“Acquisti Bce automatici se sale lo spread”

Loading

Legare gli spread con una banda di oscillazione sulla scorta del serpente monetario degli anni Settanta, coinvolgendo anche la Banca centrale europea. L’operazione è tanto urgente quanto delicata. A giorni la zona euro potrebbe vivere lo shock peggiore della sua storia a causa delle probabili incertezze postelettorali in Grecia. Gli spread italiani sono già  esplosi dopo il salvataggio delle banche spagnole che non ha convinto i mercati a causa di una serie di meccanismi imposti dai Paesi del Nord Europa per essere più garantiti sul prestito. E se domenica in Grecia si materializzerà  una maggioranza anti-euro i mercati potrebbero essere investiti da una nuova tempesta della durata, dell’intensità  e dagli esiti imprevedibili. Sbalzi pericolosi per la tenuta dei paesi periferici — come l’Italia — e quindi per tutto il sistema. Ecco perché bisogna tenersi pronti.
L’idea giovedì sembra averla proposta la delegazione italiana e apparentemente ha entusiasmato i francesi. Così è stato deciso di «approfondirla riservatamente e molto in fretta», spiegano tanto a Roma quanto a Parigi, dove non ne parlano volentieri per non “bruciarla”. Il punto è che non si vuole irritare i tedeschi prima ancora di presentargli una misura ben poco convenzionale, almeno dal loro punto di vista. Si va avanti a fari spenti
nella speranza di presentare il progetto ai tedeschi prima del summit europeo del 28 e 29 giugno. E in quella sede poi approvarlo, in modo da dare all’Europa un nuovo Firewall in grado di non vanificare sacrifici, negoziati su crescita e riforme dell’Unione (vedi gli Eurobond). Bisogna però volare bassi, preparare una bozza e poi coinvolgere la Germania nella sua stesura definitiva, sperando così di non irritare la Merkel. D’altra parte il mantra degli ultimi giorni di Palazzo Chigi e dell’Eliseo è quello di non far sentire la Cancelliera accerchiata per non urtarne i nervi, già  piuttosto tesi. E l’arma anti-contagio in via di gestazione: introdurre un meccanismo di bande di sicurezza per lo spread per cui quando il tasso di interesse supera un certo tetto, diverso per ogni Paese, interviene la Bce che compra i suoi titoli pubblici sul mercato secondario e fa “scendere la febbre”. Condizione per l’intervento dell’Eurotower, comma che dovrebbe rassicurare i rigoristi, è che una nazione possa essere soccorsa solo se è “virtuosa”, ovvero solo se ha fatto le riforme e non sia sottoposto a una procedura per deficit eccessivo. D’altra parte gli interventi sul secondario Francoforte li ha già  fatti per diversi mesi dopo la crisi della scorsa estate, ma la sua azione è stata martellata dalle critiche tedesche, finlandesi e olandesi. Un meccanismo automatico avrebbe il vantaggio di riparare l’Eurotower dalle pressioni e dare certezze agli investitori.


Related Articles

Slittano le nomine in Finmeccanica Giarda: il dossier al prossimo governo

Loading

 ROMA — Slittano le nomine dei vertici delle grandi aziende, almeno quelle rinviabili come in Finmeccanica. È il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda ad anticipare la posizione del governo: «L’orientamento è che le nomine dei vertici delle grandi aziende vengano fatte da un governo nella pienezze dei suoi poteri», spiega alla Camera rispondendo ad una richiesta del Movimento 5 Stelle e a un’interrogazione dei deputati socialisti.

Peter Marsh e il materiale del mondo nuovo

Loading

Saggi . «Fabbricare il futuro» di Peter Marsh per Codice edizioni. Acciaio, chimica, cemento e energia sono ancora centrali in una rinnovata società industriale. Personalizzazione e innovazione sono le parole che spiegano gli attuali centri del potere economico

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment