Siria, detonatore di tutto il Medio oriente

Loading

In Egitto il 23 e il 24 maggio si vota per le elezioni presidenziali in un clima di scontri e di confusione con l’esercito, non si sa quanto benedetto dai paesi occidentali timorosi del potere dei Fratelli mussulmani, pronto a rinviare tutto oppure ad accendere le tensioni pur di rimanere “garante” di una transizione che appare infinita. Nelle prossime settimane però si capirà  se la rivolta egiziana compirà  passi positivi in direzione di un progressivo avanzamento delle istanze e delle speranze che avevano animato il popolo di piazza Tharir, oppure se il provvisorio equilibrio raggiunto si frantumerà  a causa dell’incapacità  politica della Fratellanza islamica, dei privilegi della casta militare, delle latenti contrapposizioni religiose e delle ingerenze estere.

È la Siria però ad essere al centro dell’attenzione: da come si evolverà  la crisi dipende il futuro immediato di buona parte del Medio oriente. Vale la pena ricordare che la rivolta siriana presenta caratteristiche peculiari rispetto a quelle avvenute in altri paesi arabi, avvicinandola più alla Libia che alla Tunisia. In Siria non c’è mai stata una sollevazione popolare generalizzata sia perché Assad controlla pienamente l’esercito (mentre in Egitto aveva abbandonato Mubarak), sia perché il quadro del paese è frammentato in diverse componenti etniche (arabi, curdi, turchi) e religiose (sunniti, sciiti, alauiti, drusi, cristiani) su cui il presidente/dittatore conta per ergersi ad indispensabile elemento di equilibrio. L’opposizione siriana è divisa al proprio interno:l’ESL (Esercito libero siriano) è un insieme diversificato e ambiguo, non si sa fino a che punto integralista e sanguinario ma sicuramente non molto affidabile per un cambio di regime; il Consiglio nazionale siriano (CNS), che dovrebbe guidare la possibile transizione, è a sua volta incapace di trovare una posizione comune, con i gruppi curdi che si sono rifiutati di parteciparvi. Un quadro molto complesso che vede numerosi e potenti attori in gioco.

La Turchia è uno di questi protagonisti. In visita a Roma il premier turco Erdogan ha ribadito il proprio interessamento alla questione siriana, invocando l’invio di altri osservatori internazionali (Monti ha promesso che ci saranno anche italiani nella missione Onu) e la creazione di una zona cuscinetto ai confini con la Turchia. Neppure un intervento militare stile Libia non sarebbe escluso. Nello stesso tempo però Erdogan ha paura di una Siria ingovernabiledivisa in varie zone in cui la minoranza curda, connessa con quella presente in Iraq, possa rialzare la testa per rivendicare un Kurdistan libero e unito, comprendente anche la parte turca.

Nel frattempo il 7 maggio scorso si sono svolte in Siria le elezioni legislative, etichettate dall’opposizione e dai media internazionali come una farsa. Tuttavia non è detto che la consultazione sia naufragata. L’agenzia di stampa Nena news riporta alcuni commenti della gente: “«La faccia del potere non cambierà », ha previsto un attivista Mousab Alhamadi, di Hama, «il regime si comporta come una anziana signora di 70 anni che si trucca per apparire diversa». Giudizi non condivisi da altri siriani. «Vado a votare perchè sostengo le riforme, il nuovo parlamento dovrà  occuparsi prima di ogni altra cosa della disoccupazione per evitare che i siriani debbano emigrare», ha spiegato Shahba Karim alla Afp, 18 anni, che ieri ha votato per la prima volta”. Sul terreno intanto si continua a morire. Mentre l’inviato speciale delle Nazioni Unite Kofi Annanpaventa il rischio di una guerra civile, dalla Croce rossa internazionale, proprio nella giornata dell’8 maggio a lei dedicata, arriva un pressante appello per la raccolta di 20 milioni di euro per supportare la presenza in Siria.

Così riporta il sito della Croce rossa: «“Decine di migliaia di uomini, donne e bambini sono ancora sfollati” ha detto Jakob Kellenberger, il presidente del CICR. “Alcuni sono ospitati dalle comunità  di residenti, mentre altri hanno trovato rifugio in edifici pubblici. Ci stiamo prodigando per portare loro l’aiuto di cui hanno urgentemente bisogno incrementando la nostra risposta all’emergenza umanitaria”.

Mentre la calma è tornata, in maniera discontinua, in alcune parti della Siria, in altre aree gli scontri non sono cessati. “Molte persone stanno ancora faticando solo per sopravvivere alla giornata” ha detto Mr Kellenberger. “Altri stanno provando a ricostruire le loro vite da zero” .

“La nostra priorità  è di migliorare le condizioni di vita e di ripristinare i pubblici servizi per più di 1.5 milioni di persone colpite dai combattimenti. Provvederemo mensilmente a fornire pacchi alimentari per circa 100.000 persone particolarmente vulnerabile e beni essenziali per la casa per più di 25.000 persone”.

“L’accesso illimitato alle aree colpite dai conflitti è la chiave per la prossima espansione delle nostre operazioni” ha aggiunto il presidente del CICR. “Negli ultimi due mesi, il CICR e la Mezzaluna Rossa Siriana sono riusciti a raggiungere la popolazione a Idlib, Homs, Hama, Dara’a, Aleppo e nelle zone rurali di Damasco. È incoraggiante che il nostro dialogo sia con le autorità  e sia con l’opposizione sta dando frutti – in particolare siamo riusciti a ottenere una ‘tregua umanitaria’ della violenza per la prima volta due settimane fa a Douma, vicino Damasco, per due giorni consecutivi”».

Una situazione difficilissima dunque dove i piani si intersecano e dove troppo spesso le armi sono viste come la via più sicura e veloce per risolvere i problemi più ingarbugliati: una strada sbagliata che rischia di alimentare altri conflitti. Che in Medio oriente sono sempre dietro l’angolo.



Related Articles

Il dilemma di Londra

Loading

GEOGRAFIE DELLA POLITICA DELLA CULTURA DELLA SOCIETà€Riformare l’Europa o avviarsi all’uscita Cameron e il referendum nel 2017 Oggi la prima proposta di legge dopo le pressioni nel suo partito 

Gli attacchi ai supermercati in Argentina

Loading

Gli attacchi ai supermercati in Argentina

Sono cominciati giovedì e hanno già  causato 2 morti e 25 feriti, mentre il governo accusa l’opposizione e alcuni giornali di appoggiare i saccheggiatori

«Il nodo è politico: o Xi Jinping accelera sulle riforme o il Partito sarà dei conservatori»

Loading

Intervista. Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment