fatto la Casa Bianca sta intensificando la campagna elettorale. Lunedì è stato mostrato alla stampa uno spot di sei minuti che sarà  trasmesso sulle stazioni televisive di alcuni stati-chiave nelle elezioni di novembre (Iowa, Ohio, Pennsylvania, Virginia, Colorado), in cui la Baine capital, la società  di private equity dove Romney lavorava come dirigente, viene accusata di essere «un vampiro» che distrugge posti di lavoro, a cominciare da quelli in una acciaieria a suo tempo rilevata dal gruppo.
Sempre lunedì Obama è andato a New York, dove ha sollecitato il voto delle donne in un discorso a conclusione dell’anno accademico di Barnard, il college femminile della Columbia University; dove ha spiegato la sua svolta in favore delle nozze gay; e dove ha raccolto finanziamenti nel mondo di Wall Street, che pure il presidente continua ad attaccare, specie dopo la perdita di 2 miliardi di dollari per speculazioni sbagliate da parte della JP Morgan Chase, la più grande banca americana per valore degli assets.
Neanche Romney, però, perde tempo, continuando ad attaccare Obama sulla disoccupazione e sui gay. E, come si è visto con l’ultimo sondaggio, il suo messaggio comincia a far breccia.


Related Articles

Con la nuova guerra fredda, gli USA stanno regalando la Russia alla Cina

Loading

Crisi ucraina. Nelle tensioni tra Est e Ovest i cinesi sanno muoversi con accortezza. E possono indicare anche soluzioni. Nella guerra dei nervi e strategica in corso gli ucraini sono più pedine che protagonisti

Mitt Romney si prende la Florida

Loading

Uno Stato difficile, molto diversificato, con una forte presenza ispanica e cubana

L’asse incrinato con Parigi mette a rischio anche Berlino

Loading

La locomotiva tedesca ha bisogno di un’Unione forte Dai tempi di de Gaulle e Adenauer, la costruzione europea progredisce o si blocca in base al livello d’intesa fra Francia e Germania.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment