Bertone: contro Benedetto XVI attacchi mirati e a volte feroci

Loading

CITTà€ DEL VATICANO — Non è un caso che il cardinale Tarcisio Bertone sia apparso ieri sera al Tg1 per far sapere che questi «sono giorni di forza nella fede» e «di ferma serenità  anche nelle decisioni». La Santa Sede mostra di voler serrare le fila, il segretario di Stato scandisce: «Il Papa non si lascia certo intimorire dagli attacchi, di qualsiasi genere, né dalle dure incrostazioni dei pregiudizi. È il momento della coesione di tutti coloro che vogliono servire veramente la Chiesa».
Così la risposta agli «attacchi mirati, a volte anche feroci, dilanianti e organizzati» comincia oggi con l’interrogatorio di Paolo Gabriele, il maggiordomo dell’Appartamento pontificio che aveva in casa casse di documenti dello studio del Papa. Non pare che ci si attendano rivelazioni: con Gabriele hanno già  parlato, il quadro è definito. L’interrogatorio formale e il verbale permetteranno piuttosto di procedere contro coloro che hanno trafficato con le carte, oltre le Mura: là  punta l’indagine. 
Filtra la convinzione che ci sia «una sola fonte». Resta da capire se Gabriele fosse guidato da qualcuno, all’interno. Però, dopo settimane di controlli, Oltretevere si dice che i documenti avessero un unico denominatore comune: l’Appartamento. Gabriele è stato incastrato da carte che potevano trovarsi solo nello studio del Papa. Ma anche le altre, si fa sapere, vi erano passate, per poi essere archiviate altrove. A febbraio un «corvo», alla trasmissione Gli intoccabili di Gianluigi Nuzzi, disse: «Siamo una ventina». Un’alta personalità  Oltretevere scuote la testa, «un depistaggio», e ripete: «La fonte è una». Anche nelle parole di Bertone è chiara la volontà  di smentire guerre in Curia, «non sono stati e non sono giorni di divisione, ma di unità », tanto che il cardinale dice che «non basta pubblicare alcuni documenti parziali per conoscere la piena verità  sui fatti» e le «chiarificazioni sono frutto di un lungo lavoro di dialogo e conversione del cuore» al di là  delle «carte». La trasparenza «non è un atto di cinismo o di superficialità ».
Il tutto arriva dopo l’ultima pubblicazione di una minacciosa lettera anonima — alla viglia dell’interrogatorio di Gabriele — contro Bertone e monsignor Georg Gà¤nswein. Lettera che non appare coerente con i «corvi» che emergono dal libro Sua Santità  di Nuzzi. La sua stessa artificiosità  è così palese che si sospetta voluta, «per confondere le acque», da qualcuno di coloro che hanno ricevuto le carte. «Vatileaks» è un gioco di specchi. Ma resta la forza che Benedetto XVI ha mostrato domenica, nel pranzo con le famiglie: «Qualche volta si può pensare che la barca di Pietro sia realmente in mezzo a venti avversari difficili», ha detto, «tuttavia vediamo che il Signore è presente, vivo, e ha in mano il governo del mondo e il cuore degli uomini».


Related Articles

“Nell’affare anche le Coop bisognava compiacere il livello politico nazionale”

Loading

Le accuse di corruzione dei pm lambiscono il partito.  E Pasini versò 3 milioni e mezzo   

 

Conte 2. Nuovo umanesimo? Allora aprite i porti ai migranti

Loading

C’è molto da fare per ricostruire le condizioni di un confronto meno barbarico e prima ci mettiamo mano, dando a questo obiettivo la priorità che merita nell’agenda politica, meglio sarà

Referendum scaccia referendum

Loading

Renzi ottiene il passaggio finale alla camera sulla Costituzione quattro giorni prima del voto sulle trivelle. Il presidente del Consiglio ha intenzione di lanciare il «suo» quesito confermativo un attimo dopo l’ultimo sì del parlamento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment